canarina fa il nido, maschio molto strano

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
palladifuoco

canarina fa il nido, maschio molto strano

Messaggio da palladifuoco »

Salve, vi spiego brevemente la situazione....
Il canarino maschio che ho cantava a squarciagola fino ad un mese e mezzo fà, quando ho comprato la femmina tenuta dapprima in gabbia separata e poi insieme, il maschio ha smesso di cantare e siccome non e' ancora pronto per l'accoppiamento ho separato i soggetti.
Entrambi i canarini si trovano in due gabbie separate disposti in verticale in modo che non si possano vedere, ma gia' nonostante questo, come ripeto, e da piu di un mese che ho la canarina in estro e il maschio che invece non canta e appare quasi scocciato dai continui e assillanti richiami della femmina. Oggi la femmina ha iniziato e addirittura quasi finito il nido mentre il maschio continua nella sua "apatia". Mi dispiacerebbe far deporre uova chiare alla femmina. Cosa mi consigliate di fare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rox

Re: canarina fa il nido, maschio molto strano

Messaggio da rox »

il tuo canarino cantava xke si sentiva spavaldo solo lui, ora invece che sente il richiamo della canarina x la cupola, lui nn è in estro e quindi si comporta così.
palladifuoco

grazie della risposta rox, volevo chiederti ma non c'e' nulla che io possa fare per evitare che la canarina deponga uova infeconde? e questo poi compromettera' la stagione cove? non vorrei che poi quando il maschio entrera' in estro la femmina non lo sarà piu...
palladifuoco

La femmina stamane ha deposto il primo uovo, naturalmente infecondo, cosa mi consigliate di fare?
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

ciao abbiamo situazioni simili dai un'occhiata a questo post: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=3&t=9349
palladifuoco

salvuccio ha scritto:ciao abbiamo situazioni simili dai un'occhiata a questo post: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=3&t=9349
Grazie, avevo gia' consultato
questo topic prima di aprire quest'altro, la differenza sta nel fatto che io sono sicuro che le uova sono infeconde in quanto la femmina sta da sola in gabbia, ora mi chiedo cosa fare in una situazione dove la femmina e' in estro e depone uova vuote e il maschio non canta pur non vedendo la femmina ma sentendola solo. Cosa fare delle uova? buttarle? e quando il maschio sara' in estro la femmina sara' ancora disposta all'accoppiamento?
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

da quello che ho avuto modo di imparare mi sento di poter affermare che se togliessi le uova e lasciassi nido e iuta la femmina andrebbe di nuovo in estro ed in breve deporrebbe di nuovo, quindi sarebbe opportuno lasciarla covare nell' eventualità di avere la necessità di una balia.
tuttavia, sarebbe inutile se non avessi la necessità di baliare far fare tutta questa fatica alla femmina in questo caso ti consiglio di togliere la iuta ed il nido e se hai dubbi sulla fertilità del maschio dovresti fare un trattamento con della vitamina E o meglio dovresti fornire dell'olio di fegato di merluzzo che aiuta nel metabolismo delle vitamine.
questo ovviamente te lo consiglio supposto che l'alimentazione sia bilanciata...tuttavia bisogna anche tenere in considerazione la differenza delle ora di luce tra l'allevamento da cui proviene la femmina ed il tuo può darsi che un cambiamento brusco del fotoperiodo ha fatto andare in estro anticipato la tua canarina quando il maschio ormai abituato alla tua'' situazione luminosa'' ancora non è pienamente in estro.

questo è il mio parere praticamente da ignorante aspettiamo la voce dei luminari del forum
palladifuoco

salvuccio ha scritto:da quello che ho avuto modo di imparare mi sento di poter affermare che se togliessi le uova e lasciassi nido e iuta la femmina andrebbe di nuovo in estro ed in breve deporrebbe di nuovo, quindi sarebbe opportuno lasciarla covare nell' eventualità di avere la necessità di una balia.
tuttavia, sarebbe inutile se non avessi la necessità di baliare far fare tutta questa fatica alla femmina in questo caso ti consiglio di togliere la iuta ed il nido e se hai dubbi sulla fertilità del maschio dovresti fare un trattamento con della vitamina E o meglio dovresti fornire dell'olio di fegato di merluzzo che aiuta nel metabolismo delle vitamine.
questo ovviamente te lo consiglio supposto che l'alimentazione sia bilanciata...tuttavia bisogna anche tenere in considerazione la differenza delle ora di luce tra l'allevamento da cui proviene la femmina ed il tuo può darsi che un cambiamento brusco del fotoperiodo ha fatto andare in estro anticipato la tua canarina quando il maschio ormai abituato alla tua'' situazione luminosa'' ancora non è pienamente in estro.

questo è il mio parere praticamente da ignorante aspettiamo la voce dei luminari del forum
Inanzitutto ti ringrazio per l'interessamento.
Sulla fertilita' del maschio non ho dubbi, la certezza che sono vuote le uova e' perche' non e' avvenuta copula (era sola in gabbia), visto che sono infeconde le uova non le faro' covare perche' sarebbe solo uno sforzo inutile per la canarina.
Ma cosa fare quindi di quelle uova? e vista la situazione sarebbe opportuno mettere lo stesso il maschio?
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

aspetta che il maschio sia in estro le uova buttale via togli il nido e la iuta e quando il maschio sarà pronto metti i canarini nella stessa gabbia con il divisorio per un paio di giorni e poi insieme alla canarina
ti ripeto sono praticamente ignorante semplicemente questo è quello che farei io
Rispondi