una bellissima giornata!!!!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Alessandro92

Re: una bellissima giornata!!!!!!

Messaggio da Alessandro92 »

Infatti tralasciando tutto il resto per me prelevare un cardellino nato in natura che era libero di volare dove voleva e perfettamente autosufficiente da solo per poi rinchiuderlo in una gabbietta è una cattiveria, è come se fosse messo in prigione, immaginate come può soffrire quella povera bestiola.
Un conto è quando nasce in cattività un conto è quando nasce e cresce in libertà.

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nashir

Messaggio da nashir »

pier lorenzo rispondo volentieri alla tua domanda.....canarini ammassati e' un conto e singlo soggetto in gabbia e' un altro...io al momento in allevamento non ne ho nessuno ma in passato qualcuno l ho avuto...e ti diro' campavano bene mentre alcuni soffrivano e sbattevano in gabbia...e ti diro' la verita' propio l altro mese mi sono stati regalati dei verzellini di cattura da un amico...tornato a casa li ho messi in voliera per osservare i soggetti...notavo che erano stati presi da poco dal fatto che si ferivano il becco nelle sbarre....chiamai mia moglie e glieli feci vedere...rimanemmo molto male a vedere la scena e andammo subito in balcone...ho detto a mia moglie prendili e falli volare e cosi ha fatto...e ti diro' che sono anche rimasto soddisfatto da quello che ho fatto ma di certo non vado a rovinare la gente....provengo da una fmiglia di allevatori e com ben sai un tempo si usavano molto i soggetti di cattura....ora una domanda la vorrei fare io a te...ti sembra corretto che io allevatore calabrese voglio comperare una coppia di verdoni registrati per fare ibridi e mi viene detto no perche' al momento abbiamo sospeso le licenze?ma scherziamo?io che sono cacciatore non voglio avere problemi per ovvi motivi e non li ho comprati ma credi che se molti ancora praticano il bracconaggio non sia colpa anche dello stato?basterebbe dire:si alla detenzione degli indigeni di qualsiasi tipo ma che la provenienza sia provata tramite anellino inamovibile?mi dici che senso ha fare leggi diverse per regione?ad alfaalex che dice che siamo arrivati a questo grazie ai furboni tu credi che allo stato interessi davvero la vita degli uccellini?io rispetto la natura che vado a caccia,amo il mio cane e ho rispetto per le speci che caccio.....sembrera' strano a qualcuno ma se io ferisco un uccello e lo vedo soffrire sto' malissimo e mi appresto a provvedere o se possibile curarlo....indubbiamente molti sono bracconieri e tengono i cardellini ammassati ma credetemi che striscia fa' vedere solo quello he a loro conviene e' una tv di parte anche se non si nota...come quando sequestrano i cardellini e scambiano gli ibridi per tali...mah....piu' rispetto per la natura e sopratutto per la gente...non andiamo a rovinare le persone solo per poter dire sul forum si io l ho fatto....ora se qualcuno mi delucida anche come fare a tenere una coppia di frosoni in calbria visto che in altre regioni si puo' ritiro tutto quello che ho detto...sono solo le tante lacune dello stato italiano..
nashir

Messaggio da nashir »

e comunque...chiunque alleva e detiene specie ornitiche selvatiche non oggetto di caccia senza la prescritta autorizzazzione e' soggetto alla pena pecuniaria di euro 51,65 in caso di recidiva 154,94..come vedete la legge non serve a niente perche non hanno timore del verbale...quindi alzate le pene ma migliorate le leggi che vincolano noi allevatori in buona fede ad allevare...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

sulle lacune delle legislazione italiana(anche molto piu gravi di questa) sono completamente d'accordo con te,ma restando in tema ornitologico,rovinare la gente x un reato di bracconaggio,anche volendo non è possibile,la legge prevede la detenzione,ma non mi risulta che nessuno sia mai andato in carcere x questi reati,al max ti danno arresti domiciliari o una multa(che molti non pagano nemmeno dichiarandosi nullatenenti),e dopo qualche mese ritornano a catturare e vendere uccelli come se niente fosse.Riguardo ai permessi di detenzione,è proprio come dice Alfalex,se il bracconaggio diminuisse forse le regioni tornerebbero sui loro passi.Da noi in Liguria il bracconaggio è molto limitato(sebbene non assente del tutto) e le autorizzazioni alla detenzione vengono date senza grosse difficoltà,previa visita veterinaria in allevamento e controlli regolari delle autorità preposte.Ho letto una frase che dice"il livello di civiltà di una nazione si vede da come vengono trattati gli animali",niente di piu vero..
nashir

