Piccolo balestruccio caduto dal nido

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Mac_Gyver

Piccolo balestruccio caduto dal nido

Messaggio da Mac_Gyver »

Buongiorno, ho appena trovato un piccolo di rondine ferito che respira con difficoltà ed è un po insanguinato sul capo e sul dorso... come posso aiutarlo!? ho già fatto una ricerca sul forum ed ho trovato come nutrirlo e come fargli un nido! speriamo che riuscirà a riprendersi!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: Piccolo Di Rondine caduto dal nido

Messaggio da rossella »

disinfetta le ferite con un po' di disinfettante indolore e un batuffolo di cotone che non lascia pelucchi. posta una foto per mostrarci lo stato di salute del rondone. mi auguro che si riprenda presto.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

nn credo che si riprenda... sta proprio conciato male... sta sempre con il capo chino e respira con difficoltà! ecco le foto
http://www.images-hosting.com/show.php? ... 8_1015.jpg
http://www.images-hosting.com/show.php? ... 8_1014.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

gli hai dato qualcosa da bere? un po di acqua e miele ... da mangiare? tienilo in caldo e tranquillo
pensi possa essere stato preso da un gatto? (per le ferite intendo)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

ho provato a dargli mezza camola del miele ma non ingoiava e allora ho smesso per paura di soffocarlo! da bere sapevo che nn gli si poteva dare... comunque le ferite sono state causate da una caduta sull'asfalto da circa 12metri! per dargli acqua e miele in che dose devo mescolare?
oriana

Messaggio da oriana »

qualcosa gli devi dare
il miele per dare un po di energia.. se non ingoia devi sopperire in altra maniera
forse è troppo provata per riuscire ad ingoiare
dici che non ingoia perche non apre il becco?
un cucchiaino da caffè d'acqua tiepida e una goccia di miele...mescola e dagliene un paio di goccine
vedi...se la beve volentieri ok altrimenti aspetta
(per tenerlo caldo puoi (se hai tempo) tenerla in mano...il calore umano è il migliore. non farle troppo rumore intorno...parla piano e non fumare (se sei un fumatore) (sembrano consigli inutili ma il fumo è dannosissimo x volatili)
per la caduta potrebbe aver riportato qualche trauma interno per il quale si puo fare ben poco....speriamo che non sia cosi
xxxxxxxxxxxxxxxxx
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

ok farò ciò ke mi hai detto!
il becco non lo apre sono riuscito a infilargli la camola ma non l'ha mandata giù!
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

appena gli ho inumidito il becco ha iniziato ad aprirlo a scatti con intervalli di 2 3 secondi! ho riprovato con la camola ma nulla!
rossella

Messaggio da rossella »

si prova a dargli un po' di miele diluito come dice oriana e se non ha la forza di ingoiare per fargli mangiare qualcosa potresti diluire un po' di omogeneizzato in polvere con un po' d'acqua e dargliene con una siringa senza ago. non so se sia una rondine..non mi ricordo che le rondini abbiano una macchia bianca sul dorso vicino alla coda. forse le foto poco nitide ingannano.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ciao, è davvero piccina questa rondine, poverina!
La camola gliela metti in bocca con una pinzetta, vero? Non so se già lo fai, ma non basta che gliela appoggi nel becco, devi posargliela delicatamente direttamente in gola, se no te la sputa, ma fai attenzione a non pungerla, ok?.. Visto che fa tanta fatica prova a targliarla in pizzettini ancora più piccoli la camola, così inghiottirà più facilmente! Sai, è importantissimo riuscire a nutrire i piccoli uccellini nel più breve tempo possibile, non sono come noi, loro resistono solo poche ore senza nutrirsi!
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

sto usando uno stecco dove appoggio la camola già spezzettata e gliel'appoggio ingola ma rimane attaccata al palato! cmq dove l'ho trovata ci sono solo nidi di rondini!
oriana

Messaggio da oriana »

Mac_Gyver ha scritto:sto usando uno stecco dove appoggio la camola già spezzettata e gliel'appoggio ingola ma rimane attaccata al palato! cmq dove l'ho trovata ci sono solo nidi di rondini!
prova con un po di carne macinata magrissima
fai delle piccole palline..piccine piccine...a temperatura ambiente e bagnate con un goccino d'acqua e miele
sarebbe buono per lei mangiare sodo ma se non ci riesce puoi provare come dice rossella con l'omogeneizzato di manzo in polvere..fai una cremina lenta e glie la dai con la siringa
vedi che aveva sete..povera stellina...
puoi anche bollire un uovo e prendere un po di rosso... lo diluisci con l'acqua e glie lo dai sempre con la siringa senz'ago
delicatamente mi raccomando
visto che l'acqua la ingoia magari va bene anche con l'omogeneizzato o il rosso d'uovo (sodo!)
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

ragazzi vi ringrazio tutti per l'auito che ci state dando ma la nostra tenera rondinella ci ha appena lasciati!
Abbiamo fatto il possibile...
Flyer

Messaggio da Flyer »

Mi dispiace immensamente, forse il coplo che ha preso le è stato fatale! :cry: L'importante è che tu ci abbia provato! Hai chiesto aiuto e hai cercato di fare il possibile! :)
oriana

Messaggio da oriana »

