COCORITA SMETTE DI CIBARE IL PICCOLO KE MUORE DI FAME.PERKè?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
KarateKid.F

COCORITA SMETTE DI CIBARE IL PICCOLO KE MUORE DI FAME.PERKè?

Messaggio da KarateKid.F »

Scusate se vi rompo raga...ma è successa una cosa strana: ricordate il mio post dove avevo tolto il piccolo morto dal nido? Bene! Dopo averlo tolto, la mamma s è arrabbiata tntissimo ma ha continuato ad alimentare l'altro. Passata una settimana e mezzo da quando l'ho tolto,(proprio 5 minuti fa), mi sono accorta che il piccolo è morto, e notando che non aveva il gozzo pieno, presumo sia morto di fame. Ora mi chiedo...perchè la mamma ha fatto questo?
Non ho assolutamente toccato il cucciolo rimasto, solo ogni tnt controllavo ke fosse tutto a posto... Ki mi sa rispondere?
Raga ci sono rimasta malissimo, anke xkè il cucciolo aveva quasi 2settimane e stava iniziando a mettere le piumine bianke... :(:(:(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: COCORITA SMETTE DI CIBARE IL PICCOLO KE MUORE DI FAME.PERKè?

Messaggio da ivana »

Si possono fare solo ipotesi, qualche cosa la potrebbe dare il veterinario analizzando il piccolo e la madre.
Se il gozzetto era vuoto , sicuramente non è stato imbeccato e a loro basta pochissimo per debilitarsi ...poteva anche già covare qualche patologia e la madre sentendolo debole lo ha abbandonato al suo destino, come può essere la madre stessa a non star bene e aver smesso di alimentare.
Quante uova aveva deposto? Il maschio la imbeccava? Spesso alla prima cova le cose non vanno sempre come noi speriamo.
E ancora hai notato se il pancino del pulcino era scuro?
Facci sapere queste cose e nel frattempo ,se non ci sono più i piccoli, come ho capito, togli il nido e fai riposare la coppia che andrebbe tuttavia tenuta d'occhio.
Ivana
KarateKid.F

La femmina aveva deposto solo 2uova. Si erano schiuse e uno dopo poki giorni era morto e l'ho subito tolto dal nido x evitare ke infettasse l'altro. Il maschio imbeccava la femmina regolarmente ...lo vedevo spesso...e la femmina usciva dal nido molto molto di rado x tenere al caldo il piccolo. Il pancino del pulcino non mi sembrava scuro...cioè si intravedevano le vene e gli organi dalla pelle ma non c'era nulla di scuro. Comunque l'ho congelato e lo darò ad un mio amico ke è al 5°anno di veterinaria...che cerkerà di capire xkè è morto.
Ho notato che dov'erano i pettorali era giallastro, quindi credo depositi di grasso...comunque sia il mio amico penso riuscirà ad aiutarmi! Intanto ho tolto il nido. Voglio prima capire per quale motivo sia morto il pullo prima di una nuova cova.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Fai bene ad andare a fondo.
Non devi mettere il corpicino del pappagallino nel freezer, solo in frigorifero max 48 ore, dopo si può capire poco.
KarateKid.F

Xkè nel frigorifero? Il blocco della moltiplicazione di molecole e organismi avviene a minimo -10gradi centigradi....
meggy

Messaggio da meggy »

ma nemmeno nel frezer arrivi a meno 10!
mi apiace x il pullo, speriamo che la causa della morte si possa capire e sia rimediabile alla prossima cova...cerca di dare presto il corpicino al tuo amico, e facci sapere!
ma dall'autopsia si possono vedere eventuali problemi di acari? cioè sono ancora sul corpo??
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

se si congela i tessuti si rovinano e le cellule si rompono e l'autopsia risulta inutile.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Fausto

Messaggio da Fausto »

dony/nene ha scritto:se si congela i tessuti si rovinano e le cellule si rompono e l'autopsia risulta inutile.
Gran parte del contenuto di ogni cellula è liquido. Cosa succede ad una bottiglia di vetro piena d'acqua messa in freezer ? Si spacca ! Ecco perchè il gelo, come dice giustamente Dony, rovina le cellule irrimediabilmente. Con buona pace di coloro che si sono fatti ibernare.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
KarateKid.F

Si ma scusate, prima di fare l'autopsia scongeliamo il corpicino, no????? Mica la si fa col corpo congelato...è logico che si spacca!
Fausto

Messaggio da Fausto »

KarateKid.F ha scritto:Si ma scusate, prima di fare l'autopsia scongeliamo il corpicino, no????? Mica la si fa col corpo congelato...è logico che si spacca!
Non ci siamo capiti. Si parla di degenerazione cellulare, non del corpo che va in pezzi come nei film quando qualcuno viene immerso nell'azoto liquido.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
KarateKid.F

Autopsia fatta: aveva uova di parassiti nei polmoni. Evidentemente ho tolto il piccolo morto prima troppo tardi :(
meggy

Messaggio da meggy »

mi spiace! a volte capita, i parassiti non sono molto facili da eliminare specialmente in un nido con dei pulli...butta il nido e comprane uno nuovo, dai una passata di antiparassitario alla gabbia e ai due genitori e riprova la cova...lasciali erò riposare qualche settimana, se non hai fretta rimetti il nido a settembre!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Concordo con Meggy, prendila come un'esperienza come è capitato a ciascuno di noi. :(
Hai portato anche la madre a visita?
iVANA
grivio7

Messaggio da grivio7 »

per precauzione è meglio anche lavare gabbia e attrezzature con candeggina dopo che avrai tolto il nido
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
Rispondi