Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
I miei genitori ieri hanno salvato un uccellino che il gatto aveva catturato. Loro pensavano fosse un passerotto, ma ha il becco un po' allungato ed è grigio scuretto. L'abbiamo alimentato con dell'omogenizzato di carne diluito in acqua che gli abbiamo iniettato con una siringa senza ago. Abbiamo scoperto da una risposta e dalla lettura dei post che la saliva del gatto è velenosa e che quindi, anche se l'uccellino è ancora vivo, non potrà sopravvivere se non curato con antibiotici. A chi mi devo rivolgere? Avremmo pensato di somministrargli una goccia di antibiotico "Velamox" che abbiamo in casa in soluzione liquida, così, tanto per tamponare l'emergenza, ma non so se è la cosa migliore. Inoltre non ho la minima idea di quanto "cibo" dargli, visto che non si alimenta da solo e neppure, per ora, apre il becco. Io abito in provincia di Como.
In questo momento sta cinguettando, forse cerca la mamma. Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
bhe non sapendo che tipo è non è nemmeno facile sapere cosa dar da mangiare
forse se fai una foto è meglio...
puoi arrivare a varese? c'è il dottor peccati li, vet aviario
l'antibiotico dovrebbe essere ad ampio spettro. a me fu consigliato AUGMENTIN PEDIATRICO UNA goccia ogni 8 ore per 5 giorni, disinfettando la ferita eventuale che il gatto ha lasciato.
l'omogeneizzato se è piccino va bene per tamponare la fame (se è un granivoro dovrai comprare il pastoncino per granivori ..ci sono molti post su sos nidiacei riguardo passeri e granivori in genere)
la frequensa dei pasti dipende anche da quanto è piccino
direi in media una siringa da insulina ogno ora...ora e mezzo dovrebbe andar bene
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Grazie tante. Ho contattato il WWF (di cui sono socia) e loro mi hanno consigliato di portarlo alla sede più vicina (...si fa per dire perchè è a un'ora di strada!!) a dove abito, ovvero a Vanzago. Ho caricato il mio uccellino, che ho poi scoperto essere una capinera, sulla macchina e alle due del pomeriggio è stato affidato alle cure esperte del centro WWF di Vanzago. Appena arrivata l'hanno subito visitato e fortunatamente non ha nessuna ferita interna. Grazie mille della consulenza, e grazie al WWF a cui invito tutti gli amici amanti degli animali ad iscriversi e a sostenere.