:cry:
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

Se la prossima volta ne troverò un altra( speriamo di no) saprò cosa fare! Quì da me ci sono moltissime rondini e ogni anno ne cadono tantissime! molte però diventano il pranzo per gatti ed altre finiscono schiacciate dalle ruote delle macchine come il fratellino di quella che ho trovato oggi!
vi ringrazio dinuovo per l'aiuto che mi avete dato!
oriana

Messaggio da oriana »

se ti posso suggerire: compra l'omogeneizzato di manzo in polvere...tienilo in casa per ogni evenienza
lo puoi tenere per anni e se ti dovesse servire lo avrai a disposizione subito
si vendono in bottigliette da due..non è una grande spesa.
in bocca al lupo
Flyer

Messaggio da Flyer »

Speriamo di risentirti presto e questa volta con delle buone notizie! :) :) :)
rossella

Messaggio da rossella »

Flyer ha scritto: prova a targliarla in pizzettini ancora più piccoli la camola, così inghiottirà più facilmente!
ATTENZIONE questo è pericolosissimo!! la rondine ha in fondo alla lingua una forma a "cuoricino" che potrebbe facilmente trattenere il cilindretto della pelle della camola tagliuzzata (incastrandosi proprio lì e poi credetemi non viene via!!!)può sviluppare infezioni gravi che portano alla morte dell'uccellino!! infatti i pezzetti della pelle di camola si attaccano anche al palato come è accaduto in questo caso e lì stazionano, diventano neri e cominciano a marcire provocando bruttissime infezioni. in quei casi in cui l'uccellino è così debole da non riuscire a deglutire le larve è meglio dargli un po' di omogeneizzato sperando che si rimetta abbastanza per cominciare a dargli le larve così come sono o al massimo decapitate.

mi spiace per la piccola, evidentemente ha subito un trauma troppo grave.
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

buongiorno! stanotte mentre ritornavo a casa sul marciapiede di casa ho trovato un'altra rondinella! questa sta meglio ed ha già le piume! mangia e beve e questo già mi rasserena! le sto dando camole e carne nacinata! eventualmente posso darle le vitamine che dò ai miei uccellini? :o
rossella

Messaggio da rossella »

mac sei certo che sia una rondine? te lo chiedo perchè di solito le rondini nidificano in zone rurali all'interno di capannoni, case, portoni..e se scrivi che hai trovato l'uccellino su un marciapiede potrebbe non essere una rondine ma un'altra specie di uccello. puoi postare una fotografia?
le vitamine puoi darle ma senza esagerare.
oriana

Messaggio da oriana »

potrebbe essere un balestruccio?
non esagerare con le camole
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

http://www.images-hosting.com/show.php? ... e-002j.jpg
Penso che sia un balestruccio! rivedendo la guida di oriana mi sono accorto della somiglianza con i balestrucci! cmq fanno il nido con il fango sotto i tetti!
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

Gli do una camola per pasto ogni 1 - 2 ore adesso gli ho dato un pò di carne macinata! la feci sn ok! sta anche iniziando a cinguettare!
oriana

Messaggio da oriana »

eh si... un bel balestruccio!
ok... speriamo bene, sembra vispo
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

è un po timido! sta accucciato nella mia mano ma quando vado a metterlo nel nido che gli ho costruito mi si arrampica sulle dita fin su al braccio!
oriana

Messaggio da oriana »

Mac_Gyver ha scritto:è un po timido! sta accucciato nella mia mano ma quando vado a metterlo nel nido che gli ho costruito mi si arrampica sulle dita fin su al braccio!
è normale
i balestrucci sono molto socievoli e stanno appollaiati su spalle braccia e testa molto volentieri
che nido gli hai fatto?
lascia che si affacci alla scatolina..mettlgli qualcosa per agevolare la salita e vedrai che se ne starà li per ore ed ore..in attesa che tu passi a dargli da mangiare
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

Gli ho fatto il classico nido nella scatola delle scarpe! però adesso volevo costruirne uno molto più simile a quello reale! cmq vedo anche gli altri piccolini nei nidi sotto il tetto che si affacciano in attesa che arrivino i genitori! però e molto silenzioso! nn cinguetta quasi mai! è normale?
oriana

Messaggio da oriana »

a differenza dei rondoni al balestruccio devi fare l'apertura sulla scatola dalla parte superiore (tagli un pezzo di coperchio lasciando coperto il resto)...cosi lui ci salirà sopra (fagli una scaletta con qualcosa...e metti un pezzetto di panno che non scivoli via sul bordo della scatola cosi ci si aggrappa bene coi piedini
si....non tutti sono chiacchieroni.. non ti preoccupare
Mac_Gyver

Messaggio da Mac_Gyver »

BUONGIORNO
Gli ho realizzato un nuovo nido e sembrerebbe che l'abbia gradito molto! (appena possibile posterò delle foto) sta sempre accucciato e con lo sguardo attento a cosa succede fuori! sta iniziando anche ad aprire il beccuccio da solo appena gli avvicino la camola sulla punta e la ingoia immediatamente!
Adesso sto avendo un dubbio: la camola devo dargliela intera o spezzarla a metà? io la decapito e la divido in due! Devo dargliene una o due per pasto?
La sua alimentazione deve essere mista? Cioè una volta gli do la camola, al secondo pasto la polpettina di macinato, al terzo un grillo e così via fino alla sera! Oppure va bene se gli do sempre la stessa cosa in un giorno?
Rispondi