Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao raga ho un problemino con la mia canarina....da qualche giorno ho notato che sulla testa, sopra l'occhio destro è spuntata una protuberanza...tipo un brufolo...cosa pensate possa essere visto che nonostante questo è ancora molto vivace e non sembra soffrirne molto....potete aiutarmi a capire cosa potrebbe essere...GRAZIE MILLE
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Dovresti postare qualche foto per capire meglio di che si tratta.
Potrebbe essere un lumps ma in quella zona è strano.....booo...ci vorrebbe proprio una foto.
Che canarino è? Un mosaico? Un brinato?
Si tratta di una piuma che cresce sotto cute e che crea una specie di forunculo. Non è grave, ti consiglio di portarla dal veterinario x la rimozione. Questo capita ai brinati oppure ai mosaici a causa dei loro piumaggi troppo soffici e voluminosi. Ecco perché bisogna accoppiare intenso x brinatio E MAI BRINATO X BRINATO. Ciao, Alex.
alla mia rondoncina è venuto..sopra l'occhio destro tra le piume sommità del capo
era un brufolo (se cosi si puo definire) il veterinario l'ha tolto e disinfettato
ora non c'è piu niente
(era impressionante da vedere..)
sono passati un po di giorni dalla tua domanda...come va? è passato?...
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Senza vedere è difficile pronunciarsi ma in quella zona veramente difficile si tratti di lump!
Più facile si tratti di un piccolo ascesso-granuloma derivato da una follicolite batterica del calamo di una penna delle testa. Spesso x altro gli uccelli si grattano o strofinano la testa su posatoi, mangiatoie, abbeveratoi ecc producendosi così piccole soluzioni di continuo della pelle che poi evolvono nella fomazione di piccoli granulomi. Un nodulino però, in linea teorica, può essere una cisti, un ematoma, un comedone, un granuloma, un ascesso, un tumore....
Andrebbe visto anche se dai dati da te forniti propenderei x un granuloma
GIANLUCA MARCHETTI (ROMA)
Grazie mille Gianluca....oggi sono riuscito a fare una foto al mio canarino....la allego a questo post.....puoi farmi sapere cosa ne pensi?...e cosa posso fare? GRAZIE