Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Nickname ha scritto:Ma l'uovo sodo almeno lo dai?
Abbiamo capito che li hai per fini puramente amatoriali, però almeno l'alimentazione standard cerca di seguirla, altrimenti hai non pochi problemi durante le cove.
Alimentazione standard:
pier lorenzo orione ha scritto:
periodo di riposo(Ottobre-febbraio):misto a 3 semi sempre a disposizione(t3),pastone secco di buona marca,piccole qtità di verdura e frutta di stagione,sali minerali e osso di seppia presenti tutto l'anno i mangiatia a parte
periodo riproduttivo:(dai primi di marzo fino a inizio cove il 20 marzo x es) Misto a 5 semi(t5),pastone secco mescolato con morbido,oppure anche morbido,uovo sodo ,prima a gg alterni ,poi giornalmente,piselli scongelati,piccole qtità di frutta e verdura(evitare nella 1°sett di vita dei pulli),erbe prative se disponibili.
Periodo muta(luglio-settembre):t3,pastone morbido,frutta e verdura come sopra
Naturalmente questo è solo il mio pensiero,non pretendo di dire verità assolute e sono aperto ad ogni critica(costruttiva)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ma riguardo la sostituzione delle uova come va fatta nel senso ogni mattina si toglie l' uovo vero e si mette il finto, ma le uova vanno messe in un contenitore con cotone e basta? oppure vanno girate o qualche altra cosa?
se le rimetti a covare dopo il 4°-5° uovo non serve girarle,se invece le tieni piu tempo fuori allora conviene girarle un paio di volte al gg,ma non devono restare senza cova per piu di 8-10 gg,altrimenti diminuisce molto la % di schiusa.
Però facendo cosi, se la canarina depone 5 o 6 uova gli ultimi pulli nasceranno cmq in ritardo,x questo è meglio attendere il primo gg che non trovi l'ovetto nel nido e solo allora rimettere tutte le uova nel nido,altrimenti viene meno il motivo della sostituzione,che viene fatta proprio x garantire uno sviluppo omogeneo a tutta la nidiata.infatti la maggior parte delle canarine iniziano a covare assiduamente dopo la deposizione del 3° uovo,quindi i primi 3 pulli nasceranno cmq piu o meno contemporaneamente,anche se non fai la sostituzione,che serve per i piccoli che nascono dalle ultime uova deposte.
pochi giorni fà ho comprato una gabbia da cova da 50cm, da quando ho messo la coppia li non ho più sentito cantare il canarino , prima erano in una gabbia piu sviluppata verso l'alto e i canarini stavano quasi sempre su i due posatoi più alti(erano due sotto e due sopra),invece questa da cova e più sviluppata in lunghezza...secondo voi è per il cambiamento della gabbia che il canarino non canta più? oppure non c'entra niente ed è solo che non lo ho sentito io cantare?
forse devono ambientarsi alla nuova gabbia,e tieni presente che il maschio in compagnia della femmina in amore canta molto meno xchè non deve piu attirarla nel territorio.
e poi ho notato un altra cosa alcune volte la femmina và sul posatoio dove c'è il maschio e lui apre il becco, secondo te è normale? oppure ho due maschi?
ora li isolo, e mettiamo che sia maschio, vado dal venditore e me lo faccio cambiare, visto che il venditore la sera accende le luci artificiali i canarini saranno già in calore e se lo porto nella mia mansarda le ore di luce sono minori perchè da me c'è solo luce naturale non andrà in falsa muta?
Io ho un problema un tantino diverso!Ho una coppia di rosso mosaico il maschio del 2009 e la femmina del 2011!Hanno già costruito il nido e la canarina ha deposto anche le uova ma dopo averle covate un paio di giorni ha abbandonato il nido! e ora avendo ancora del materiale a disposizione lo porta avanti e indietro nella gabbia come se volesse fare un altro nido!Come mi devo comportare?le fornisco un altro nido?e quello vecchio con le uova che faccio?
ho una coppia che fa i capricci...praticamente la femmina dopo che ha fatto il nido...gli ho olto il divisore e il maschio ha cominciato per 2-3 giorni a sfasciare il nido...così ieri ho rimesso il divisore e la femmina è tornata ad aggiustare il nido....stamattina ho trovato l'uovo nel nido e cosi ho tolto il divisore nuovamente....ho sostituito l'uovo ma poco fa ho guardato e il nido era di nuovo sfasciato...anche se l'uovo(finto)era ancora dentro...quindi adesso come devo comportarmi???a questo punto posso sperare che le uova siano feconde???anche perchè litigano ogni tanto...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
se erano assieme nei gg precedenti la deposizione le speranze ci sono ,forse è il maschio troppo irruento che disfa il nido,quindi alla deposizione del 3°uovo ,separalo dalla ff cosi coverà in pace.
lo so pier infatti...ma perchè litigano???il maschio è in calore perchè canta come un pazzo...la femmina è prontissima anche perchè ha il petto ben spiumato...pronta per covare...!!!non mi spiego questo comportamento...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
problema risolto ora il canarino canta di nuovo...lo so che i canarini se in compagnia di una femmina cantano di meno, ma il mio non cantava per lo spostamento di gabbia ma ora si è ambientato ed ha ripreso
se rifiutano l'accoppiamento non sono ancora pronte,il fatto che facciano il nido è solo l'inizio dell'estro,si accoppieranno quando sarà il momento,però se non litigano seriamente non separatele dai maschi,altrimenti rischiate uova chiare