La mamma lo cerca ma lui non sa ancora volare

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
lalletta06

La mamma lo cerca ma lui non sa ancora volare

Messaggio da lalletta06 »

Buongiorno, ieri ho trovato un piccolo,credo sia un passero, che probabilmente stava facendo prove di volo, ma, con 6 cani in giardini non sarebbe andato lontano.
L'ho raccolto, sul petto ha ancora delle piume morbide, mentre sulle ali ha gia le penne.
La coda è corta, non vola, ma mangia il pastone per granivori e beve.
Si stiracchia le ali e devo dire che sta bene.Il nido da cui è caduto è proprio sopra il mio tetto, lo tenfo principalmente in una gabbietta ho visto che la mamma viene sulla gabbia a cercarlo.
L'ho messo sulla gabbia, e ho visto che la mamma è venuta più volte, ma lui resta li chiaramente perche non sa volare ancora.
Cosa devo fare?
Cè possibilita che la mamma se ne prenda cura?Oppure aspetto che cresca e sappaia volare e SOLO DOPO lo rimetto sulla gabbietta?
Aiutatemi, per favore.Grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Neda

Re: La mamma lo cerca ma lui non sa ancora volare

Messaggio da Neda »

Ciao, se la mamma lo cerca devi solo trovare un posticino sicuro dove lasciarlo in modo che la madre continui ad alimentarlo.
Anche a me capitò di trovare un passerotto in giardino che non volava per niente, lo tenni giorno e notte nel terrazzo della mia camera, ostruendo i buchi per lo scolo dell' acqua piovana con giornali. Non mi avvicinavo al piccolo per non abituarlo alla mia presenza e per non ostacolare o spaventare i genitori che andavano a nutrirlo. Giorno dopo giorno lui tentava di scavalcare il parapetto con dei voletti, al quarto ci riuscì ed era fatta!
Se hai un terrazzo ti consiglio questa soluzione, oppure metterlo in un posto al sicuro dai cani e altri animali dentro uno scatolone alto. Comunque sia al posto tuo, lascierei che fosse la madre ad occuparsi di lui.
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
che intendi dicendo " aspetto che cresca e sappia volare e SOLO DOPO lo rimetto in gabbia"??????????????????????? :shock: :shock:
Intendi che lo alleveresti tu fin che non diventa grandicello poi lo metti in gabbia perchè la mamma venga a nutrirlo ancora??
Se è così, non pensare nemmeno a questo è la cosa più errata da fare!!!Intanto se privi il pullo alla mamma per qualche giorno lei si dimentica e segue l'istinto..del pulllo se lo rimetti dopo non lo riconosce.E' fattore di ormoni e come sai vanno e vengono nei giusti periodi dell'anno.Se proprio ritieni necessario farlo per i cani, lascialo nella gabbietta, in alto appeso a qualche muro meglio all' ombra, o in qualche albero altino 2-3 mt sempre che non ci siano anche gatti...la madre come hai visto lo alimenta comunque, ma poi lascialo andare quando è cresciutello e vispo.Se no fai come ti ha detto Neda se hai possibilità è un ottima soluzione, accertati però che la madre vada il piccolo anche dentro la terrazza :wink:
Ma evita di alevarlo se la madre si sta facendo in 4 per allevarlo...diamo tutte le possibilità alla natura fin che si può :wink:
Scusa vedi i fratelli in giro del pullo??
E non preoccuparti perchè non vola, e normale per un pullo..o meglio dovrebbe già svolazzare, ma si vede che è un po' meno sviluppato..
Ciao
Flavio
lalletta06

Messaggio da lalletta06 »

Ciao Flavio....ho detto SULLA...non NELLA...comunque, fino a che non impara a volare non posso lasciarlo solo, non ho un posto sicuro dove non arriverebbero cani o altri animali...
la cosa che volevo anche sapere è se, al momento della liberazione, posso lasciarlo semplicemente sulla gabbia e aspettare che voli via, stando sicura che riuscirà ad inserirsi bene in un gruppo e a non essere emarginato.
Qual'è il modo migliore?
Grazie Laura
rondine

Messaggio da rondine »

Non so bene come sia la situazione a casa tua, ma la cosa migliore che potresti fare è cercare di mantenere il legame madre-figlio, facendo in modo che la madre possa continuare a venire a imbeccarlo. E' fondamentale, sia perchè così il piccolo mangia davvero le cose giuste, sia perchè quando riuscirà a volare potrà seguire i genitori per qualche giorno e diventare un vero passero :wink: La gabbietta chiusa non va tanto bene perchè impedisce alla madre di avvicinarsi e smetterà presto di provarci...meglio una cassetta o uno scatolone aperto. O meglio ancora, un cespuglio in giardino...Ok ci sono i cani, ma sei sicura che gliene freghi davvero qualcosa di un passero? di solito i cani manco ci fanno caso ai passeri...se lo ficchi in un cespuglio dovrebbe essere a posto credo.
I genitori di passeri e anche i merli non abbandonano mai i piccoli che sono fuori dal nido, anzi li seguono e li imbeccano da per terra, per i merli è una cosa normale, capita in tutti i nidi che i pulli escano quando ancora non sanno volare. Per questo se ne trovano tanti...e per questo andrebbero lasciati a disposizione dei genitori il più possibile. Perchè loro se ne prendono certamente cura.
Rispondi