Messaggio da nashir »

io sono piu' dell opinione che le leggi sono fatte da persone ignoranti in materia....perche' in tutta italia c e' il bracconaggio...a questo punto e' una form di razzismo verso la calabria...il problema dov e'?basterebbe far rispettare le leggi...hai un cardellino non anellato?ti sistemo io...ma ben venga chi vuole allevare nel rispetto non della legge perche' poco mi interessa ma rispettando i nostri animali.....non facciamo tutto un fascio dicendo no a causa degli altri non legalizziamo gli onesti...e' un paradosso...vabbe' ormai le posizioni sono chiare ...chiudo qui.... :wink:
realealfonso

Messaggio da realealfonso »

ora è illegale catturare, però se prima non catturavano gli uccellini e li facevano accoppiare in cattività a quest' ora noi non potremmo allevare canarini o altri uccelli o sbaglio?
emi98

Messaggio da emi98 »

Hai ragione ma noi abbiamo catturato,per fare un esempio il cardinalino,in natura ed ora per il commercio illegale di questo uccello esso è quasi estinto in natura.
realealfonso

il cardinalino che tipo di uccello è?
emi98

Messaggio da emi98 »

E' uno spinus come il negrito,il lucherino testa nera,il lucherino petto nero...Fa parte della famiglia dei fringillidi come i cardellini e i canarini ed è originario del Venezuela.
realealfonso

o cap
pier lorenzo orione

Alfonso,quello che dici è giusto,ma anni fa la situazione ambientale ed ecologica non era cosi disastrosa come quella di oggi,le popolazioni di uccelli erano ancora floride e sopportavano bene il prelievo venatorio e le catture(che fino agli anni 70 erano legali),ai gg nostri ,tra caccia indiscriminata,inquinamento e distruzione degli equilibri ecologici e dell'habitat naturale,è assolutamente necessario proteggere le specie autoctone ancora presenti sul territorio italiano,quindi ben vengano leggi severe contro il bracconaggio,ma anche leggi che consentano l'allevamento in cattività di queste specie protette,in modo da creare un serbatoio "di riserva"di questi uccelli,in modo che in futuro,se ce ne sarà bisogno,potranno ripopolare gli habitat naturali depauperati dalla mano dell'uomo.é quello che si sta tentando di fare con il cardinalino del venezuela,specie sull'orlo dell'estinzione in sud america,ma ormai molto allevata in cattività in Europa e in America.
lancashire

Messaggio da lancashire »

Perchè prima di protestare, non si fa un piccolo esame di coscienza?

E' vero che per ALCUNI è possibile anellare ADULTI con anellini REGOLARI?

E' vero che se a volte per ALCUNI anellando gli adulti si spezza una zampa, poco male ... ce ne sono tanti?

Non sarà forse per questo piccolo particolare che da qualche parte sospendano il rilascio delle licenze?

La dominazione Borbonica ancora fa danni!

Finiamola di piangerci addosso.

Evitiamo di scansarci dalle nostre responsabilità e di addossarle ad altri.

N.B. anellini di altre nazioni sono "CON INTACCA" ...se si tenta di allargarli si SPEZZANO!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
pier lorenzo orione

hai perfettamente ragione,oltre ad anellare gli adulti ,molto depredano i nidi e anellano i pulli facendoli allevare da coppie di canarini o allevandoli a mano loro stessi,cosi si ottengono cardellini anellati e tranquilli come nati in gabbia,basta avere un paio di coppie anellate e spacciarli x i loro figli,agli organi di controllo sarà molto difficile se non impossibile dimostrarne la provenienza illegale,forse solo con l'esame del dna si potrebbe arrivare a scoprire la verità,ma sono procedure costose e indaginose e oggi in Italia ci sono ben altre priorità.Quindi se in alcune regioni italiane rifiutano i permessi,un motivo c'è ed è abbastanza evidente,poi non sta a me dire se è giusto o sbagliato,ma è cosi.
nashir

Messaggio da nashir »

arrivati a questo punto mi astengo dal rispondere...
realealfonso

lancashire ha scritto:Perchè prima di protestare, non si fa un piccolo esame di coscienza?

