Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto...
1 settimana fa ho trattato la mia voliera con foractil, l'ho spruzzato su tutte le superfici, i canarini non li ho tolti, ma non l'ho spruzzato direttamente su di loro, i beverini e tutti gli alimenti li ho tolti prima del trattamento e inseriti successivamente.
Dopo quel giorno una delle canarine presenta disturbi neurologici, perde l'equilibrio, ruota la testa sottosopra, fa fatica a volare.... io credo sia intossicazione.
Mangia e beve regolarmente ma i sintomi non scompaiono... Che posso fare???
Il cortisone puo' andare bene? se sì in che dosi???
Grazie mille... sono davvero preoccupata... aiutatemi...
Stefania
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sinceramente è la prima volta che sento di un avvelenamento da Foractil. Io ho sempre trattato gabbie e voliere, uccelli compresi, con questo prodotto e non ho mai avuto reazioni anomale. Certo, dipende dal quantitativo. Non è che hai inondato troppo la gabbia? Anche se innocuo per gli animali, è pur sempre un prodotto chimico, che va dato con molta parsimonia. I problemi neurologici potrebbero anche non dipendere dal prodotto.
Io eviterei di dare il cortisone, che tra l'altro è un farmaco che si da solo in casi estremi nel volatili.
Io contatterei un veterinario aviare al più presto