cambio gabbia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Mike7

Re: cambio gabbia

Messaggio da Mike7 »

Pensavo anche ad un altro rimedio, se domani trovo di nuovo l'uovo sul fondo della griglia, sarebbe meglio togliere il nido esterno e mettere il nido interno nel punto in cui la canarina covava a terra?
O è meglio lasciare tutto così?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

lascia cosi ,metti materiale morbido sul fondo gabbia cosi recuperi l'uovo ,ma non spostare mai nido e gabbia x tutta la cova ,altrimenti non coverà mai.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

sono andato a ricontrollare e la canarina ha accettato il nido che le ho fatto :) l'ho vista dentro intenta a covare l'uovo finto :) Spero che domani lo faccia nel nido... Come faccio a mettere un panno nella gabbia? i canarini non si spaventerebbero se inserissi un panno nella gabbia?
Mike7

Messaggio da Mike7 »

oggi la canarina ha deposto il secondo uovo: Nel Nido!!! :)

Tuttavia quando l'ho preso (piu o meno verso le 9) era caldo così come l'uovo finto, ho notato che la canarina ha già iniziato a covare seriamente, tutta la mattina è stata sulle uova, è uscita solo per mangiare un pò di piselli per il resto è stata imbeccata dal maschio: è normale che già sia in cova?
Visto che sta covando seriamente come fa ad accoppiarsi con il maschio? O Per una covata bastano anche solo gli accoppiamenti che ho visto il giorno prima della deposizione del primo uovo?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Stai tranquillo: è tutto nella norma. Le uova possono essere feconde anche dopo un solo accoppiamento, e non è detto che i due non si riaccoppino nei momenti in cui la femmina esce dal nido (perchè esce: la popò la dovrà pur fare, no?)
Tu cerca di disturbarli il meno possibile e vedrai che... se son fiori, fioriranno.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Oggi sono andato per sostituire il 3° uovo e... non c'era!
La canarina comunque sembra star bene, l'ho trovata che mangiava e poi subito è corsa nel nido, aveva l'occhio bello vispo e non sofferente, quindi credo che non abbia alcuna ritenzione dell'uovo.
Ma è normale che faccia la pausa tra il 2° e il 3° uovo?? (sapevo che di solito accadeva tra il primo e il secondo uovo)
pier lorenzo orione

tutto normale ,ma se domani non depone metti a covare le uova che ha fatto finora.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

pier lorenzo orione ha scritto:tutto normale ,ma se domani non depone metti a covare le uova che ha fatto finora.
Grazie pier Lorenzo allora aspetto domani.
Nel caso dovesse averne deposte solo 2 ciò significa che la canarina(2012) non sta bene fisicamente? Eppure a me sembrava essere in buona forma prima di questa cova
pier lorenzo orione

non è detto,a volte ne depongono poche a volte di piu.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Grazie pier, confermo che ne ha fatti solo 2, il primo grigio con poche macchioline e il secondo (ora che ci faccio bene caso) azzurro con molte macchioline alla base.
Quindi nessun problema che ne abbia fatti solo 2?
È normale che le 2 uova siano così diverse? Forse è una questione di fecondità?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Il colore del guscio non indica la fecondità. Di norma (ma non è sempre così) l'ultimo uovo deposto è di un colore azzurro più intenso rispetto agli altri: infatti viene chiamato "uovo azzurro"
pier lorenzo orione

tu mettile a covare e vedremo se saranno feconde facendo speratura al 6°gg di cova
Mike7

Messaggio da Mike7 »

avrei un dubbio che spero possiate risolvermi.
Nel caso nascessero dei canarini avrei intenzione di dargli (nei limiti delle mie possibilità) delle "pappate" aggiuntive fatte da me.
1) i canarini possono morire per "aver mangiato troppo"?: per esempio, se io ogni due-tre ore mi assicuro che il loro gozzo sia pieno facendoli mangiare con una siringa non è che la madre poi cibandoli ancora possa farli morire per il troppo cibo? o se li cibo io la madre non li nutre?

2) per fare la pappetta posso utilizzare il pastoncino morbido giallo che ho già (privato dei semini) mischiato all'acqua o è necessario quello specifico per pulli?
Berenice

Messaggio da Berenice »

