gli fa male la zampetta

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
giugiu

Re: gli fa male la zampetta

Messaggio da giugiu »

[smilie=crybaby.gif]
però sul forum c'è anche PierLorenzo, altrettanto bravo e cortese :wink:

"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Messaggio da Berenice »

Bravo, cortese, professionale... di tutto di più, non posso negarlo. Ma Pier ha più volte precisato che il suo ruolo qui sul forum vuole essere quello di un allevatore piuttosto che di un veterinario: tant'è che in questa sezione lui non risponde mai e le sue ragioni sono più che rispettabili.
Poi, sai com'è: io con Fede mi capivo benissimo perchè siamo della stessa generazione... ma questa è una nota mia personalissima! :roll:
giugiu

Messaggio da giugiu »

tentar non nuoce, sono sicuro che a chi bussa sarà aperto ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
fabicko

Messaggio da fabicko »

volevo dirvi che Ciro sta già meglio.
gli sono bastate due applicazioni di tintura di iodio e due applicazioni di Gentalin beta che già zumpetta da un posatoio all'altro e comincia ad appoggiare tutte e due le zampe. comunque voglio continuare le applicazioni arrivando almeno ad una settimana piena.
RNA 58US
giugiu

Messaggio da giugiu »

;-)
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

klaus89 ha scritto:io ho sempre saputo di staccare il front line per tutto il periodo pre-cova e cova perché da problemi hai pulli e alle uova,poi fate voi.....poi per il fatto degli acari non mi e stata posta una domanda su come levare gli acari dalle penne,ma come curare le zampette,e io su quello ho risposto,gli acari delle zampe sono microscopici,non si vedono ad occhio nudo,e restano SOLO sulle zampe,che coperte dalla crema (gentalyn)non permettono a questi acari di respirare e muoiono,poi l'effetto antibiotico della stessa fa il resto,non mi sembra che ho detto chissà che cosa (che poi non è un'invenzione mia mi e stato detto da un veterinario aviario dove sono stato qualche volta),so solo che appena uno dice una cosa avete sempre da recriminare.
Solitamente nel periodo precova si somministra una goccia di antiparassitario ai propri soggetti per scongiurare eventuali infestazioni di acari durante le cove, la stessa cosa si fa a fine muta e quando si riporta un proprio soggetto che è stato esposto in mostra (in questo caso va anche tenuto in quarantena).
E' vero che l'antiparassitario è meglio non usarlo durante la deposizione (ma in questo caso è terminata), ma tu cosa preferiresti? Rischiare con una goccina di antiparassitario (che non ammazza i riproduttori) o rischiare e allevare gli acari che fanno stragi?
Saprai meglio di me che quando si acquista un nuovo soggetto.....
Nickname ha scritto: Quando si acquistano dei canarini, durante la quarantena, bisogna sempre fare il trattamento antiacaro!!! Altrimenti poi piangete che vi ritrovate gli allevamenti infestati di acari durante le cove e i pulli morenti nei nidi (non fare un trattamento antiacaro durante la quarantena aumenta di molto il rischio di portarveli in allevamento). Andrebbe fatto anche un esame delle feci e qualcos'altro (parlate con i vostri vet).
Recriminare? A me pare di aver solo precisato, non ho detto che non è vero quello che hai scritto tu, poi se vuoi fraintendere, fraintendi che ti posso dire :lol:
Metto in chiaro che non ho intenzione di offendere nessuno, da diverso tempo, tra le tante cose che leggo sul forum, leggo anche un bel po' di tensione in certi topic, non si può fare una correzione o una precisazione (a conti fatti abbiamo scritto le stesse cose, con la differenza che io ho precisato dei punti per non lasciare all'oscuro l'utente in caso avesse avuto altre domande in merito) che subito scoppia la rissa, sarebbe stato meglio se non avessi postato come era mia intenzione iniziale e come faccio solitamente nei topic altrui.

