ho paura che babidi stia male

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Nina

ho paura che babidi stia male

Messaggio da Nina »

è da ieri sera che il mio canarino non sta molto bene. quando l'ho lasciato a casa era vispo e arzillo come al solito e cantava a squarciagola. quando sono tornata l'ho trovato molto fiacco. ho pensato che fosse stanco e siamo andati a dormire. però ho notato che non dorme come al solito ma con la testa o in su o pu po' reclinata e ansima con il becco leggermente aperto.
la mattina solitamente inizia a cantare a squarciagola verso le 7 ma stamattina ha continuato a dormire (anche ora è in quella posizione).
non riesce a mangiare. ho porvato a imboccarlo con dei semini,li mette in bocca ma non riesce a sbucciarli.allora ho provato con un po' di mela ma sembra abbia la nausea.
a proposito. i canarini possono vomitare?
perchè temo che abbia mangiato dei grissini e stamattina mentre pulivo la gabbia ho trovato una pappetta arancione mista a qualche seme e sabbietta..l'ho annusata e odorava di grissino.
non so che fare. prima sono andata dal veterinario ma apre alle 9 e comunque non è un veterinario aviario.

you can't hurry love
no, you'll just have to wait
she said love don't come easy
but its a game of give and take

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Nina

Re: ho paura che babidi stia male

Messaggio da Nina »

sono appena tornata dalla veterinaria che non sapeva cosa potesse avere e ha telefonato a un veterinario aviario. ha un problema respiratorio. per questo il vomito e la fiacchezza.
mi ha detto di dargli bentelan e vefloxa per una settimana.
sono un po' impaurita.
you can't hurry love
Fausto

Messaggio da Fausto »

Nina ha scritto:sono appena tornata dalla veterinaria che non sapeva cosa potesse avere e ha telefonato a un veterinario aviario. ha un problema respiratorio. per questo il vomito e la fiacchezza.
mi ha detto di dargli bentelan e vefloxa per una settimana.
sono un po' impaurita.
Se vuoi sincerarti se si tratti o meno di acariasi respiratoria inumidiscigli un po' le piume della gola e scostagliele, mettendo a nudo la pelle. Se metti una fonte luminosa tra te e il collo del canarino e vedi puntini scuri in movimento quelli sono acari nella trachea. Non sto a consigliarti Vefloxa, Ivomec e compagnia bella perchè non sono un veterinario.
Segui le prescrizioni del veterinario e speriamo bene.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Nina

Messaggio da Nina »

bo ogni tanto si gratta ma pensavo fosse normale. ora controllo. in caso ci fossero?
io ho già iniziato con la cura e MI PARE che vada meglio. ora lo tengo ''in braccio'' perchè da solo non va a mangiare. in pratica spalanca il becco e pigola. la prima volta che l'ha fatto gli ho dato l'acqua e ha bevuto ..alla seconda ho provato con un semino e lo ha divorato..prima ha mangiato un po' ma poco. ora è qui che dorme.
you can't hurry love
Nina

Messaggio da Nina »

Ho provato a guardargli la gola, ma non sono riuscita a vedere granchè.

Ho letto che per questo tipo di acari basta una somministrazione di acaricida specifico. Potrei darglielo preventivamente o le medicine che gli sto dando vanno bene anche per questo problema?
you can't hurry love
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

...non dargli altri medicinali visto che hai già iniziato la cura prescritta dal veterinario...

Se non dovessi avere miglioramenti la cambi.....

Certo non è buon segno il fatto che non riesce a mangiare da solo.

Probabilmente ha una forma così acuta di acariasi che gli provoca starnuti facendogli uscire il cibo ingurgitato?... :shock:

..non è mai successo a miei eppure sono stati affetti x anni...
Nina

Messaggio da Nina »

no no non starnutisce e non tossisce. comunque sta meglio. prima saltellava e non si assopiva sempre.
poi gli ho lavato e disinfettato bene bene la gabbietta e l'angolo gabbietta...
speriamo. comunque ha mangiato da solo la mela. non tantissima ma abbastanza.
per il bere...l'ho fatto bere io. spero che domani stia meglio e riesca a mangiare un po' di più visto che oggi ha mangiato pochino.

ad ogni modo se i semini glieli do io li divora! però da solo non ci va. bo..strano.
in ogni caso lo trovo meglio. speriamo sia un buon segno.

per curiosità...in caso fosse acariasi,non c'è il rischio che con l'antibiotico non muoiano? opuure,se morissero tutti assieme non lo potrebbero soffocare?
you can't hurry love
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Nina ha scritto:per curiosità...in caso fosse acariasi,non c'è il rischio che con l'antibiotico non muoiano? opuure,se morissero tutti assieme non lo potrebbero soffocare?
Purtroppo non conosco l'effetto di quei medicinali...(x i miei ho usato l'ivomec..)..e cmque non credo (almeno mai sentito)..che la morte provochi soffocamenti...

Speriamo bene.
Nina

Messaggio da Nina »

babi sta meglio e inizia a mangiucchiare da solo semini e mela ( è l'unica cosa che mangia senza sforzo)
se consideiamo che la cura l'ha iniziata ieri i miglioramenti ci sono stati... ma non lo so ho un po' paura.
oggi provo a vedere se riesco a trovare sti benedetti acarini. in caso ci fossero lo porto da un veterinario specializzato per farlo controllare. penso che in ogni caso lo porterò per un controllo, visto che la diagnosi è stata fatta telefonicamente. dal veterinario o dall'allevatore da cui mi fornisco.

BABBU GUARISCI!!
you can't hurry love
Nina

Messaggio da Nina »

avrei bisogno di sapere una cosa.
posso interrompere ''di colpo'' la somministrazione del cortisone o devo farlo gradualmente?
quindi magari per 7 giorni faccio la cura normale e l'ottavo do un quarto di pillola invece che mezza?

comunque stamattina ha cantato ed è arzillo! se consideriamno che oggi è il 3° giorno di cura direi che sta andando bene,no?
you can't hurry love
Rispondi