Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
SALVE ATUTTI HO BISOGNO DI INFORMAZIONI SU DUE COPPIE DI CALOPSITE.
UNA COPPIA HA FATTO DUE COVATE MA ENTRAMBE CON UOVA NON SCHIUSE, I PULLI CI SONO NELL'UOVO MA MORTI, HO MESSO ANCHE CIOTOLA DI ACQUA , FANNO TUTTO LORO MA ANCHE QUESTA VOLTA NIENTE.
L'ALTRA COPPIA HO DOVUTO SEPARARE IL MASCHIO DALLA FEMMINA PERCHE' LEI MI FA' FECI CON SEMI SEMBRA NON DIGERIRE L'HO TRATTATA CON BAYTRIL POI FUNGILIN E ORA CON ACQUA E ACETO, PRIMA NON MANGIAVA I SEMI PIU' GRANDICELLI TIPO AVENA E GIRASOLE ORA SI.
SE DEVO DARE ALTRE INFORMAZIONI NON ESITATE A CHIEDER, PER FAVORE HO BISOGNO DI AIUTO.
GRAZIE A CHI VORRA' RISPONDERM.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Cassandra,
il problema della morte dei pulli nell'uovo può avere svariate cause, tra cui anche problemi batterici della coppia. Il mio consiglio, prima di tutto, è di far fare un esame delle feci e della cloaca alla coppia, in modo da escludere patologie infettive.
E' un esame facile ed immediato, ed anche di poco costo.
In seguito a risultato, potrai prendere in esame altre cause: alimentazione, ambientazione, ecc.
Visto che hai, giustamente, aperto le uova non schiuse, sai dirci all'incirca a che stadio di sviluppo sono morti i pulli? Se a sviluppo iniziale o avanzato?
Per l'altra coppia, la mancata digestione dei semi potrebbe essere ricondotta ad una patologia da malnutrizione, con conseguente ipovitaminosi (carenza di vitamine).
Potresti darci informazioni su come alimenti le due coppie?
Per l'uso del Baytril e del Fungilin, ti sei rivolta ad un vet aviare? Se sì, quale è stata la sua diagnosi?
ciao Lotte.
Grazie per la celere risposta.
Allora per quanto riguarda le uova non schiuse il piccolo era interamente formato addirittura aveva i peli gialli, non ne capisco niente perche' questa è la prima esperienza ci calopsite per me, con mille problemi purtroppo, loro covano e difendono bene il nido.
Le coppie vengono alimentate entrambe con semi vari, panico, girasole, miglio, avena, misto per calopsite insomma, hanno grit , blocco di sali e osso di seppia.
Con il vet. aviare che mi ha consigliato baytril era perche' la femmina che ha avuto problemi di semi indigeriti ha avuto anche problemi di deposizione.
Spiego e' andata in cova quando ha iniziato ad avere problemi di semi indigeriti, ha fatto il primo uovo e poi non ha deposto piu' , mi sono preoccupata e non vedendo l'uovo il 7 giorno dal primo l'ho presa e ho messo olio vicino alla cloaca, dopo 10 m. ha deposto l'uovo ma lei era abbattuta e mogia mogia, il giorno successivo ha iniziato con feci liquide e bianche quindi ho chiamato vet, il quale mi ha consigliato baytril e l'infezione intestinale e' sparita ora lei è separata dal maschio ma è attiva al 100%, con conseguenza ancora di semi indigeriti, se servono altre inf. Fammi sapere. la diagnosi è forte infiammazione da cova e stress, perche' è da poco arrivata a casa mia e subito ha iniziato la cova.