piccoli che escono dal nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Fiamma

piccoli che escono dal nido

Messaggio da Fiamma »

Ciao a tutti!
Uno dei nuovi nati due giorni fa è uscito dal nido, ma probabilmente non era ancora pronto, perchè è rimasto sul fondo.
Sono fuori casa da un pò,(torno oggi e purtroppo mi sono persa i momenti più belli!) ed ho chiesto a mia sorella di rimettere il piccolo nel nido..ma poi è riuscito, ed è rimasto nuovamente sul fondo...
Mia sorella dice che sono abbastanza grandi, ha provato a mandarmi un mms, ma non sono riuscita a riceverlo!!Comunque io le ho chiesto di rimetterlo nel nido, ho pensato che forse la mamma lo avrebbe abbandonato lì dov'era!
Non so se è corretto quanto ho fatto, volevo sapere voi in questi casi come vi comportate!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Re: piccoli che escono dal nido

Messaggio da lorenzo »

Ciao Fiamma.
Intanto mi piacerebbe sapere quanti giorni ha il piccolo fuggitivo perchè molto dipende da questo.
Di solito i pulli cominciano ad esplorare fuori dal nido intorno al 18/20 giorno di vita, cominciano con il sostare sul bordo del nido e poi, quando si sentono abbastanza sicuri, si buttano nel primo voletto.
Io di solito dopo la loro prima uscita guardo come se la cavano, alcuni riescono a far ritorno al nido da soli senza grossi problemi, altri invece hanno bisogno di una mano e quindi li rimetto io nel nido, comunque lo faccio prima di sera perchè se lo di fà di giorno c'è una buona possibilità di tornare a vederli fuori.
Non ti preoccupare che, anche se sono fuori dal nido, il padre dovrebbe continuare ad imbeccarli senza problemi.
L'unica cosa magari è di non lasciarli per troppo tempo sul fondo perchè rischiano di essere bombardati dalle cacche degli altri........... :mrgreen: ..............magari quelli che rimangono sul fondo basta prenderli ed appoggiarli sul posatoio più basso. :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Rimettilo nel nido e tieni la mano sopra il nido per un po', come a costringerlo a restare lì.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Sono tornata a casa e li ho visti, sono 3..due sono già usciti dal nido e stanno sulle stecche, quindi li ho lasciati lì!L'altro sta sul bordo del nido,infatti si vede che è più piccolo!
Domani vedo di fare le foto!!!
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Ecco le foto!
Avevo tolto il maschio perchè litigava con la femmina già 2 settimane fa..ora vedo che si chiamano e si cercano.. pensavo di rimettere il maschio e vedere come va, anche se la mia paura è che si accoppiano nuovamente e non danno più retta ai piccoli o peggio ancora li cacciano!
QUasi quasi aspetto ancora un pò!!!E'meglio?
Allegati
piccoli.jpg
pulli 2.jpg
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Prima ho notato che la mamma tirava delle piume ad uno dei piccoli,poi però l'ha imboccato..quindi forse vuole rifare il nido..?
Ma i piccoli sono in grado di mangiare da soli? C?è quello più grande che non mi sembra che lo vada ad imboccare..!
Aspetto un vostro consiglio!!!
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

E'normale che dormono molto??
Quello forse si, ma il più grande fa le feci liquide..accidenti!Forse sta male..
Inoltre la mamma vuole rifare il nido, come ho già detto,quindi mi sembra che trascura un pò i piccoli..uno sta ancora nel nido tra l'altro!
Così ho pensato di mettere il maschio,magari se ne occupava lui dei piccoli..macchè..subito ha coperto la femmina..così l'ho tolto di nuovo!
Mi trovo sempre in situazioni strane,possibile che non deve mai procedre tutto nella norma?O forse questo è normale?
Non so come comportarmi!!!
Fausto

Messaggio da Fausto »

La madre : imbecca il pullo dopo almeno mezza giornata dalla nascita e nei primi giorni di vita

Il padre : subentra alla madre nutrendo i pulli quando la madre ricomincia a fare il nido. I genitori sono divisi dai figli tramite apposita griglia divisoria, mentre la madre pensa al nido il padre dà da mangiare ai piccoli imbeccandoli attrraverso la grata.

Perchè scegliete sempre le varianti ???
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Mi trovo sempre in situazioni strane,possibile che non deve mai procedre tutto nella norma?O forse questo è normale?
Invece quello che hai descritto è assolutamente tutto nella normalità, la madre comincia già a sentire il bisogno di rifare il nido intorno al 16/18 giorno di vita dei pulli e quindi, in mancanza di altro materiale, utilizza le piumette dei poveri pulli.
Io personalmente, se non ho una gabbia con divisorio come ha consigliato giustamente Fausto, metto dentro alla gabbia un secondo nido lasciando quello vecchio per i pulli, il nuovo nido lo metto esattamente nella posizione delvecchio e poi fornisco nuovamente materiale per il nido così che la madre non debba spiumare i pulli.
Ovviamente, mentre la mamma sarà super impegnata a rifarsi un nido nuovo di zecca, il padre continuerà ad imbeccare i pulli e nel frattempo si accoppierà tutte le volte che vorrà con la femmina dandole la possibilità di deporre uova feconde.
Ti assicuro che è davvero più difficile scrivere e spiegare il tutto che applicarlo!! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Grazie della risposta..domani metterò un altro nido.. e il materiale per farlo!!!
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Comunque il maschio l'ho rimesso insieme alla femmina..ma imboccare i piccoli è l'ultima cosa che ha intenzione di fare!!!
La mamma è presa a fare il nuovo nido..non credo di poter fare molto..spero solo che non f morire di fame i piccoli!
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

La situazione è questa..il maschio segue continuamente la femmina.. quando lei imbocca i piccoli il maschio si mette accanto come se volesse essere imboccato anche lui..poi litigano spesso.. perchè?Devo dividerli di nuovo..?
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Fiamma ha scritto:La situazione è questa..il maschio segue continuamente la femmina.. quando lei imbocca i piccoli il maschio si mette accanto come se volesse essere imboccato anche lui..poi litigano spesso.. perchè?Devo dividerli di nuovo..?
ATTENTA CHE SE IL MASCHIO NON RICONOSCE I FIGLI RISCHIA DI UCCIDERLI!!

...I novelli andranno imboccati fino a 27 - 30 giorni salvo casi spesssiali in cui imparano in fretta.

Se il maschio (che tralaltro non gli avrei fatto + vedere una volta tolto dalla gabbia)...la distoglie dai piccoli rischi di perdere a FILIPPO E O PANAR!....x cui ripeto attenta.

Ciao.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

D'accordissimo con Peppe [smilie=041.gif]
Fossi in te lo toglierei SUBITO e lascerei alla madre il compito di svezzarli.
Non avvertendo nessun istinto paterno e soprattutto volendosi accoppiare nuovamente non ci mette molto ad ucciderli. Li vede come ostacolo non più come figli.....
OKKIO!
Rispondi