Quando separare i piccoli ? (calopsitte)

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
eowyn

Quando separare i piccoli ? (calopsitte)

Messaggio da eowyn »

Ciao a tutti !!
Le uova nel nido sono 5, e i figli della covata precedente sono tutti autonomi a parte l'ultimo che ancora aspetta mamma per le coccole e ogni tanto per essere imboccato.
Mi chiedevo se è giusto separarli dai genitori prima che nascano gli altri piccolini : tutto sommato aiutano anche la madre nella cova, spesso ci sono due piccoli sopra le uova dei fratellini e i genitori fanno altre cose, mangiano, fanno il bagno ecc ecc.....
Non vorrei che i genitori mollassero tutte le uova perchè gli faccio sparire i più grandicelli della covata precedente....
Però non vorrei neanche che i genitori trascurassero i pulcini appena nati per stare dietro ancora a quelli più grandi !
Gabbie ne avrei, come dicevo nel post precedente, ma non sono sicura che i piccoli se la caverebbero da soli, soprattutto l'ultimo.
Non so che fare........
Chiedo consigli, perplessa e indecisa ..... :roll:

Eowyn

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Quando separare i piccoli ? (calopsitte)

Messaggio da ivana »

Io ti consiglierei di togliere i pulli (quanti sono e quanti giorni hanno?) e intervenire semmai con qualche imbeccata all'ultimo nato (nutribird a21), perchè se vanno ancora nel nido si rischia di trovare qualche frittatina..... :roll:
arreda per loro una bella gabbietta con dei giochini, altalene ecc., semi, pastoncino e spighe di panico , oltre alle verdure e frutta, e sorveglia che si nutrano regolarmente.
Facci sapere.
Ivana
eowyn

Messaggio da eowyn »

Ciao Ivana!
Sai una cosa buffa ?
Che madre e due pulcinotti si alternano alla cova, bagnandosi la pancia e spostando le uova ( ma come fanno i piccoli a SAPERE come si fa ????? )
Ecco perchè il mio dubbio se spostarli di gabbia o no.
Oggi erano tutti sui trespoli e mangiavano senza problemi, mi sa che li sposto all'ultimo momento.
Quanti giorni stanno ad uscire dall'uovo i piccoli nuovi ?

Eowyn
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

20 21 giorni dalla deposizione e si schiudono a giorni alterni. Se sai quando hanno cominciato a deporre sei avvantaggiata.
..ma in tutto questa alternanza di cova...il padre che fa? :lol:
valeria

Messaggio da valeria »

Scusate se mi intrometto in questo post... ma avrei bisogno di informazioni a proposito della mia coppia di calo: i piccoli sono usciti dal nido tutti e tre, belli mpiumati, e il più grosso sta iniziando a mangiare il pastoncino e impara a sbucciare i semi...gli altri due sono un pò più pigri, ma impareranno.
Il problema è che la mamma avrebbe covato di nuovo e subito, quindi, onde evitare una ulteriore cova, visto che adesso è stanca, perchè sarebbe la terza cova di fila, ho tolto immediatamente il nido dopo l'uscita dell'ultimo piccolo. Il risultato è stato che stasera la femmina ha deposto un uovo in una delle ciotoline dei semi, e adesso si sta muovendo come se dovesse deporre un altro uovo...ma è normale?
Il nido l'ho tolto ieri...e il primo uovo l'ho già tolto, a malincuore Eowyn, credimi, ma se glielo lascio mi si ammala di consunzione...
[i]Valeria[/i]
Lotte

Messaggio da Lotte »

Valeria, hai fatto benissimo a togliere l'uovo. Non rammaricarti. Meglio buttare qualche uovo, dove ancora dentro non c'è nemmeno un embrione, che rischiare di far ammalare o morire la mamma.
Ho risposto al tuo Mp :)
valeria

Messaggio da valeria »

Allora Eowyn, come procede la seconda covata delle tue calo? Sta già covando? E i piccoli l'aiutano ancora?

La mamma dei miei piccoletti ieri aveva deposto il secondo uovo, ma già oggi mi sembra che si sia calmata e credo che si stia assestando per riposarsi. Ho iniziato a dare il Prebiomix della Birdland come integratore, lo conosce qualcuno? Ho preferito dare un prodotto del genere invece delle solite vitamine, per aiutare la crescita dei piccoli, lo sviluppo della loro flora batterica, ristabilire i genitori dopo la fatica dello svezzamento, ecc ecc ecc....
[i]Valeria[/i]
eowyn

Messaggio da eowyn »

La covata procede con 5 uova, mamma super alimentata e papà stupendo, collaborativo e attento.
Il mio "pappone iper nutriente" lo faccio io, dato che quello in vendita non lo vogliono e non lo guardano neanche.
La ricetta :

2 savoiardi
2 cucchiai di pane grattuggiato
1 cucchiaio di miele
1 di olio di oliva
1 o 2 rossi d'uovo cotti

mescolare tutto, e gnam :lol:
Notizie dei piccoli.....o per meglio dire, degli ex piccoli: sono grandi quanto i genitori !!!
Ora sono in una gabbia a parte perchè papà toglieva loro le piume del petto per farne non si sa bene cosa, dato che le uova sono sempre sul fondo, stavolta butta via anche il fieno.
Spero che almeno quando nasceranno, accetterà il fieno sotto ai piccoli, che non voglio più vedere piccolini con zampe storte che poi muoiono perchè la mamma li rifiuta e io sono imbranata.... :( :(
meggy

Messaggio da meggy »

il miele e l'olio di oliva non credo facciano bene ai pappi... :roll:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
valeria

Messaggio da valeria »

L'olio proprio non ne ho idea, per il miele sapevo che ce ne vuole proprio una puntina, perchè è lassativo per i pappi... sbaglio?
[i]Valeria[/i]
Lotte

Messaggio da Lotte »

Non mettere olio nel pastone che prepari, e, se vuoi aggiungere miele (ma attenzione alle contaminazioni da botulino, che sono mortali), mettine meno di metà cucchiaino, visto che è troppo calorico e lassativo, e con questo caldo meglio non abusare.
Attenta a bollire almeno 15 minuti le uova, prima di utilizzarne il tuorlo.
Fai attenzione anche alla deperibilità del pastone manufatto, col caldo va presto a male.
Rispondi