Perche' il mio rondone non vola?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Rina

Perche' il mio rondone non vola?

Messaggio da Rina »

Ciao, a fine giugno avevo chiesto il vostro aiuto per un piccolo rondone che avevo trovato in giardino. Bene, ora e' cresciuto, e' vispo e pronto a volare, dato che da piu' di una settimana fa gli esercizi e addirittura a volte esce dallo scatolone in cui abita. Il problema e' che non riesce a prendere il volo. Quando lo metto sulla mano spiega le ali, si guarda intorno e poi parte, ma cade dopo qualche metro, senza prendere quota. Ho notato che batte di meno l'ala sinista rispetto alla destra, eppure le apre entrambe bene. Sono preoccupata, temo che non ce la fara' a seguire gli altri per la migrazione...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: Perche' il mio rondone non vola?

Messaggio da oriana »

posta una foto ali coda chiuse
forse pesa troppo..pesalo
non ti preoccupare se non parte proprio oggi
il fatto che si eserciti è buon segno ma tu non lo forzare a fare cose che non è pronto a fare
quando fa gli esercizi allora devi guardare come spiega le ali...se entrambe simmetriche o no
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Rina

Messaggio da Rina »

ecco due foto, a me le ali aperte sembrano simmetriche....
Allegati
19072008044.jpg
19-07-08_1817.jpg
rossella

Messaggio da rossella »

tienilo in mano in questo modo, come in foto, e controlla come sbatte le ali, si devono muovere in modo simmetico, devono fare gli stessi movimenti dall'alto verso il basso, sia l'una che l'altra. conta le penne delle ali, devono essere 10 (dall'esterno all'interno, quelle che terminano a punta).
attenta a non premere troppo il corpicino ma di tenere comunque salda la presa perchè non ti scappi dalla mano...fai attenzione!!!!
Allegati
mano.jpg
mano02.jpg
mano02.jpg (51.82 KiB) Visto 4906 volte
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Rina

Messaggio da Rina »

Cosi' non sono riuscita a fargli aprire le ali (temo di fargli male insistendo) comunque quando cammina a terra le batte entrambe, ma la sinistra la tiene un po' piu' in basso e meno aperta rispetto alla destra, come se con quella avesse meno forza.
Le piume sono 10 e non hanno difetti.
rossella

Messaggio da rossella »

non gli farai male se lo tieni bene da non farlo cadere e non stringi troppo il corpo. è l'unico modo per vedere il movimento del volo come lo farebbe in aria. perchè può sbattere le ali dalla posizione più bassa a quella più alta. neanche se lo appendessi ad un asciugamano o ad una tenda potrebbe sbattere le ali così liberamente e vedere se c'è qualche asincronia nei movimenti.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Rina

Messaggio da Rina »

Ok, ora riprovo...
Rina

Messaggio da Rina »

Fatto. Ha protestato un po' (tesoro!) ma mi sono fatta perdonare con una bella camola.
Comunque purtroppo confermo che muove molto di piu' l'ala destra. E adesso? Povero piccolo!
rossella

Messaggio da rossella »

in che senso muove di più l'ala destra? sbatte una in alto e l'altra in basso in modo scoordinato? o ne muove una sola?? se si potesse vedere un video sarebbe ideale. quanto pesa il tuo rondone? potresti eventualmente portarlo da un veterinario a fare una radiografia per toglierti ogni dubbio che non abbia ossa rotte...mi auguro di no e incrociamo le dita.
Rina

Messaggio da Rina »

L'ala destra secondo me fa il movimento pieno e corretto, quella sinistra a volte si muove come la destra, a volte resta ferma. Comunque lunedi lo portero' a fare una radiografia. Ma se l'ala e' rotta sara' condannato a non volare piu'?
Se riesco domani faccio un video, ora non voglio stressarlo troppo. Intanto grazie per la disponibilita', siete preziosissime!
rossella

Messaggio da rossella »

la radiografia toglierà certamente ogni dubbio. se puoi portarlo da un veterinario aviario è meglio ma se nella tua zona non ce ne sono non preoccuparti, fagli fare la radiografia comunque, da un qualsiasi veterinario. hai modo poi di scannerizzare le lastre? sono curiosa di vederle.
altre info utili che puoi fornirci sono il peso del rondone e la località dove abiti.
fedege52

Messaggio da fedege52 »

a me è successo l'anno scorso...il mio aveva una spalla bloccata, l'ho portato alla Lac a Milano e loro lo hanno mandato in Germania dove, con la terapia adatta, sono riusciti a farlo volare. Ma, magari il tuo ha un'altra cosa...
fede
Rina

