delucidazioni sulle cause della morte di un giovane merlo

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Avatar utente
Neda
Messaggi: 391
Iscritto il: 12 agosto 2007, 17:58

delucidazioni sulle cause della morte di un giovane merlo

Messaggio da Neda »

Salve a tutti, ieri mattina è morto un giovane merlo che soccorsi venedì sera. Era precipitato da un albero di alloro in giardino, come un peso morto, e se ne stava accucciato sull' erba. Il giorno dopo accertammo un problema alla zampina destra, che tendeva a tenere sollevata. Certamente non era rotta e probabilmente nemmeno lussata, riusciva a muovere le dita.
Aveva un evidente gonfiore diciamo così sotto al "palmo", proprio dove la stessa si appoggia al suolo e di conseguenza anche il polso e parte dell' arto erano infiammati. Ne ho parlato al telefono con un ornitologo che ha minimizzato il problema, ho allertato la presidentessa dell' associazione animalista che è arrivata con un prontuario di pronto soccorso,compresa pomata antibiotica da applicare alla zampetta.
Il giorno dopo è morto tra spasmi. C' è da dire che beveva e si nutriva da solo con appetito, avendo un giardino non è stato difficile procurargli lombrichi, vermi e larve di coleotteri. Sembrava stesse abbastanza bene a parte la zampa, credevo ce l' avrebbe fatta e la sua morte è stata un duro colpo; un' unica cosa: aveva però la tendenza a tenere un occhietto socchiuso, anche se al controllo non mostrava segni di lesioni.
Si è ipotizzata la puntura di qualche insetto dannoso, tipo zecche o altro,che abbia potuto trasmettere qualche malattia o virus dal decorso pressocchè istantaneo e conseguente esito mortale. E' possibile tutto ciò? Come si potrebbe froteggiare tempestivamente un' altra situazione analoga?
Per favore, aiutatemi a capire. Grazie per eventuali risposte


[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi