Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
il canto nei cardellini e esclusivo del maschio con varie strofe le quali cambiano da soggetto a soggetto
la femmina oltre al classico verso che fà durante il volo x mantenersi in contatto con il gruppo e oltre allo zizzare x chiamare i suoi conspecifici emette anche alcune note (ci pi e) nello stesso tempo fà la ruota
qualche femmina emette una mini strofa in conseguenza molto ravvicinata da sembrare quasi un canto ma non lo è
in gergo fare la ruota stà a significare il dondolamento del corpo del cardellino che stando fermo sul posatoio oscilla da destra a sinistra e/o viceversa
la cosidetta ruota non viene fatta soltanto nel periodo di riproduzione come molti affermano ma essa viene fatta tra 2 simili x un'accettazione reciproca
la stessa ruota può essere fatta da un soggetto al proprio allevatore in questo caso indica che la presenza dell'allevatore nelle vicinanze della gabbia è accettato dal cardellino
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
marco62 ha scritto:in gergo fare la ruota stà a significare il dondolamento del corpo del cardellino che stando fermo sul posatoio oscilla da destra a sinistra e/o viceversa
la cosidetta ruota non viene fatta soltanto nel periodo di riproduzione come molti affermano ma essa viene fatta tra 2 simili x un'accettazione reciproca
la stessa ruota può essere fatta da un soggetto al proprio allevatore in questo caso indica che la presenza dell'allevatore nelle vicinanze della gabbia è accettato dal cardellino
Ecco, allora lo avevo capito cosa vuol dire!!
Ho notato che il mio maschio fà la ruota quando canta all'inizio della strofa (perdonatemi se non si dice così ma ci siamo capiti! ), difatti ho notato proprio che si dondola da destra a sinistra ed allarga le penne della coda, poi comincia la sua cantata e così ogni volta che canta!
marco62 ha scritto:in gergo fare la ruota stà a significare il dondolamento del corpo del cardellino che stando fermo sul posatoio oscilla da destra a sinistra e/o viceversa
Ecco, allora lo avevo capito cosa vuol dire!!
Ho notato che il mio maschio fà la ruota quando canta all'inizio della strofa (perdonatemi se non si dice così ma ci siamo capiti! ), difatti ho notato proprio che si dondola da destra a sinistra ed allarga le penne della coda, poi comincia la sua cantata e così ogni volta che canta!
se il tuo cardellino quando fà la ruota apre la coda allora è in estro altrimenti la ruota la fà senza aprire le penne della coda
quando invece è in estro apre la coda x mettere in mostra le classiche macchie bianche poste su di essa
x intenderci come fà il pavone che mostra i disegni della propria coda x attirare l'attenzione della femmina
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Ho capito........però questa cosa il mio maschietto l'ha sempre fatta allora, cioè, ogni volta che canta si dondola da destra a sinistra ed allarga le penne della coda, sia in periodo di estro che in periodo di riposo...........il becco però ha la classica macchia nera in punta da cardellino non in estro.............questa è una cosa molto singolare, magari lui fà la ruota a prescindere che sia in estro o meno, anche perchè adesso sarebbe decisamente presto per l'estro del cardellino...........giusto??
lorenzo ha scritto:Ho capito........però questa cosa il mio maschietto l'ha sempre fatta allora, cioè, ogni volta che canta si dondola da destra a sinistra ed allarga le penne della coda, sia in periodo di estro che in periodo di riposo...........il becco però ha la classica macchia nera in punta da cardellino non in estro.............questa è una cosa molto singolare, magari lui fà la ruota a prescindere che sia in estro o meno, anche perchè adesso sarebbe decisamente presto per l'estro del cardellino...........giusto??
io ho un cardellino in pieno estro
se osservi bene il cardellino quando è in estro canta a sguarciagola e mettendosi davanti alla femina cantando im modo continuo senza mai fermarsi (proprio come fà il canarino) abbassa leggermente le ali x mostrare le barre alari a la coda si apre a ventaglio e la apre al massimo x mostrare le macchie bianche ...la coda nello sesso tempo viene tenuta verso il basso (probabilmente mette in visione anche il codione bianco)
il tuo cardellino anche se fà la ruota la coda non l'apre al massimo e non credo che la tenga abbassata (se lo fà è in estro )
sono sicuro che avrai modo di vedere quanto da me scritto non appena il tuo cardellino sarà in pieno estro
il tuo cardellino anche se fà la ruota la coda non l'apre al massimo e non credo che la tenga abbassata
Esattamente, allora è solo un suo modo di "atteggiarsi" mentre canta perchè tutti gli altri comportamenti che hai elencato ancora non li ha quindi non è sicuramente in estro, e meno male perchè la femmina adesso a tutto pensa tranne che a farsi montare!
lorenzo ha scritto:..... e meno male perchè la femmina adesso a tutto pensa tranne che a farsi montare!
Caro Lorenzo mi sarei sorpreso del contrario.... i cardellini vanno in estro ad aprile... quindi è un po' prestino...
Ciao Nico!
Infatti ti confermo che ad oggi ancora i due si ignorano per la maggior parte del giorno ed a volte nascono dei litigi abbastanza vivaci di solito causati o dal cibo o dal fatto che vogliono lo stesso posto per la notte..............ho notato che spesso, quando il maschio si avvicina alla femmina, lei apre e chiude il becco emettendo quel pigolio come quando vuole l'imbeccata, ma il maschio la guarda con uno sguardo austero e distaccato e poi se ne và.
Io mi auguro che questi atteggiamenti si trasformino in "amore" nel momento dell'estro dei due, ma per ora sembrano tutto tranne che una coppia!
Tranquillo Lorenzo tutto nella norma... magari a metà marzo comincia a dare un po' di vitamina E ai "ragazzi"... x 15 giorni e vedrai che poi daranno fiato alle Trombe...
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
Grazie Nico, sò perfettamente che adesso è ancora presto per i cardellini, però, essendo per me il primo anno con loro, non conosco i vari comportamenti pre estro e quindi per me è tutta una nuova scoperta!!
Farò sicuramente come mi hai consigliato!
lorenzo ha scritto:
Grazie Nico, sò perfettamente che adesso è ancora presto per i cardellini, però, essendo per me il primo anno con loro, non conosco i vari comportamenti pre estro e quindi per me è tutta una nuova scoperta!!
Farò sicuramente come mi hai consigliato!
Grazie x la fiducia che poni in me..Lorenzo.. però sono sincero... se ho posseduto qualche coppia di cardellini è xchè me l'hanno regalata...(tra l'altro pure a me l'esemplare femmina purtroppo era di cattura e perciò l'ho liberata volutamente e il maschio è morto qualche mese addietro ) ma anch'io non sono un allevatore di questo meraviglioso fringillide... gran parte delle notizie che conosco le ho apprese da amici allevatori e dai soci della mia Associazione Ornitologica... sono sincero l'unico cardellino che realmente mi appassiona è l'ancestrale x via del suo canto... ecco perchè mi piace informarmi... su questo volatile
10HX
Artax ti rispondo io... effettivamente il cardellino tende ha schiarire il colore del proprio becco con l'avvento primaverile che quindi coincide di solito con l'inizio dell'estro
10HX
ho avuto dei soggetti in estro con il becco non totalmete schiarito
altri uccelli danno segno di essere in estro in base al colore del becco come il frosone il fringuello dove il becco invece di schiarire si colora fortemente