Messaggio da Rina »

pesa 36 g. Io vivo a L'Aquila. In Abruzzo non sono riuscita a trovare centri di recupero. Quando l'ho trovato ho contattato la sede della Lipu a Teramo, ma mi hanno detto che non sono attrezzati per il soccorso.
oriana

Messaggio da oriana »

Rina ha scritto:Quando l'ho trovato ho contattato la sede della Lipu a Teramo, ma mi hanno detto che non sono attrezzati per il soccorso.
carucci.... :evil:
mannaggia... comunque una lastra a sto punto se davvero muove male l'ala va fatta!
sei vicina a roma..ti consiglio di arrivare da marchetti alla clinica borghesiana 1 ora di auto e ci sei
d'altra parte l'alternativa è l'impossibilità al volo del piccolo e conseguente morte al primo inverno (non è una minaccia eh...ma solo cio che accadrà )
meglio andarci prima possibile e vedere cosa c'è che non va
prima che il piccino perda la potenza muscolare
rossella

Messaggio da rossella »

la radiografia è da fare al più presto possibile!! intanto cerca di non farlo dimagrire di più..anzi per me dovrebbe mettere su ancora qualche grammo.
Rina

Messaggio da Rina »

Dimagrito? Veramente da quando L'ho trovato e' ingassato... Pesava 30 g. Gli do tutte le camole che vuole (una o due ogni ora) quindi non penso che soffra la fame. Quanto ad andare a Roma... non e' cosi' semplice. I miei impegni non me lo consentono. Provero' prima a L'Aquila dal "veterinario di famiglia".
oriana

Messaggio da oriana »

Rina ha scritto:Provero' prima a L'Aquila dal "veterinario di famiglia
te lo suggerivo perche so che marchetti è qualificato per una situazione del genere. di solito i veterinari che si occupano prettamente di cani e gatti non sono i piu indicati per i rondoni.
sono contenta che mangi di gusto, ma 36 grammi non sono tanti. è ovvio che sia cresciuto da quando lo hai trovato...se cosi non fosse stato ci sarebbe da chiedersi il perche! ma credimi se ti dico che 36 grammi non sono poi tanti.
il fatto di fare gli esercizi lo porta a dimagrire e non assimilare piu (sotto forma di peso) quel che mangia
se vedi che gradirebbe qualche pasto in piu non negarglielo
ps:la clinica borghesiana (previo appuntamento col marchetti) è aperta anche di sabato e domenica...
Rina

Messaggio da Rina »

Brutte notizie. Ho deciso di portarlo al centro recupero della Lipu di Roma, a Villa Borghese.
Purtroppo mi hanno confermato che ha un' ala bloccata. Mi hanno detto che non volera' mai e che probabilmente ad un certo punto si lascera' morire. Oddio e' troppo doloroso da accettare! Dopo averlo accudito per un mese ed aver sognato il giorno in cui sarebbe volato via non mi capacito che debba finire cosi'. Loro hanno detto che se ne prenderanno cura fino alla fine e che lo terranno insieme ai suoi simili. Spero almeno che non si sentira' solo.
Grazie a lui ho scoperto un mondo che non conoscevo. Sara' sempre nel mio cuore.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli.
oriana

Messaggio da oriana »

mi spiace
non voglio polemizzare ma alla lipu non perdono tanto tempo dietro ad un solo soggetto
credo che se l'avessi portato dal vet (come ti suggerivo...) magari avrebbe trovato una soluzione e avresti potuto aiutarlo essendo uno solo da curare
non so....io avrei tentato
fedege52

Messaggio da fedege52 »

Rina ha scritto:Brutte notizie. Ho deciso di portarlo al centro recupero della Lipu di Roma, a Villa Borghese.
Purtroppo mi hanno confermato che ha un' ala bloccata. Mi hanno detto che non volera' mai e che probabilmente ad un certo punto si lascera' morire. Oddio e' troppo doloroso da accettare! Dopo averlo accudito per un mese ed aver sognato il giorno in cui sarebbe volato via non mi capacito che debba finire cosi'. Loro hanno detto che se ne prenderanno cura fino alla fine e che lo terranno insieme ai suoi simili. Spero almeno che non si sentira' solo.
Grazie a lui ho scoperto un mondo che non conoscevo. Sara' sempre nel mio cuore.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli.
guarda che anche il mio l'anno scorso aveva l'ala bloccata, l'ho portato alla Lac a Milano e loro l'hanno portato in Germania in una specie di clinica apposta e ce l'ha poi fatta a volare!
Rispondi