casetta per uccellini - punteta successiva

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
lauram

casetta per uccellini - punteta successiva

Messaggio da lauram »

Vi aggiorno dei miei successi disastrosi.
Dopo i consigli di Schiri sul tipo di mangiatoia più adatta al mio caso, ho visitato il sito della natur protection e, valutando che la mangiatoia a tubo non poteva essere posizionata sul palo esistente o nel giardino, ma solamente troppo vicino a casa sotto la piccola tettoia del balconcino di casa, ho acquistato una mangiatoia da 13 litri per poterla riempire bene di cibo e farla durare piena durante le mie assenze. Ho smontato la vecchia casetta (vedere foto) e rimontato sul palo la nuova super mangiatoia.
Vi invio le foto dei risultati: dopo pochissime ore sono arrivati due cinciallegre, 5-6 passerotti, un fringuello ..... non stavo più nella pelle dalla felicità!!! MA SUBITO DOPO è piombata l'orda affamata delle malefiche gracchie che si è spazzolato tutto il cibo nel giro di tre ore, scacciando i piccolini e infestando il mio piccolo giardino!! :evil:
Il giorno dopo ho avvolto la mangiatoia con una rete, lasciando delle piccole aperture per gli uccellini di piccola taglia. Durante la notte ha nevicato così tanto che al mattino le aperture nella rete erano ostriute dalla neve posatasi sulla base a cui avevo attaccato la rete; per cui non sono riuscita a capire se ho trovato la soluzione per tenere lontano le gracchie.
Quel mattino sono rientrata a Milano per cui per gli sviluppi successivi dobbiamo attendere il ponte del 25 aprile quando ritornerò in montagna.
Allegati
mangiatoia avvolta nella rete
mangiatoia avvolta nella rete
le gracchie
le gracchie
altri avventori soddisfatti della cucina della casa
altri avventori soddisfatti della cucina della casa
il primo avventore
il primo avventore
vecchia mangiatoia
vecchia mangiatoia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: casetta per uccellini - punteta successiva

Messaggio da rossella »

se è fattibile potresti eliminare la base attuale della mangiatoia (dove si poggiano gli uccellini) e sostituirla con dei posatoi tipo bastoncini davanti all'inresso del cibo, in modo che possano prender posto solo i piccoli uccelli e i grandi non riuscirebbero più ad arrampicarsi.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ben vengano anche i gracchi!!!!! :D Ora non so tu cosa ne pensi, anche perchè se abiti in montagna sono uccelli più o meno comuni per te, ma non è da tutti avere i gracchi nel giardino...
Su quella mangiatoia potresti provarle tutte per allontanarli, ma secondo me perderesti tempo, sono uccelli alquanto intelligenti :wink: ...il prox anno se vuoi metti a disposisizone più mangiatoie ben diastanziate..con diverse qualità di cibo, cosi forse c'è possibilità per tutti.
Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Schiri

Messaggio da Schiri »

che bei Gracchi alpini! :D sono animali stupendi e davvero intelligenti,infatti hanno trovato il modo di arrampicarsi,nonostante la mole,su quella mangiatoia che in teoria è fatta per piccoli uccellini...mi dispiace Lauram che il tuo tentativo sia in parte fallito :( l'idea della rete mi sembra buona,però sappi che probabilmente i Gracchi staranno sempre lì sotto ad aspettare che cada qualche briciola,per cui saranno poi gli uccellini piccoli a dovere abituarsi alla loro presenza e a non esserne tanto turbati dopo un pò....succede la stessa cosa nei parchi dove mettono mangiatoie e ci sono Piccioni...questi tentano in tutti i modi di accaparrarsi il cibo,ma con scarso successo perchè intorno ci sono delle reti apposite...però loro ovviamente fanno la posta lì sotto per l'intera giornata,non è che hanno molto altro da fare :wink: ho notato che dopo i primi tempi gli uccellini,prima spaventati dall'invadenza piccionesca,ora sono tranquilli...spero diventerà così anche per te Lauram! altrimenti come ha detto Flavio,proverai a mettere più di una mangiatoia e vedere se i Gracchi si accontentano di una....comunque nel tuo caso i tubi sarebbebo i migliori,secondo me,perchè sfido i Gracchioni a starci in equilibrio! :lol: considera che per mettere un tubo basta un qualsiasi rametto sporgente di un albero,oppure un chiodino attaccato al muro per poterlo sorreggere....comunque sia,in bocca al lupo e tienici aggiornati! :D
Rispondi