help uovo canarina ammaccato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: help uovo canarina ammaccato

Messaggio da Mirta68 »

Eh lo so però io farò così .. quando e se l'unico pullo che ho (hai letto che me ne è morto uno ieri :( ?) sopravviverà dopo lo svezzamento sposto il M e il novello fuori in altra gabbia e se Piuma depone ancora le tolgo le uova e le butto, basta, fa caldo troppo rischio per tutti ... cmq tra poco inizieranno la muta ... così mi hanno consigliato anche i nostri maestri !!!

Ciao Myriam !!

Mirta

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

brave fate cosi,ormai fa troppo caldo e i pulli potrebbero morire x infezioni intestinali, è meglio qualche uovo in pattumiera che trovarsi i cadaverini in casa
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Quoto PL ... come dite voi :lol: ... troppo triste trovare i piccoli morti .... poverino il mio piccolino !!!! :(
pier lorenzo orione

io non mi sono ancora abituato alle morti dopo 30 anni circa di allevamento,e vi assicuro che ne ho visti di cadaveri(di volatili)
myryam2

Messaggio da myryam2 »

IL discorso è che confronto a voi sembra che i miei cana abbiano iniziato a deporre molto più tardi dei vostri ,intorno a maggio ,inoltre qui le estati sono generalmente fresche ,max 23,24 gradi ,quindi ho pensato che se lei deponeva ,io volevo lasciarle le uova ,ma poi ho letto che non è salutare lasciarli fare più di tre covate l'anno inoltre mi sembrano belli arzilli ,bo non so che fare ,sicuramente è meglio ascoltare i vostri consigli ..........però che peccato non dare la possibilità a quei poveri esserini. Per il resto questa volta i miei giovani amici si stanno dando da fare e devo dire che anche se sono piccoli questi ultimi due si fanno sentire più degli altri ,anzi mi pare che gli altri non li sentivo quasi mai pigolare, ma non è che i genitori avevano bisogno di fare esperienza e sbattere il muso [smilie=BangHead.gif] ,prima di diventare bravini [smilie=Hi ya!.gif] [smilie=Hi ya!.gif] [smilie=Hi ya!.gif] , miryam 2
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Mah .. forse sì .... io credo che, cmq, indipendentemente dalle temperature, tra poco entreranno in muta e quando arriva la muta la cova deve essere finita (così ho letto sui vari libri) altrimenti si corrono rischi per adulti e pulli ... però non sono sicura se dico giusto sai Myriam ... i nostri maestri ti diranno il meglio da fare !!!! :wink:
pier lorenzo orione

giustissimo il discorso di Mirta,se fai covare adesso i pulli si svezzeranno a agosto,non è detto che muoiano x forza,ma potrebbero risentirne anche dopo,xchè affronteranno la muta del piumaggio in autunno inoltrato,quando arriveranno i primi freddi.a te la decisione..
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Mi sa che vi do retta ,non sia mai che faccio la fine dei testoni dei miei cana ,infatti non vorrei sbatterci il muso,adesso spero solamente che allevino bene almeno questi ultimi e poi procederò alla preparazione della muta ,aspetto consigli un ciao grande a tutti [smilie=Hi ya!.gif]
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Salve a tutti ,dovrei partire in vacanza ,secondo voi posso portarmi appresso i canarini con i pulli di una settimana? :?: :?:
pier lorenzo orione

è meglio di no,rischi l'abbandono della covata,aspetta che lascino il nido tra una decina di gg
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Meglio se li lasci dove sono e incarichi qualcuno di dare loro acqua e cibo... Se puoi...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Salve a tutti sono tornata dalle vacanze,ho lasciato a casa i miei amici ,veniva un 'amica a dargli il cibo,ma dopo un paio di giorni è morto un pullo e dopo quasi una settimana è morto anche il secondo che era già quasi impiumato ,ora ho portato in balcone i canarini e ho notato che il maschio cerca di accoppiarsi ,parlando con la tipa che me li ha venduti e che so che ci tiene tanto ,mi ha detto che lei spesso lascia fare alla natura e che se i suoi cana fanno 4 cove ,li lascia covare tranquillamente senza nessun problema ,ora io mi chiedo che faccio,voi mi consigliate di farli andare in muta e lei di farli covare e io non ci capisco più nulla!!!!!! [smilie=Drogar-Kriz(LBG).gif]
zaniele

