11marzo inserire i nidi??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

devis

Re: 11marzo inserire i nidi??

Messaggio da devis »

il primo piu che altro...
che sporcano il nido...
mamma che cosa "odiosa" l'hanno scorso ho inserito il nido prima a una coppia e ho dovuto cambiate la coppetta dopo pochi giorni perche era lurida....

e poi anche gli altri motivi sono molto significativi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
deinos83

Messaggio da deinos83 »

gabriele ha scritto:i problemi... le ipotesi che mi vengono in mente sono

1 non nidificano e sporcano il nido di feci..
2 nidificano nascono i pulli ma improvvisamente cala la temperatura bruscamente (l'anno scorso verso il 15 marzo ci furono 6 gradi) e dimezza i pulli

3 non essendo in pieno estro avrai gran parte di uova chiare... e in numero ridotto...

non mi viene in mente altro... ma c'è ne saranno ancora..........

gabriele ha scritto:i problemi... le ipotesi che mi vengono in mente sono

1 non nidificano e sporcano il nido di feci..
2 nidificano nascono i pulli ma improvvisamente cala la temperatura bruscamente (l'anno scorso verso il 15 marzo ci furono 6 gradi) e dimezza i pulli

3 non essendo in pieno estro avrai gran parte di uova chiare... e in numero ridotto...

non mi viene in mente altro... ma c'è ne saranno ancora..........
gabriele da quello che hai appena scritto....mi inizio a preoccupare.
Ieri ho messo il nido ad una femmina particolarmente vivace e ho notato che iniziava a tirare juta a più nn posso..allora ne ho aggiunta sempre dell'altra.Oggi pomeriggio ho notato che il nido era quasi ultimato quindi ho deciso di togliere il separè che la divideva dal maschio.Ho fatto bene???Oppure dovrei ancora aspettare una decina di giorni togliendo il nido e ri-separandoli di nuovo???
gabriele

Messaggio da gabriele »

toglili e aspetta un altra settimana... ancora non sono arrivate neanche le rondini....
neanche i merli ho visto nidificare ancora... e loro partono sempre per primi......
guardate il cielo... solitamente all'arrivo delle rondini la temperatura è ottimale....
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

OK accoppia con tranquillità.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
deinos83

Messaggio da deinos83 »

In realtà almeno qui i merli li sto vedendo nidificare e per di più ho scoperto ieri pomeriggio anche una coppia di gazze ladre costruire un nido in cima ad un pino di fronte casa mia...di rondini effettivamente manco l'ombra.
Comunque...a parte ciò...cosa faccio?
Non vorrei lasciarmi prendere dalla fretta, però dall'altro lato mi sembrano pronti!
marco62

Messaggio da marco62 »

io ho dato inizio gli accoppiamenti dei canarini :lol:
allevo all'interno ... la temperatura interna non scende al di sotto dei 15° ...
ho alba tramonto artificiale ... ma ancora non ho le 15 ore...
le stò dando man mano che passano le giornate ...
quando inizieranno a schiudersi le uova ... ci saranno le fatidiche 14/15 ore di luce a disposizione dei miei soggetti :lol:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Allevo all'esterno e penso di iniziare tra 1 settimana max 10 giorni.
Le femmine stanno per partire :mrgreen: sono belle cariche!

Alex
pachi

Messaggio da pachi »

Le mie mai come quest'anno sono già partite e vi dirò di + tutte insieme una cosa pazzesca.
Non le riuscivo + a controllare erano diventate veramente nervose con i maschio tanto da srappare le piume della coda e per mia colpa un maschio non ha parte della coda! :shock:
ora ho appena formato un altra coppia con na femmina che è super agitatissima e se rivado a rivederli già sicuramente starà facendo il nido :shock: !
Non capisco quest'anno cosa sta succedendo eppure sono in veranda a luce naturale !!
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Io avanzo un'ipotesi, dato per scontato che comunque il fattore principale è e rimane sempre la luce, probabilmente quest'anno i canarini allevati a fotoperiodo e temperature esterne hanno sentito maggiormente la differenza di temperature tra questi ultimi giorni primaverili e i giorni del grande freddo invernale che ci sono stati quest'anno per diversi mesi, freddo che così intenso e diffuso in tutta Italia non si sentiva da svariati anni.
E' un po' come per gli uccelli che vivono in zone tropicali, visto che là il clima è per tutto l'anno più o meno lo stesso, per accoppiarsi si basano sui periodi di maggiore o minore disponibilità di cibo che di solito corrispondono ai periodi di siccità o di grandi piogge, Quando sentono questo "stacco climatico" entrano in estro e cominciano a riprodursi, e, secondo me, quest'anno sarà così per molti dei nostri canarini allevati fuori (questa almeno è una mia ipotesi!) :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
pachi

Messaggio da pachi »

Si ,infatti non m è mai capitato nemmeno l'anno scorso che le femmine entrino in estro a metà febbraio ,ricordo che l'anno scorso i primi pulli li ebbi a fine aprile mentre quest'anno li avrò a fine marzo !!
è spaventoso vedere tutte e dico tutte le fmmine in estro che spiumano tutto ciò che vedono per fare il nido!
Non ci credete , oggi pomeriggio ho formato una coppia come detto precedentemente e dopo qualche oretta sono andato a vedere il nido ed è quasi pronto!!! :shock: NON SO VERAMENTE CHE LI STA SUCCEDENDO!!
Non parliamo dei maschi che cantano a rompere i timpani ma questo come tutti gli altri anni ,ma la cosa che veramente mi fa riflettere è il comportamento delle femmine!
che ne pensate?è SONO FOTOPERIODO NATURALE :shock: quindi non abbiamo tantissime ore di luce! :shock:
devis

Messaggio da devis »

io ho provato ad aspettare... ma quando la natura chiama chiama....
oggi mi sono trovato 2 uova in 2 vaschette del pastocino... obbligatorio mettere il nido...
pachi

Messaggio da pachi »

Infatti,anche io da lundeì notavo troppa agitazione sa dei amschi ma sopratutto delle femmine,dopo averli messo il nido il giorno successivo mi ritrovai un opera d'arte tranne una femmina che nn tanto lo ha fatto perfetto ,ma se li piace a lei......cmq oggi ho sostituito il primo uovo di due coppie e posso dire che la stagione cova è veramente iniziata!
ciaoo :wink:
Rispondi