Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao vorrei avere delle delucidazioni riguardo il sessaggio dei canarini, ma solo la femmina nel periodo della riproduzione perde il pelo in prossimità della cloaca o anche il maschio? la settimana scorsa ho provato ad esaminare la cloaca di entrambi i canarini ma non essendo esperto non ho notato una così grande differenza, ho visto solo che nella presunta femmina la pancia in prossimità della cloaca risulta avere molto meno piume, quasi nessuna rispetto al maschio. La femmina è un novello del 2010, può essere che sia maschio e per la giovane età non canti ancora? grazie
Sono le femmine a deplumare un pò in prossimità delle cove.
Non capisco l'ultima domanda, i maschi dopo alcuni mesi di vita cantano (se sono da soli cantano di più).
Le femmine invece emettono solo dei cinguettii, molto diversi dai maschi.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
siccome la negoziante non mi aveva dato la certezza che il canarino fosse femmina, avevo il dubbio che fosse maschio e che fosse piccolo per cantare, però se mi hai detto che i maschi cantano dopo alcuni mesi allora credo proprio che sia femmina. Sta in gabbia con il maschio il quale è da qualche settimana che canta a squarciagola e ogni tanto la femmina sembra infastidita dal canto e lo rincorre, alcune volte però succede il contrario, che il maschio "sgrida" la femmina, può essere che il maschio sia già in estro e la femmina no? li allevo all'esterno.
La presunta femmina dà segno di estro? Se ha perso le piume sul petto dovrebbe essere femmina. Vuoi farli accoppiare?
Nel dubbio prova a dividerli in due gabbie diverse senza che si vedano. Se è un maschio canta di sicuro.
Potrebbero anche essere due maschi, di cui uno dominante e canta solo lui.
Saluti
Alex
non saprei dirti, quali sono i segni di estro? Comunque si vorrei farli accoppiare, ho intenzione di mettere il nido verso fine marzo, sempre sperando che sia una coppia
se vedi che strappa carta dal fondo, ammucchia carta e piume negli angoli...
Vedi il maschio che canta e la femmina che risponde cinguettando?
Puoi fare la prova che ti dicevo prima, di dividerli.
Oppure cmq tra un pò vedrai la femmina andare in estro oppure due maschi litigare ferocemente...
Bravo che aspetti fine marzo per i nidi...
Saluti
Alex
ho la griglia e non riescono ad arrivare al giornale, comunque oggi stesso la presunta femmina, causa forse qualche piega è riuscita a raggiungere il giornale e stava in continuazione a tirarlo anche se non riusciva a romperlo. Quando il maschio canta a dire la verità non visto se lei risponde cinguettando, però ogni tanto sembra si mettano a fare dei veri e propri discorsi con dei cinguettii. Ho notato anche che a volte si imboccano. Purtroppo non ho una seconda gabbia e ho perso la griglia che la separa, comunque sia aspetto e vedo come si comportano quando metto il nido.
quei segni di cinguetti "ravvicinati" singificano che la coppia è affiatata....ci sono buone possibilità che sia una coppia...ma adesso dovresti notarlo il sesso...prendi il canarino in mano...soffi sulla cloaca....la femmina avrà la cloaca arrotondata....il maschio invece avra la cloaca...."a punta"...molto più pronunciata rispetto alla femmina....non puoi sbagliare....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Dalla descrizione che ne fai credo sia una coppia....
Fabio, detto da te quel "non puoi sbagliare" mi fa sorridere...
Scherzo eh, non te la prendere...
Sei riuscito a sessarli?
Saluti
Alex
ho provato a vedere la cloaca, a dire la verità quella del maschio sembra un pò più pronunciata rispetto a quella della femmina, ma di poco però. Ho notato che la cloaca della femmina è direzionata in modo parallelo verso la coda, mentre quella del maschio si dirige un pò più verso il basso. Ho letto da qualche parte che quando si prendono in mano i canarini, se abbassano la coda è maschio, se la alzano femmina, a me purtroppo entrambi quando li ho presi in mano abbassavano la coda
Se guardi nelle pagine precedenti ci sono delle immagini per aiutarti...
La tecnica della coda è un valido aiuto, ma serve sempre un pò di esperienza per prenderci al 100%...
Ho visto grandi allevatori sbagliarsi, ed io onestamente sono sempre dubbioso...
La tecnica più certa che conosco è il metterli in gabbia singola senza che vedano altri..
Dopo un paio di gg se sono maschi cantano di sicuro.
Saluti
Alex
ho trovato una gabbia, proverò a separarli per un paio di giorni e vedrò come si comporterà la presunta femmina. Essendo stati sempre insieme, non vorrei che separandoli possano soffrire di solitudine
rovistando ho ritrovato la griglia che separa la gabbia, ho un dubbio però, essendo la gabbia larga 45-46 cm separandola non lascerebbe poco spazio per ogni canarino?
Non sono degli inseparabili...
In coppia vivono meglio, ma non soffrono particolarmente la solitudine.
Devi separarli in modo che non si vedano, quindi due gabbie...
La griglia serve in fase di allevamento, dove devono vedersi.
Saluti
Alex
un'ultima cosa, la gabbia che ho trovato è larga 27 cm, va bene? tanto per un paio di giorni deve stare? ma mi conviene spostare il maschio dalla gabbia dove li ho sempre tenuti o la femmina?
27 cm sono un pò pochini... Ma per un paio di gg può andare bene.
Ti conviene spostare il maschio nella nuova gabbia e lasciare la "femmina" lì.
Così quando riunirai (si spera) la coppia non avrai problemi.
I maschi sono territoriali, per cui conviene sempre mettere un maschio nella gabbia di una femmina e mai viceversa quando si formano le coppie.
Mi raccomando, non si devono vedere.
X Fabio: si, ora è molto più semplice...
Saluti
Alex