Trlli scusa ma...gli uccelli non "perdono" la coda perchè sono agitati...la perdono quando succede qualcosa, un incidente, una manipolazione sbagliata, un gatto...La mia ghiandaia ha perso alcune remiganti dell'ala sbattendo malamente e poi dopo 2 giorni di libertà è tornata a casa senza metà coda...è così che si perdono le penne...a me non suona giusta sta cosa.
Sulle vitamine non mi pronuncio, sono contraria agli integratori alimentari per le persone (multicentrum e cagate varie di quel genere) ma per gli uccelli non so. Suppongo però che se persone ti provata esperienza nell'allevamento di uccelli ti hanno suggerito di usarle potresti anche fidarti, no? alla fine la dieta che una cincia può avere in cattività non sarà mai giusta come quella naturale e quindi è possiilissimo che ci siano carenze e problemi vari.
A me cmq quella cincia sembra assolutamente conciata male e, non volermene, ma non mi sembra che stai facendo un gran lavoro di allevamento...mi sembra anche che ci hai preso gusto ad averla in casa e vorresti tenerla il più a lungo possibile...sostieni infatti che ci metterà ancora alcuni mesi per rimettersi in sesto...ti piacerebbe eh?

una coda per ricrescere ci mette poche settimane...
Io non so tutta la storia di questa cincia, come appunto dice rossella, e quindi non ho tutti gli elementi per giudicare. Però non mi sembra che stia bene e forse sarebbe il caso di chiedere un aiuto più esperto, rivolgendoti a un centro di recupero, anche solo per un consiglio...