E' proprio necessario? :?
Comunque:
1) Morire di troppo cibo, dubito. Se i canarini sono sazi, non si lasceranno imbeccare dalla madre, col rischio, secondo me, che la femmina possa finire per disinteressarsi dei pulli.
I pulli potrebbero avere grossi problemi se non sarai abile nell'imbeccarli, se insieme al cibo inserirai troppa aria nel gozzo, se sporcherai i loro becchi col pastone che, seccando, farà da colla...
Io, a meno che non sia indispensabile... non lo farei.
2) E' necessario utilizzare quello specifico per pulli; in caso di emergenza, va bene il tuorlo dell'uovo con un po' di acqua tiepida.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Berenice ha scritto:E' proprio necessario? :?
Comunque:
1) Morire di troppo cibo, dubito. Se i canarini sono sazi, non si lasceranno imbeccare dalla madre, col rischio, secondo me, che la femmina possa finire per disinteressarsi dei pulli.
I pulli potrebbero avere grossi problemi se non sarai abile nell'imbeccarli, se insieme al cibo inserirai troppa aria nel gozzo, se sporcherai i loro becchi col pastone che, seccando, farà da colla...
Io, a meno che non sia indispensabile... non lo farei.
2) E' necessario utilizzare quello specifico per pulli; in caso di emergenza, va bene il tuorlo dell'uovo con un po' di acqua tiepida.
grazie berenice, so che non è necessario, semplicemente non vorrei che morissero come mi è già capitato...
Cosa dovrei fare allora? andarli solo a controllare 4-5 volte al giorno a distanza di 2-3 ore? E solo nel caso di gozzo vuoto dare un'imbeccata?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sei sicuro che la causa della morte dei tuoi pulli precedenti fosse la fame?
Se ne hai la certezza, allora fai bene ad intervenire: quando la femmina imbecca poco, si può integrare l'alimentazione con delle Imbeccate aggiuntive: una al mattino e una alla sera dovrebbero essere sufficienti...
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Ne bastano solo un paio? ci sono orari precisi per farle oppure quando vedo il gozzo vuoto?
pier lorenzo orione

assolutamente no xchè se li imbecchi troppo frequentemente saranno sazi e non apriranno piu il becco e di conseguenza la madre sarà ancor meno stimolata a nutrirli,ti conviene dare un'imbeccata al mattino e una la sera,lasciandoli in pace durante il gg ,troppi controlli nel nido disturbano la canarina e la inibiscono a nutrire i pulli.
Mike7

Messaggio da Mike7 »

pier lorenzo orione ha scritto:assolutamente no xchè se li imbecchi troppo frequentemente saranno sazi e non apriranno piu il becco e di conseguenza la madre sarà ancor meno stimolata a nutrirli,ti conviene dare un'imbeccata al mattino e una la sera,lasciandoli in pace durante il gg ,troppi controlli nel nido disturbano la canarina e la inibiscono a nutrire i pulli.
Pier e per quanto riguarda cosa dargli x l'imbeccata? Io ora ho solo 2 uova e sarà la mia ultima cova non vorrei comprare cibo per pulli e poi tenerlo fino all'anno prossimo(che scadenze hanno una volta aperti?)
pier lorenzo orione

la scadenza è lunga(guardala prima di acquistarlo) ,in alternativa potresti prendere un tuorlo d'uovo sodo e stemperarlo con acqua fino a farne una pappa cremosa,ma devi tenerlo in frigo e darlo a t° ambiente
Mike7

Messaggio da Mike7 »

pier lorenzo orione ha scritto:la scadenza è lunga(guardala prima di acquistarlo) ,in alternativa potresti prendere un tuorlo d'uovo sodo e stemperarlo con acqua fino a farne una pappa cremosa,ma devi tenerlo in frigo e darlo a t° ambiente
È in frigo quanto potrei conservarlo? Come al solito un paio di giorni?
Ps: per eventuali imbeccate aggiuntive quando si dovrebbe cominciare? Dal primo giorno o dopo due-tre giorni?
Visto che all'inizio il pullo mangia poco cosa si usa al posto della siringa? Una bacchettina sottile tipo spiedino?
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Mike7 ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:la scadenza è lunga(guardala prima di acquistarlo) ,in alternativa potresti prendere un tuorlo d'uovo sodo e stemperarlo con acqua fino a farne una pappa cremosa,ma devi tenerlo in frigo e darlo a t° ambiente
È in frigo quanto potrei conservarlo? Come al solito un paio di giorni?
Ps: per eventuali imbeccate aggiuntive quando si dovrebbe cominciare? Dal primo giorno o dopo due-tre giorni?
Visto che all'inizio il pullo mangia poco cosa si usa al posto della siringa? Una bacchettina sottile tipo spiedino?
pier lorenzo orione

io uso un pennellino fine ,ma va bene anche uno stecchino con punta arrotondata,inizia a imbeccarlo dal 2° gg di vita 2 volte al gg x i primi 10 gg
Mike7

Messaggio da Mike7 »

pier lorenzo orione ha scritto:io uso un pennellino fine ,ma va bene anche uno stecchino con punta arrotondata,inizia a imbeccarlo dal 2° gg di vita 2 volte al gg x i primi 10 gg
Ma quindi la pappa deve essere abbastanza densa da restare sul pennellino? Altrimenti come fai a prenderla sul pennellino?
Oppure deve solamente sporcare un po' il pennellino e poi lo passi nel becco del pullo tanto la quantità che deve mangiare è poca?

Ps: quanto tempo posso conservare il tuorlo fatto a pappetta in frigo?
pier lorenzo orione

i primi gg la qtità x ogni imbeccata sarà minima ,quindi deve essere piu liquida,poi crescendo potrà essere piu consistente
Mike7

Messaggio da Mike7 »

Ultima domanda, la pappetta con il tuorlo d'uovo la devo fare ogni giorno oppure la posso conservare? Se si per quanto?
pier lorenzo orione

in frigo x 2-3 gg max
Rispondi