Messaggio da zaniele »

myryam2 ha scritto:...ora io mi chiedo che faccio,voi mi consigliate di farli andare in muta e lei di farli covare e io non ci capisco più nulla!!!!!! [smilie=Drogar-Kriz(LBG).gif]
...io sono l'ultimo arrivato: i miei canarini non hanno ancora fatto nemmeno una cova ma penso che qui ci sia già la risposta alla tua domanda :)
pier lorenzo orione ha scritto:...se fai covare adesso i pulli si svezzeranno a agosto,non è detto che muoiano x forza,ma potrebbero risentirne anche dopo,xchè affronteranno la muta del piumaggio in autunno inoltrato,quando arriveranno i primi freddi.a te la decisione..
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Anche tu hai ragione ,ma il discorso è bisogna capire cosa si intende per autunno inoltrato e primi freddi ,qui inizia a fare veramente freddo all'inizio di dicembre ,per l'autunno da noi è un pò difficile da decifrare ,visto che in sardegna anche l'autunno sembra un eterna "primavera" . Quindi sono veramente combattuta,dovrò pensarci proprio per benino. [smilie=coffee.gif]
pier lorenzo orione

fai come vuoi ,ma ricorda che le covate estive sono a rischio a causa del caldo eccessivo che favorisce la proliferazione batterica e aumenta di conseguenza la mortalità dei pulli
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Salve a tutti volevo sapere con certezza se è possibile far convivere i diamantini con i canarini?
pier lorenzo orione

se la gabbia è grande o in voliera possono convivere,ma durante la riproduzione i diamantini potrebbero disfare i nidi dei canarini disturbandone la nidificazione,ma in generale non ci sono problemi
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Ok grazie ! io li ho sistemati nella gabbia da cova mettendo il divisorio e sembrano andare d'accordo ,anzi anche i diamantini hanno iniziato a farsi il nido,sono troppo simpatici :D
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Sentite è possibile che dei diamantini allevino i pulli dei canarini ? un mio caro amico sostiene di si ,io so che vengono utilizzate come balie per i diamantini di gould ,ma di allevare pulli di canarino non ne avevo mai sentito parlare, attendo vostre risposte ,grazie [smilie=eusa_think.gif] [smilie=eusa_think.gif]
pier lorenzo orione

assolutamente impossibile ,sono due specie troppo diverse,con modalità di imbecco totalmente diverse.
myryam2

Messaggio da myryam2 »

