Pulli e nuova cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Filippo978

Re: Pulli e nuova cova

Messaggio da Filippo978 »

Morto un altro pullo...sono un disastro :( ... Non ho il tempo x stargli dietro in questa.fase x loro delicata e delego le mie bambine che sono brave ma non riescono a capire molte cose...cmq il pullo aveva il petto secco secco...ho rimesso il maschio con loro e pace x la cova verrà quello che verrà...gli lascio un po' la luce accesa così li imbecca un po'...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Marco83

Messaggio da Marco83 »

Mettigli delle mangiatoie interne con misto semi e pastoncino. A volte i pulletti si abituano dopo alle mangiatoie esterne.
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Metti il maschio con loro, e dai a disposizione uovo e pastincino anche dal lato piccoli cosi che cominciano a mangiucchiare da soli (se non lo fanno gia'). In questi casi sarebbe stato provvidenziale sostituire le uova appena deposte. In questo modo non serviva il separe (tanto i piccoli non potevano fare danni), e la madre stimolata dalla loro presenza li avrebbe imbeccati piu di quanto non faccia ora che e' in cova. A quel punto rimettevi le uova in cova solo quando i piccoli fossero stati piu indipendenti.
Fai come ti ho detto e vediamo. Non e' da escludere che ci sia una patologia in corso indipendentemente dal cibo, che li rende piu deboli e meno predisposti a chiedere l'imbeccata.
Marco83

Messaggio da Marco83 »

Quanti giorni hanno i piccolini?
Filippo978

Marco83 ha scritto: 7 maggio 2020, 21:27 Quanti giorni hanno i piccolini?
Hanno 21 giorni oggi, avevano pastone e misto semi a disposizione come acqua...il padre li imbeccava più di lei, come ho messo il maschio li ha imbeccato col pastoncino bianco (uovo e piselli li avevo tolti xchè quasi notte e cmq non buono)... domattina do solito uovo e piselli dalla loro parte col padre e "abbandono" ulteriori uova feconde, sacrifico 1/2 uova future ai due pulli vivi preferisco così...sempre che siano esenti da patologie come dice Max...
Marco83

Messaggio da Marco83 »

Sì ancora troppo piccolini, hanno bisogno di essere imbeccati costantemente
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

probabilmente sono morti di fame ,non tutti i canarini sono in grado di imbeccare i pulli attraverso la griglia del divisorio,bisogna controllare che li nutrano correttamente.
Filippo978

pier lorenzo orione ha scritto: 8 maggio 2020, 8:28 probabilmente sono morti di fame ,non tutti i canarini sono in grado di imbeccare i pulli attraverso la griglia del divisorio,bisogna controllare che li nutrano correttamente.
Che orrore non fatemici pensare, adoro gli animali in genere ma questi piccoli indifesi ancora di più...mia figlia ha pianto un'ora....
pier lorenzo orione

bastava tenere insieme il maschio,la prossima volta lo sai
Filippo978

pier lorenzo orione ha scritto: 8 maggio 2020, 10:30 bastava tenere insieme il maschio,la prossima volta lo sai
Ora lo so ma a spese di un pullo...
Filippo978

Giorno a tutti, è normale che la canarina in cova stia a becco aperto? Credo stia facendo un ulteriore uovo, sta x metà in piedi, fa come le galline insomma... [smilie=eusa_think.gif]
Allegati
IMG_20200510_072520.jpg
Tonio95

Messaggio da Tonio95 »

Eh si sarà lo sforzo poverina lasciala tranquilla! Vedi se non lo fa anche dopo
Filippo978

No no ha smesso, ora dormicchia... sicuramente sarà.come.dici te..
Thanks
frankie884

Messaggio da frankie884 »

Buongiorno a tutti, utilizzo questo topic perché ho lo stesso problema, ho una coppia di mosaico con un pullo di 15 gg, il padre separato dal divisorio perché spiumava la femmina e sfasciava il nido, la femmina sta andando in estro continua a cinguettare! Cosa mi consigliate fare ? Stamattina ho provato ad unire il padre per capire se imbecca il figlio ma è molto improbabile, comunque ci sono io vicino se vedo atteggiamenti violenti! Mi date un consiglio per favore ?
pier lorenzo orione

il problema è che se la canarina vuole rifare il nido ,come è normale che sia ,smetterà di nutrire il pullo ,compito che normalmente a questo punto spetterebbe al maschio che dovrebbe nutrire lui il pullo fino allo svezzamento ,mentre la canarina cova le uova della nuova covata.quindi ti consiglio di unire la famiglia ,mettere nido e iuta abbondante e stai a vedere come si comportano.Se tutto va bene il padre nutrirà il pullo mentre la canarina fara un nuovo nido e deporrà altre uova.
frankie884

