info sulle cove

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

gallosenone

Re: info sulle cove

Messaggio da gallosenone »

Nickname ha scritto:Ma l'uovo sodo almeno lo dai?
Abbiamo capito che li hai per fini puramente amatoriali, però almeno l'alimentazione standard cerca di seguirla, altrimenti hai non pochi problemi durante le cove.
Alimentazione standard:
pier lorenzo orione ha scritto: periodo di riposo(Ottobre-febbraio):misto a 3 semi sempre a disposizione(t3),pastone secco di buona marca,piccole qtità di verdura e frutta di stagione,sali minerali e osso di seppia presenti tutto l'anno i mangiatia a parte
periodo riproduttivo:(dai primi di marzo fino a inizio cove il 20 marzo x es) Misto a 5 semi(t5),pastone secco mescolato con morbido,oppure anche morbido,uovo sodo ,prima a gg alterni ,poi giornalmente,piselli scongelati,piccole qtità di frutta e verdura(evitare nella 1°sett di vita dei pulli),erbe prative se disponibili.
Periodo muta(luglio-settembre):t3,pastone morbido,frutta e verdura come sopra
Naturalmente questo è solo il mio pensiero,non pretendo di dire verità assolute e sono aperto ad ogni critica(costruttiva)
E dal 20 marzo al periodo di muta? :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

scusa ho sbagliato a scrivere,volevo dire :dal 20 marzo fino a luglio -agosto(periodo riproduttivo)
realealfonso

Messaggio da realealfonso »

come alimentazione va bene?tranne la lattuga
pier lorenzo orione

si va bene
realealfonso

ma riguardo la sostituzione delle uova come va fatta nel senso ogni mattina si toglie l' uovo vero e si mette il finto, ma le uova vanno messe in un contenitore con cotone e basta? oppure vanno girate o qualche altra cosa?
pier lorenzo orione

se le rimetti a covare dopo il 4°-5° uovo non serve girarle,se invece le tieni piu tempo fuori allora conviene girarle un paio di volte al gg,ma non devono restare senza cova per piu di 8-10 gg,altrimenti diminuisce molto la % di schiusa.
realealfonso

ma io tengo le uova fuori fino a quando non finisce di deporre, poi le rimetto nel nido... faccio bene cosi?
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

io sostituisco le prime 3 uova, alla deposizione del quarto rimetto tutto.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione

Però facendo cosi, se la canarina depone 5 o 6 uova gli ultimi pulli nasceranno cmq in ritardo,x questo è meglio attendere il primo gg che non trovi l'ovetto nel nido e solo allora rimettere tutte le uova nel nido,altrimenti viene meno il motivo della sostituzione,che viene fatta proprio x garantire uno sviluppo omogeneo a tutta la nidiata.infatti la maggior parte delle canarine iniziano a covare assiduamente dopo la deposizione del 3° uovo,quindi i primi 3 pulli nasceranno cmq piu o meno contemporaneamente,anche se non fai la sostituzione,che serve per i piccoli che nascono dalle ultime uova deposte.
realealfonso

pochi giorni fà ho comprato una gabbia da cova da 50cm, da quando ho messo la coppia li non ho più sentito cantare il canarino :? , prima erano in una gabbia piu sviluppata verso l'alto e i canarini stavano quasi sempre su i due posatoi più alti(erano due sotto e due sopra),invece questa da cova e più sviluppata in lunghezza...secondo voi è per il cambiamento della gabbia che il canarino non canta più? oppure non c'entra niente ed è solo che non lo ho sentito io cantare?
pier lorenzo orione

forse devono ambientarsi alla nuova gabbia,e tieni presente che il maschio in compagnia della femmina in amore canta molto meno xchè non deve piu attirarla nel territorio.
realealfonso

e poi ho notato un altra cosa alcune volte la femmina và sul posatoio dove c'è il maschio e lui apre il becco, secondo te è normale? oppure ho due maschi?
pier lorenzo orione

qualche litigio nelle coppie è normale,se hai dei dubbi isola i 2 partner e senti se cantano entrambi
realealfonso

ora li isolo, e mettiamo che sia maschio, vado dal venditore e me lo faccio cambiare, visto che il venditore la sera accende le luci artificiali i canarini saranno già in calore e se lo porto nella mia mansarda le ore di luce sono minori perchè da me c'è solo luce naturale non andrà in falsa muta?
gallosenone

Messaggio da gallosenone »

pier lorenzo orione ha scritto:scusa ho sbagliato a scrivere,volevo dire :dal 20 marzo fino a luglio -agosto(periodo riproduttivo)
Grazie pierlorenzo.
toretto1276

Messaggio da toretto1276 »

Io ho un problema un tantino diverso!Ho una coppia di rosso mosaico il maschio del 2009 e la femmina del 2011!Hanno già costruito il nido e la canarina ha deposto anche le uova ma dopo averle covate un paio di giorni ha abbandonato il nido! e ora avendo ancora del materiale a disposizione lo porta avanti e indietro nella gabbia come se volesse fare un altro nido!Come mi devo comportare?le fornisco un altro nido?e quello vecchio con le uova che faccio?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ho una coppia che fa i capricci...praticamente la femmina dopo che ha fatto il nido...gli ho olto il divisore e il maschio ha cominciato per 2-3 giorni a sfasciare il nido...così ieri ho rimesso il divisore e la femmina è tornata ad aggiustare il nido....stamattina ho trovato l'uovo nel nido e cosi ho tolto il divisore nuovamente....ho sostituito l'uovo ma poco fa ho guardato e il nido era di nuovo sfasciato...anche se l'uovo(finto)era ancora dentro...quindi adesso come devo comportarmi???a questo punto posso sperare che le uova siano feconde???anche perchè litigano ogni tanto...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pier lorenzo orione

se erano assieme nei gg precedenti la deposizione le speranze ci sono ,forse è il maschio troppo irruento che disfa il nido,quindi alla deposizione del 3°uovo ,separalo dalla ff cosi coverà in pace.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi purtroppo non ho trovato nessun uovo???può essere che abbia saltato un giorno????il maschi comunque canta a squarciagola...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pier lorenzo orione

a volte saltano un gg
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

lo so pier infatti...ma perchè litigano???il maschio è in calore perchè canta come un pazzo...la femmina è prontissima anche perchè ha il petto ben spiumato...pronta per covare...!!!non mi spiego questo comportamento...
realealfonso

comunque io da quando ho spostato i canarini in una gabbia da cova il maschio non canta più :-(
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

è normale....essendo con la femmina alcuni maschi non cantano più...
realealfonso

problema risolto ora il canarino canta di nuovo...lo so che i canarini se in compagnia di una femmina cantano di meno, ma il mio non cantava per lo spostamento di gabbia ma ora si è ambientato ed ha ripreso :wink:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

le mie femmine preparano il nido...ma poi non si fanno prendere dai maschi per l'accoppiamento...perchè???
pier lorenzo orione

se rifiutano l'accoppiamento non sono ancora pronte,il fatto che facciano il nido è solo l'inizio dell'estro,si accoppieranno quando sarà il momento,però se non litigano seriamente non separatele dai maschi,altrimenti rischiate uova chiare
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ok pierlorenzo...però 2 coppie che tengo nello stesso luogo e con la stessa luce sono già in estro...e le altre sono ferme...non me lo spiego...
pier lorenzo orione

ogni coppia,ogni soggetto è diverso da qualunque altro(come noi) e ognuno ha i propri ritmi
realealfonso

ciao, una canarina è fertile quando depone uova?
pier lorenzo orione

di solito si
Rispondi