Comunque siamo OT finiamola qui, spero di aver chiarito (e per evitare altri malintesi aggiungo che non ce l'ho con nessuno e non mi sono offeso o altro, tutto ok siamo un forum di appassionati e non è bello rovinarsi l'hobby per certe sciocchezze), meglio tornare a postare nei miei topic. Ciao e in bocca al lupo per i canarini e per le cove.

Alessandro
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
klaus89

Messaggio da klaus89 »

ma non nick,nemmeno io ho voglio di litigare con nessuno,e poi è stata solo un'incomprensione portata da un modo diverso di allevare.....io uso il front line sempre tranne che nella precova e nella cova,questo mi è stato consigliato da un veterinario aviario perché dice che riduce la fecondità dei soggetti e che uccide i pulli.......mi fido di lui perché mi ha salvato un bel po di uccelli,poi fabicko dice di aver il soggetto da circa un mese se è cosi ormai avrebbe avuto un'infestazione da acari che invece non ha detto di avere a quel che dice......poi non so.tutto sta a fare una buona quarantena preventiva che è sempre utile!!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
klaus89

Messaggio da klaus89 »

p.s nick x me non è successo nulla ;)

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
fabicko

Messaggio da fabicko »

Ragazzi è successa una cosa orrenda!
oggi sono tornato a casa è ho trovato il nido disfatto, le uova tutte rotte e la femmina di mosaico con una zampa mancante e l'altra spezzata e sembra che anche l'ala sia rotta.
è sicuramente stata una gazza ladra, lei sta malissimo in un angolo della gabbia con gli occhi quasi socchiusi.
aiutatemi, cosa devo fare per aiutarla?
stavo pensando che per non farla soffrire ancora l'unca cosa che mi è rimasto da fare è sopprimerla.
Lui invece sembra stare bene, anche se ho visto diverse sue piume nella gabbia.
RNA 58US
fabicko

Messaggio da fabicko »

Ragazzi Chichina è andata.
per fortuna Ciro sta bene, anzi lo vedo più attivo del solito, forse perchè è ancora agitato per lo spavento.
stasera dovrei applicargli il Gentalin per quel problema alle zampine che adesso sembra quasi sparito, che dite, lo lascio stare stasera? non vorrei spaventarlo ancora.
RNA 58US
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ma non avevi predisposto una protezione per le gabbie?
Mi dispiace molto comunque
klaus89

Messaggio da klaus89 »

brutta storia!!!!!povera piccola :(

fabicko

Messaggio da fabicko »

ha avuto una ricaduta.
dopo l'attacco subito dalla gazza ladra, Ciro sembrava essersi ripreso, forse per l'agitazione si era dimenticato del dolore e la zampetta la usava regolarmente e non sembrava dolorante.
Già da qualche giorno però ha cominciato nuovamente a stare su una zampa sola così ho ripreso il trattamento Gntalin Beta al tramonto e tintura di iodio a giorni alternati.
questa volta però sembra che le cose siano peggiorate rispetto alla prima volta perchè quando l'ho preso in mano mi sono reso conto che sulla zampina ha una picccola ferita sanguinante sul dito posteriore proprio dove va a cadere l'anellino.
lui si becca spesso l'anellino come se gli da fastidio, ma potrebbe essere l'anellino il problema?
RNA 58US
Berenice

Messaggio da Berenice »

Purtroppo non si può escludere la possibilità che l'anellino, pur magari non causando direttamente il problema, in qualche modo lo aggravi... Sarebbe da togliere: conosci un allevatore o un veterinario che possa aiutarti in questo? (occorre un piccolo attrezzo specifico).
Ma il Gentalyn Beta è quello col cortisone? Non so se sia indicato, soprattutto in presenza di ferite... normalmente si usa il Gentalyn Crema. Sbaglio? :?:
fabicko

Messaggio da fabicko »

si il Gentalyn beta è quello con il cortisone. l'altra volta ha funzionato benissimo, in una settimana era guarito perfettamente.
quindi dite che devo togliere l'anellino?
non sarà facile trovare un veterniario o un allevatore che sappia farlo.
che dite se provo ad andare avanti una settimana così come sto facendo?
RNA 58US
Rispondi