ok grazie Pierlorenzo,e la stessa cosa che pensavo io,basti pensare ai famosi puntini luminescenti che vi sono nel becco dei pulli dei diamantini.
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Salve a tutti ,mi è successa una cosa stranissima ,vi avevo detto che ero indecisa se far fare o meno l'ultima covata alla mia canarina ,poi complice l'eccessivo fresco ,14° circa , ho deciso di fargliela portare a termine ,ormai siamo vicini alla schiusa degli ovetti ,ieri sera qui da noi la temperatura è andata molto giù intorno ai 10 gradi e non me la sono sentita di lasciare fuori i miei cana ,anche se coperti ,quindi ho portato dentro la gabbia ,anche se consapevole che spostandola rischiavo l'abbandono della cova ,ma la mia canarina è rimasta li tranquilla ,solo che stamattina controllandoli ho notato che l'imbottitura del nido appariva un pò spostata,l'ho risistemata ,le uova erano apposto e anche calde,ora sono rientrata e mi sono accorta che l'imbottitura era sul fondo della gabbia ,ho subito pensato al peggio ,ma la canarina era li che covava,e dopo aver controllato ,ed è tutto ok ,ho pensato che il maschio stesse facendo il birbantello ,quindi ho risistemato tutto e la femmina si è fiondata dentro per riprendere la cova,ora ho spostato il maschio in un'altra gabbia e in un'altra stanza ,lui cinguetta come un forsennato, e lei non si preoccupa minimamente ,cova tranquilla ,ora mi chiedo riuscirà la femmina ha terminare la cova con successo ,le uova dovrebbero schiudersi sabato e soprattutto riuscirà ad alimentare gli eventuali 4 pulli ? VI PREGO RISPONDETEMI SUBITO!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Dovevi lasciare tutto fuori come era.
Ora spera in bene. Se si schiuderanno ed è una brava madre non avrà problemi ad allevare da sola 4 pulli.
Spera che ora non torni i caldo, perchè non dovrai spostarla nuovamente. Ti è già andata bene una volta.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Hai ragione ,non dovevo spostarli ma mio marito che va a lavoro alle 4 del mattino mi ha detto che l'altro ieri c'erano 7 gradi e ho avuto paura a lasciarli fuori,per il fatto di essere una buona madre ,non so visto che fino ad ora quando i pulli stavano iniziando ad impiumare ,puntualmente morivano ,quindi spero bene ,lei per ora è molto assidua nella cova ,per il caldo non mi preoccupo più di tanto qui raramente e dico raramente è eccessivo ,siamo intorno ai 23 ,25 gradi
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Vi aggiorno ,qui fa ancora freddo e piove tanto ,sembriamo ad ottobre ! la canarina continua a covare assiduamente ,mentre il maschio si sgola a forza di cantare ,e a lei non gliene può fregar di meno ,arrivata a questo punto mi domando non è che lui era un 'elemento di disturbo ,e i pulli sono morti perchè la femmina doveva parar fronte alla sua voglia continua di accoppiarsi, ricordate la volta che trovai un pullo ferito al becco?, [smilie=Drogar-Mark-02(LBG).gif] [smilie=Drogar-Mark-02(LBG).gif]
pier lorenzo orione

non credo sia colpa del maschio,se sono morti tutti può essere a causa di qualche patologia neonatale,di cui i genitori sono portatori sani,vedremo quest'ultima covata,ma non mi farei troppe illusioni.
myryam2

Messaggio da myryam2 »

No illusioni non me ne faccio ,però ho deciso che gli lascerò a disposizione il pastoncino giallo e l'uovo sodo lo darò solo una volta al giorno massimo per un ora ,perchè secondo me alla fine ci sono stati problemi con l'uovo ,infatti le feci era piuttosto liquide e molto gialle ,quindi mi viene il dubbio che magari l'uovo si sia avariato e perciò siano morti ,dico questo perchè questa volta i pulli avevano superato i dieci giorni ed erano quasi impiumati,poi può darsi che mi sbagli comunque :wink:
pier lorenzo orione

io l'uovo lo do al mattino alle 8 (uno spicchio) e lo cambio alle 12 x lasciarlo fino alle 19,quando lo tolgo definitivamente,ma c'è da dire che quando ci sono i pulli in crescita di solito lo divorano tutto e non c'è bisogno di buttare i residui,e non ho mai avuto problemi(questa estate ancora meno viste le t° incredibilmente basse)
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Allora sabato pomeriggio sono nati tre pulli su quattro uova [smilie=041.gif] ,un uovo era infecondo, anche io sto dando l'uovo come a te pierlorenzo e mi pare che stia andando bene ,certo la canarina deve faticare un pò di più perchè è sola con i pulli ,ma mi pare che li stia ben nutrendo tutti ,ora vedremo l'evolversi della situazione ,non mi resta che tenere incrociate le ditta ciao a tutti [smilie=toothy4.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

CONGRATULAZIONI MYRIAM !!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Tifiamo tutti per te e per la tua canarina "single" ..... [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
Rispondi