Trovato forse Passero. Petto gonfio, che fare?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Pic

Trovato forse Passero. Petto gonfio, che fare?

Messaggio da Pic »

Ciao,

premetto che non sono un esperto ne appassionato ma ieri mi sono imbattuto in un piccolo uccellino. Apparentemente abbandonato in un prato sotto un sole cocente. Dopo aver atteso se arrivava la mamma a sfamarlo o recuperarlo (cosa che non è accaduta) l'ho portato a casa. Parte del petto e delle ali sono piumate di colore giallo e marrone con il primo pelo scuro che sembra cotone all'aria che spunta qua e là. Nelle inserzioni delle ali è completamente senza pelo. La testa porta ancora le prime piume che stanno lasciando spazio al piumaggio nuovo. E' decisamente piccolo. Fa cacche bianche, gialle e marroncino scuro. Gli ho dato due piccole cavallette (a pezzi) poi a casa con una siringa ho continuato con dell'acqua, mollica di pane e una micro fettina di mortadella (credo di aver fatto una cavolata). Ha comunque mangiato. Da ieri sera gli si è gonfiato il petto solo dal lato destro. Questa mattina sembrava meno gonfio ma a fatica gli ho dato un pò di rosso d'uovo sempre con siringa. E' decisamente meno vivace di ieri. Come posso continuare a sperare di mantenerlo in vita? quante volte mangia al giorno e quali i bioritmi di un uccellino così piccolo? Grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: Trovato forse Passero. Petto gonfio, che fare?

Messaggio da rossella »

se fosse realmente un passero puoi trovare qui utili informazioni per quanto riguarda l'alimentazione. come accudire un passero
sostituisci presto il cibo che gli stai dando con un buon pastone in polvere per nidiacei (io uso il nutrient plus da sempre e mi sono trovata benissimo). nel fratempo se hai in casa la polenta o il semolino o la farina di soia possono andar bene come alimento di fortuna. li amalgami per benino con un po' di acqua e puoi aggiungerci anche un po' di mela o carota fresca grattuggiata, o un pisello fresco schiacciato. posta se puoi una fotorafia così capiamo che specie di uccellino è. se il luogo dove lo hai trovato è vicino casa tua puoi tentare di tenere l'uccellino in una scatola fuori al balcone, i suoi genitori lo sentiranno e potrebbero venire da lui...sempre che non sia troppo piccolo...insomma si deve capire anche l'età per poterti dare più aiuti e consigli.
il gonfiore che vedi potrebbe essere il gozzo che diventa come una pallina quando mangia... è normale.
ELIMINA dalla sua dieta il panino con la mortadella!!!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Pic

Re: Trovato forse Passero. Petto gonfio, che fare?

Messaggio da Pic »

Grazie delle preziose info. Ho visitato il link che mi hai dato, la foto è simile anche se a dire il vero l'uccelli che mi trovo ad accudire è più piccolino e spiumato. Ad ogni modo cercherò di fargli una fotografia. Grazie ancora e spero di poterti tenere informata con buone notizie.
Ciao
Rispondi