E' vero che per ALCUNI è possibile anellare ADULTI con anellini REGOLARI?

E' vero che se a volte per ALCUNI anellando gli adulti si spezza una zampa, poco male ... ce ne sono tanti?

Non sarà forse per questo piccolo particolare che da qualche parte sospendano il rilascio delle licenze?

La dominazione Borbonica ancora fa danni!

Finiamola di piangerci addosso.

Evitiamo di scansarci dalle nostre responsabilità e di addossarle ad altri.

N.B. anellini di altre nazioni sono "CON INTACCA" ...se si tenta di allargarli si SPEZZANO!
comnque tu stai fecendo di tutta l' erba un fascio, e poi per il sud era meglio che stava con i borboni perchè stavamo meglio, e poi visto che criticate sempre noi del sud ,perchè 150 anni fà avete voluto l' unità d' italia a tutti i costi?...forse perchè prima vi facevamo comodo ed adesso che quelli del nord ci hanno spennato per bene e puzziamo di fame volete creare un italia federale...
biagio11

Messaggio da biagio11 »

chiudere il post???????????????????????no??????????????????????
nashir

Messaggio da nashir »

lancashire bravo....dominazione borbonica....che cultura...
nashir

Messaggio da nashir »

alfonso sei giovane ma la tua educazione mi sorprende rispetto quella di altri...bravo...un post di dibattito civile (perche' civili siamo stati)e' stato trasformato in un modo per criticare il sud...mi compiaccio...
realealfonso

biagio11 ha scritto:chiudere il post???????????????????????no??????????????????????
biagio perchè dovrebbero chiudere il post? siamo usciti solo un pò fuori tema... non abbiamo usato parole offensive o altro
biagio11

Messaggio da biagio11 »

perche appunto siamo fuori tema
realealfonso

siamo usciti fuori tema ma almeno stiamo parlando di cose serie
emi98

Messaggio da emi98 »

Non è questo il posto dove parlare di politica e dove parlare di razzismo tra nord e sud...ascoltate me che ho 13 anni,qui dovremmo parlare civilmente senza alcun segnoo riferimento razzista...parlare della nostra passione con qualche dibattito su delle idee.
realealfonso

hai perfettamente ragione emi...ma lancashire provoca e fa distinzioni tra nord e sud quando tutto il mondo è paese
biagio11

Messaggio da biagio11 »

per certe cose esistono i messaggi privati
nashir

Messaggio da nashir »

il regolamento parla chiaro...non possono essere espresse parole inneggianti razzismo...pregherei i moder di prendere provvedimento....
realealfonso

se ci sono i delinquenti al sud ci sono anche al nord...invece lui fà capire che al nord sono tutti santi e noi del sud siamo mafiosi ,cosa assolutamente sbagliata...comunque finiamo qui questo discorso, però ricordate che non bisogna fare mai di tutta l' erba un fascio
pier lorenzo orione

io volevo parlare solo di ornitologia,non ho fatto distinzioni tra nord e sud,il bracconaggio esiste in tutta Italia,anche nella mia regione c'è sicuramente,ma se dovessi venirne a conoscenza non esiterei a denunciare queste persone,e questo dovrebbero farlo tutti,dal nord al sud
emi98

Messaggio da emi98 »

Terra di tutti voi che scrivete è L'Italia,tutta la penisola sotto il tricolore verde-bianco e rosso...perchè continuare a fare differenza tra nord e sud...perchè essere razzisti...è da stupidi insultare delle persone che parlano la tua stessa lingua ma ha qualcosa di diverso nelle sue tradizioni?
Basta con queste storie...calmatevi e cerchiamo di unire nord e sud con la nostra passione l'ORNITOLOGIA.
emi98

Messaggio da emi98 »

Nel nord il bracconaggio è presentissimo,io stesso conosco molte persone (anche alcuni miei amici che però non voglio mettere nei guai) che sono assidui,non tutti,bracconieri.
realealfonso

ma io sono per lì unità d' italia, peccato che qualche ignorante leghista provoca e racconta scemenzecome ,per fortuna sono pochi perchè al nord ci sono molte persone inteligienti che vogliono l' unità d' italia
Bloccato