Insetti parassiti?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Kiky

Insetti parassiti?

Messaggio da Kiky »

Salve a tutti. Questa mattina mi è morto un novello, un giovane maschio di rosso mosaico (ci tengo particolarmente a questo colore) :cry: . Ieri avevo notato che se ne stava in disparte e aveva le zampe pallidissime, cadaveriche quasi. Allora l'ho preso e l'ho controllato: apparentemente nessun segno, ventre rosa come deve essere, niente parassiti, tuttavia gli ho spruzzato lo stesso il neoforactil (anche agli altri novelli nella voliera). Questa mattina putroppo l'ho trovato morto in mezzo a tanti insetti. Qui sotto ci sono delle foto.

Nota: li chiamo "insetti" non a caso: appartengono alla classe degli "insecta" (6 zampe e il corpo diviso 3 parti), classe distinta da quella degli "arachnida" (4 zampe e corpo diviso in 2 parti), a cui appartiene il tanto odiato acaro rosso.
d.JPG
c.JPG
b.JPG
b.JPG (11.04 KiB) Visto 3243 volte
a.JPG
Ora vorrei sapere se questi insetti sono parassiti, e quindi sono stati la causa del decesso del mio novello. Faccio notare che li ho trovati piuttosto inattivi, sembravano morti o morenti, quindi probabilmente il novello li aveva addosso quando ho spuzzato il neoforactil.

Grazie per le risposte :D

Chiara

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: Insetti parassiti?

Messaggio da marco62 »

ciao kiky io ho avuto modo di vedere alcuni tipi di insetti (testa torace addome) vivere negli allevamenti e sugli uccelli
a loro danno ....ma no perchè gli succhiasero il sanghe ma perchè erano talmente piccoli che entravano nelle narici dei soggetti
1 di questi insetti è di colore completamente bianco il suo movimento è lentissimo ed è piccolissimo
un altro tipo d'insetto è di colore scuro non saprei se marroncino o grigio scuro sono abastanza veloci nei loro movimenti
camminano x tutto il corpo del canarino salgono e scendono dalle zampe anche quando il canarino è in movimento entrano nelle narici senza nessuna difficoltà facendo soffrire terribilmente il canarino o altro uccello
e poi vi è un altro insetto che vive sul canarino ... ho visto o meglio intravisto x un solo attimo e non saprei dirti nulla in riferimento ci puoi dire le dimensioni + o - se sono + grandi o + piccoli di un acaro rosso?
metti una foto in veterinaria ..il dott: Marchetti sicuramente conoscerà tale insetto
e ci darà di sicuro degli ottimi consigli a riguardo
x adesso visto che l'utilizzo del frontline ha dato buoni risultati hai fatto un'ottima scelta
se puoi metti la gabbia in pieno sole con all'interno i tuoi soggetti e permettigli di fare un bagno di sole (tieni d'occhio i soggetti)
se ci saranno insetti abbandoneranno la gabbia sotto il sole cocente
tienici aggiornati poichè quanto a te successo potrebbe un giorno succedere a noi
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Kiky

Messaggio da Kiky »

Grazie Marco per la risposta.
Sono insetti minuscoli: quelli marroni che si vedono saranno 1 mm, mentre quelli "trasparenti" saranno 0.5 mm... piccoli piccoli, ho faticato a fare una foto decente.

La cosa strana è che non li avevo notati ieri, quando ho preso in mano il novello, ho soffiato un po' sulla pancia (prima cosa che ho controllato) e in tutta quella zona non ho visto insettini attaccati alla pelle. Oltretutto il novello aveva le piume bianche-arancine, quindi l'insetto marrone lo avrei notato, credo...boh :cry:

PS. Sarei grata se qualche moderatore gentilmente mi spostasse o mi copiasse questo topic nella sezione di veterinaria. Scusatemi se ho postato di qua. Mi dispiace. :(
Chiara
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Ecco fatto Kiky, spero riuscirai a trovare una risposta al tuo problema. Io purtroppo (e per fortuna) di quelle bestiaccie non ne ho mai viste quindi non so aiutarti.
Non ti preoccupare per il topic, sbagliare è umano! :wink:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Rispondi