canarina che non depone le uove

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pantaleo

canarina che non depone le uove

Messaggio da pantaleo »

Ciao a tutti, vorrei un consiglio dai più esperti di me; premetto che io allevo con il fotoperiodo con una centralina che simula l'alba e il tramonto, adesso o una coppia di canarini del 2007 che il maschio e in estero di sicuro perchè canta molto e pure la femmina e in estero perché non a piume sulla pancia ed e molto rossa e questo significa che sta aumentando la temperatura ed e pronta per le cove, e quando o inserito il maschio nella gabbia della femmina lei subito si e accoppiata ed a costruito il nido però e già da 10 giorni che cova ma le uova non arrivano; adesso non so che fare vorrei avere qualche consiglio dai più esperti e se qualcuno a già avuto questi problemi e come li a risolti?
Vi ringrazio anticipatamente dei vostri consigli

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
NIKE77

Re: canarina che non depone le uove

Messaggio da NIKE77 »

Se tu la vedi covare e uova non ce ne sono potrebbe anche trattarsi di ritenzione ovarica....
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Con la ritenzione dell'uovo, se non si interviene con un clistere d'olio, muore in un giorno e mezzo.
Alcune femmine, depongono dopo una decina di giorni, dalla costruzione del nido.
Se fra 5/6 gg. non ha deposto, inizia a pensare che lei, o il maschio, mangiano le uova.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

magari la canarina è di una covata di fine luglio in quel caso è troppo piccola.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
pantaleo

Messaggio da pantaleo »

Ciao ragazzi la canarina sta bene e non da nessun segno di malessere, di sicuro le uova non le e a fatto se no avrei trovato qualche piccolo residuo dell'uovo, può essere che e di qualche covata di luglio, o molti dubbi e questo mi fa stare sempre più nervoso, perchè vorrei capire dove sbaglio, e cosa fare.
Mi è stato detto da un amico allevatore di toglierci il nido e di falla stare senza nido per due tre giorni e poi iniziare tutto da capo, alcuni mi consigliano di dare nella miscela dei canarini il mangime per i pulcini, adesso sto confuso se qualcuno mi può togliere qualche dubbio la ringrazio molto.
grazie ancora dei vostri consigli
Fabietto

Messaggio da Fabietto »

se puo' aiutarti io ho il tuo stesso problema,la mia canarina una settimana fa ha deposto un uovo senza guscio,che ho tolto tempestivamente.....eppure il nido lo aveva terminato la settimana precedente.Le ho messo subito il grit....e sono passati altri 5 giorni ma di uova neanche a parlarne.
Molto spesso va nel nido e vi resta per un po,in piu rosicchia anche l'osso di seppia e questi indizi mi fanno pensare che prima o poi il primo uovo arrivera'.Per ora lascio tutto,se tra 3-4 giorni non succede niente probabilmente togliero' il materiale e lo rimettero' in seguito.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

dony/nene ha scritto:magari la canarina è di una covata di fine luglio in quel caso è troppo piccola.
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

..potrebbe semplicemente non essere in estro....

Se passano 7-8 giorni e nisba togli tutto e aspetta ancora qlche settimana prima di farla nidificare ancora.

Gli dai un pò di vitamine..inteso come cibo no quella robbbbba che vendono.....

Se continua così...la metti fuori riproduzione o la usi come balia...così da farla "sfogare"... :wink:
Rispondi