pier lorenzo orione ha scritto: 12 maggio 2020, 9:24 il problema è che se la canarina vuole rifare il nido ,come è normale che sia ,smetterà di nutrire il pullo ,compito che normalmente a questo punto spetterebbe al maschio che dovrebbe nutrire lui il pullo fino allo svezzamento ,mentre la canarina cova le uova della nuova covata.quindi ti consiglio di unire la famiglia ,mettere nido e iuta abbondante e stai a vedere come si comportano.Se tutto va bene il padre nutrirà il pullo mentre la canarina fara un nuovo nido e deporrà altre uova.
Buongiorno Pier Lorenzo, dopo un paio d’ore ha iniziato a rincorrere la canarina per tutta la gabbia ed ho provveduto a separarli di nuovo! Comunque ora sta nutrendo il piccolo, cercherò di protrarre un po’ l’estro della canarina magari mettendo il bagnetto una volta al giorno, poi quando proprio non potrà farne a meno, metto il pullo da un lato e la mamma dall’altro se il padre lo spiuma altrimenti lascio tutti insieme e mi affido alla sorte 😭
pier lorenzo orione

la insegue perchè vuole riaccoppiarsi ,e lei ancora non è pronta ,lasciali ancora cosi separati ma tra qualche giorno temo che la canarina vorrà assolutamente nidificare e se non metti nido e iuta spiumerà il pullo.
frankie884

pier lorenzo orione ha scritto: 12 maggio 2020, 9:53 la insegue perchè vuole riaccoppiarsi ,e lei ancora non è pronta ,lasciali ancora cosi separati ma tra qualche giorno temo che la canarina vorrà assolutamente nidificare e se non metti nido e iuta spiumerà il pullo.
Cercherò di “rubarmi” qualche giorno con il bagnetto, appena vedo che nn ne può più o qualche atteggiamento aggressivo verso il pullo unito il maschio e fornirò juta e nido! Intanto il pullo cresce benissimo (essendo solo è ben nutrito) ma nn ancora deve abbandonare il nido!
Allegati
7E553332-519E-44E9-A66C-4CFBD5EE9A41.png
pier lorenzo orione

finchè è nel nido non lo spiuma ,il rischio c'è quando esce
frankie884

pier lorenzo orione ha scritto: 12 maggio 2020, 10:16 finchè è nel nido non lo spiuma ,il rischio c'è quando esce
Ok pier grazie sempre per il tuo tempo !!!! Consigli preziosi !
Filippo978

Buonasera a tutti...i due pulli superstiti hanno oramai 27 giorni, continuo a dare uovo e piselli assieme a pastoncino bianco e misto semi, i pulli iniziano a mangiare da soli compreso il misto, dato che la canarina ha 5 uova, sarebbe prematuro spostare i novelli in altra gabbia? Magari fuori dove avevo preventivato di mettere tutti prima della prima covata?
pier lorenzo orione

si è presto ,devi separarli quando non chiedono piu imbeccata e mangiano bene semi e pastone ,almeno ancora 5-6 giorni
Filippo978

pier lorenzo orione ha scritto: 13 maggio 2020, 16:39 si è presto ,devi separarli quando non chiedono piu imbeccata e mangiano bene semi e pastone ,almeno ancora 5-6 giorni
Ok...posso aspettare anche di più non ho problemi...nel frattempo cerco una bella voliera dove mettere tutti dentro...x ora.novelli, in seguito si possono mettere gli adulti finite le cove? Grazie come sempre gentilissimi
pier lorenzo orione

certo puoi mettere tutti assieme per la muta,li puoi tenere tutti insieme da agosto al marzo dell'anno successivo quando dovrai separare le coppie
frankie884

pier lorenzo orione ha scritto: 12 maggio 2020, 9:53 la insegue perchè vuole riaccoppiarsi ,e lei ancora non è pronta ,lasciali ancora cosi separati ma tra qualche giorno temo che la canarina vorrà assolutamente nidificare e se non metti nido e iuta spiumerà il pullo.
Ciò che avevi previsto è successo, la mamma ha strappato un paio di piumette al pullo così ho fornito nido e juta ed ho unito il maschio! Al momento sono tutti e tre insieme ma il maschio non imbecca il pullo! Il pulletto ha 17 giorni! Come devo fare ? Se la canarina fa il nido e depone le uova per quanto tempo mi nutrirà il pulletto ? Cavolo questa fase è molto delicata !!!
pier lorenzo orione

lo nutrirà finchè non avra iniziato la cova ,ma sono fiducioso che tra qualche giorno il maschio inizi anche lui a nutrirlo
frankie884

pier lorenzo orione ha scritto: 15 maggio 2020, 9:02 lo nutrirà finchè non avra iniziato la cova ,ma sono fiducioso che tra qualche giorno il maschio inizi anche lui a nutrirlo
Pierre fai paura!!!! Lo sta già nutrendo !!!!! 🙏😀😀😀
pier lorenzo orione

ovvio ,se erano separati ci vuole sempre un pò di tempo perchè il maschio li adotti ,non sono macchine che fanno tutto in automatico.ma se la femmina è in estro e si concede all'accoppiamento il maschio adotterà facilmente anche pulli non suoi,importante che chiedano l'imbeccata
daniela1990

Messaggio da daniela1990 »

Ciao a tutti ho una coppia di canarini con una nuova cova in corso e un pullo di 36 giorni diviso da separatore che ancora viene imboccato dal padre e normale che non mangi ancora da solo?
nino56

Messaggio da nino56 »

Strano..a 36 giorni dovrebbe essere autonomo
Nino56
Rispondi