Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Questa mattina ho tolto e sostituito il primo uovo deposto dalla mia canarina. Per fare questo ho dovuto "disturbarla", nel senso che, fosse stato per lei se lo sarebbe covato..
é bene o male tutto ciò? avrei dovuto lasciarglielo?
Roncoman ha scritto:Questa mattina ho tolto e sostituito il primo uovo deposto dalla mia canarina. Per fare questo ho dovuto "disturbarla", nel senso che, fosse stato per lei se lo sarebbe covato..
é bene o male tutto ciò? avrei dovuto lasciarglielo?
Direi di no... la sostituzione delle uova, come ben saprai, serve per permettere che tutti i piccoli nascano e quindi di sviluppino insieme. Il disturbo della canarina in questi casi è quasi inevitabile: puoi aspettare che scenda da sola dal nido, ma se lavori dubito che tu alla mattina abbia il tempo di aspettare... lei tornerà al nido comunque e se troverà qualcosa di "ovi-forme" non lo abbandonerà
E' che era così intenta a covare che quasi mi dispiaceva farla spostare, ma ovviamente studiando a milano tutto il giorno non posso aspettare che lei vada a farsi un giro per sostituire le uova, sennò perdo il treno!! Detto questo, vi pongo una domanda.. Le uova finte che si usano come rimpiazzo sono proprio piccine , saranno grandi si e no la metà di quelle vere! Ma non potevano farle verosimili??
Anch'io uso i cassettini da minuteria metallica (portaviti) con un pò d'ovatta. Le uova le giro su sè stesse una volta al giorno.
Le uova finte non sono tutte uguali, nè di misura, nè di colore.