SOS uccellino ferito

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
mariella

SOS uccellino ferito

Messaggio da mariella »

buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta al forum, ed ho bisogno della vostra esperienza per cercare di salvare un uccellino ferito.
Ieri l'ho strappato dalle zanne della mia gatta, non è la prima volta che mi capita ma poi tutti gli uccellini non sono riusciti a sopravvivere. Questa volta però, il volatile sembra molto vispo (e anche così simpatico, mi saltella sula mano...).
Non riesco a capire di cosa si tratti, ed inoltre ha una bella ferita sull'ala: che cosa posso fare? Io e la mia piccola bimba vorremmo fare di tutto per farlo star bene e ridargli poi la libertà nel bosco vicino, da dove è venuto.
Grazie mille per i vostri preziosi consigli!
Mariella
p.s. o anche allegato una folo del piccolino.
Allegati
uccellino1.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
muk

Re: SOS uccellino ferito

Messaggio da muk »

dovresti mettere una foto dettegliata dell' ala ferita e soprattutto anche dell' uccellino non si vede cosa possa essere!!
mettilo in un posto tranquillo, con acqua a disposizione
appena chi è asperto vedrà queste foto potrà dirti cosa dargli da mangiare e sopratutto se dovrai portarlo da un veterinario
oppure è una ferita che guarirà da se!!
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
mariella

Messaggio da mariella »

grazie per la tua risposta!
Invio un'altra foto dell'uccellino, spero questa si veda meglio.
Se riuscissi a sapere come posso fare per curarlo, e cosa procurargli da mangiare sarebbe fantastico.
Aspetto con ansia vostri consigli
ciao!
Allegati
uccellino3.JPG
rossella

Messaggio da rossella »

ma poverooo portalo presto da un veterinario oggi stesso magari perchè domani è sabato e poi c'è un ponte di festa abbastanbza lungo. purtroppo la saliva dei gatti provoca agli uccelli delle infezioni molto rischiose per la loro vita e il veterinario dovrebbe anche dargli un antibiotico contro le infezioni. non perdere tempo...pare una capinera anche a voi??? che si stiano riproducendo in modo anomalo? :lol: quante ne stanno capitando nel forum!!! :lol:
cibo per insettivori pastone, larve, camole del miele e tarme della farina, frutta..URGE VETERINARIO per questo povero uccellino!!!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

concordo URGE VETERINARIO quella penna cosi non fa che alimentare il sanguinamento e infettare la ferita
come ti è gia stato detto è necessario un antibiotico altrimenti il piccolo non ce la farà
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
mariella

Messaggio da mariella »

Ho un gran peso dentro, è stato così doloroso vederlo morire così. Sembrava stesse bene, avevo contattato Green Heron, un'associazione che è nella mia zona ed avrebbe subito accolto il piccolo. Non ce l'ho fatta, mannaggia, è stato male tutto d'un colpo e... ho anche pianto, non me ne vergogno. Mi sento anche un po' in colpa perchè stamane la mia bimba lo accarezzava e lui le saltava sulla manina, lei è sempre stata dolce ed attenta, ma forse non dovevo farlo stancare. Eppure sembrava giogioso, cinguettava pure... dovrò imparare meglio cosa fare in questi casi. Visiterò più spesso questo sito, perchè il mondo degli uccelli mi ha sempre affascinata, e la mattina presto rimango ore a sentire i loro canti che ci provengono dal bosco di fronte.
Grazie a tutti per il vostro aiuto
ciao, Mariella
muk

Messaggio da muk »

povero tesoro... :cry: :cry: :cry: :cry:
ma gli avevi fatto mangiare qualcosa .. magari si è debilitato tutto il giorno senza cibo..
oppure aveva perso troppo sangue!!
povero povero piccolo!!
:cry:
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ogni volta che vedo un uccellino morire, mi si spezza il cuore! :cry:
So bene quanto sia difficile prendersi cura di queste creature ... specialmente quando sono ferite o ammalate.
Poca gente sa come comportarsi, e sicuramente le prime ore sono fondamentali!
A me non è servito nemmeno portarlo dal veterinario, credo che non se ne intendesse molto di volatili!
Vi consiglio sempre, quando trovate un uccellino ferito di portarlo al più presto dal veterinario, ma se vi è possibile cercate di andare da qualcuno specializzato! Enon dimenticate mai che i piccini non possono stare troppo tempo senza nutrirsi, se no inevitabilmente muoiono!
Sono veramente addolorata... spero che adesso stia volando in cielo con il mio Tesorino [smilie=angel7.gif]
Neda

Messaggio da Neda »

Mi dispiace tantissimo... :cry: :cry:
Forse in seguito all' aggressione del gatto aveva riportato qualche lesione interna e non avresti mai potuto salvarlo ... :cry:
Non fartene una colpa. Ciao [smilie=Heart fill with love.gif]
Cellina

Messaggio da Cellina »

Cara Mariella, mi dispiace molto per la piccola capinera! La saliva del gatto provoca, negli uccelli, la cosiddetta "malattia delle 48 ore". Dopo 48 ore muoiono, se non viene loro dato un antibiotico. Nel tuo caso, poi, era molto indebolita per mancanza di cibo....quello che tu pensavi fossero cinguettii gioiosi, in realtà erano richieste di cibo!! In futuro, tieni sempre nel congelatore qualche pallina di carne macinata magra di manzo, che potrai scongelare all'occorenza, per qualsiasi uccellino che ti capitasse di trovare.
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
si capinera femmina :D
Flavio
Rispondi