burro e margarina vanno bene?

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Schiri

burro e margarina vanno bene?

Messaggio da Schiri »

dice già tutto il titolo....va bene dare un pò di burro o margarina agli uccellini che frequentano le mangiatoie? o potrebbe far male? grazie in anticipo x le risposte!! :D ciao ciao

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Messaggio da rossella »

di solito si usa lo strutto o la margarina e si impastano con altri ingredienti, per esempio dopo le feste si potrebbe mischiare con residui di panettone e uvetta, frutta secca, cereali e semi vari. si fa una bella pallina, si mette in una retina tipo quella dei limoni e il gioco è fatto!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

io alle cince somministro datteri e arachidi in due recipienti differenti fatti con rete a maglie piccole x evitare la fuoriuscita delle arachidi ai fringillidi teste di girasole poste direttamente sul terreno (però arrivano anche le cince) e in più delle bottiglie di plastica con all'interno una miscela di semi vari x i granivori forse x la settimana prossima riuscirò a fare una bottiglia adatta x contenervi del pastoncino x gli insettivori :D
sam

Messaggio da sam »

Io oltre alle mangiatoie con i mix di semi ho semplicemente riappeso all' albero alcune mele con grandissima soddisfazione di cinciarelle e capinere ....

Immagine
Immagine
Immagine
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao Sam,
complimenti per le foto.

Come ho fatto con l'amico Lorenzo, chiedo anche a te un favore personale.

Potresti realizzarmi qualche foto e soprattutto qualche video (entrambi di ottima qualità) degli uccelli che mangiano dalle mangiatoie?
Mi servono per la nuova versione del sitpo Hobby Uccelli, per la realizzazione di nuove sezioni e per l'ampliamento di quelle già presenti.

Naturalmente risulterai sempre tu l'autore, questo è sottinteso :D :D

Se sei interessato contattami in privato :)
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Schiri

Messaggio da Schiri »

grazie a tutti x le dritte! :D avevo chiesto x la margarina perchè da qualche parte avevo letto che è sconsigliata perchè può essere lassativa x gli uccellini....per questo non mi convinceva...però,se dite che si può dare magari provo.....ciao a tutti!!!! PS Sam che belle foto!!!!!! :shock: da me la frutta la snobbano invece.....uccelli viziati? :lol:
sam

Re: burro e margarina vanno bene?

Messaggio da sam »

In un negozio specializzato per animali ho trovato queste palline gia' fatte ...
Effettivamente piacciono piu' delle mele , anche se continuano a mangiare anche quelle ...
Il costo e circa 40 centesimi , 1 pallina la pappano in circa una settimana o anche meno ...
Pero non credo che potrete veder arrivare tra gli altri , il picchio rosso maggiore ,
come fa' intendere il cartellone dell espositore ...
Allegati
pallina.jpg
Schiri

Messaggio da Schiri »

ciao Sam, ma sai che mi hai anticipata di poco? volevo giusto dire che ho comprato (non dico dove, se no 8) .....) delle palle di grasso apposta per cince,era una confezione da sei....bè, dopo circa due settimane, la palla è ancora quasi intera! :o uffa, possibile che le mie cince non le apprezzino? guarda invece le tue, che brave! :x perchè??? come mai????? non è giustooooooo!!! :lol: anche perchè adesso io che me ne faccio delle altre cinque palle? :roll: proprio a me, le cince noiose?grrrrr......... :P
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
Sam anche io quest' inverno e l'anno scorso ho comprato parecchie palline di quel tipo li, e devo dire che sono efficaci.. :)

Guarda sulla confezione non sbagliano a mettere il picchio rosso maggiore (o qualsiasi altro picchio rosso), perchè in effetti se vede la pallina ed altri uccelli cibarsi su di essa ci va pure lui senza problemi....
Ti dico io non ho mai avuto la fortuna di vederlo sulle mie "palline", anche perchè sono un po' tra le abitazioni e il luogo non è proprio tranquillo.
Lo sai i picchi sono molto diffidenti e timidi con l'uomo.. :)

Per vedere se arrivava ho messo un po' di queste palline anche nel bosco, su qualche pianta lungo i sentieri, ma a quanto pare nulla neanche li...o se è arrivato,io non c'ero.
Comunque mi pare di aver capito che le palline sui boschi non servono gran che, gli uccelli selvatici (abitanti solo del bosco intendo) comprese le cincie, non si rischiano o non vedono le palline di grasso, magari non sono necessarie.Anzi tutte le mie "palline" di bosco sono ammuffite!! :(

Per il picchio penso ci voglia molta fortuna, e tranquillità.Ti mando una foto del picchio su queste palline fotografata in finlandia....sai in quei posti il rapporti con l'uomo sono tutt'altra cosa!! :wink:

Ciao

Flavio [smilie=041.gif]
Allegati
picchio mentre si ciba da "pseudo pallina di grasso"
picchio mentre si ciba da "pseudo pallina di grasso"
Schiri

Messaggio da Schiri »

mmmmmm....quindi devo dedurre che le mie cince sono le uniche a non gradire particolarmente le palle di grasso??? :shock: :shock: oh, ma che sfortuna però!! :( anche io su tanti libri ho visto foto di Picchi sulle pallette, però secondo me, come dice Flavio, bisogna avere molta fortuna ma anche abitare in un posto molto adatto.... sebbene pensate, io abito in piena città, ma a volte sul mio Cedro in cortile ho visto sia Picchi rossi maggiori che Picchi muratori! questi due tipi di Picchi sono i più "cittadini" di tutti, secondo me...ovvio che fra qui e venire alle mangiatoie però ce ne passa...purtroppo!
pompeleflavio

Schiri,
le palle di grasso sono gradite da tutte le cincie non c'è ombra di dubbio!! :) (troppo irresistibili)

Magari visto la tua posizione, non hanno ancora avuto il tempo di vederle e assaggiarle... :lol:
Ma fidati se vedono la pallina ci vanno..
Scusa da quanto è che le tue palline sono a disposizione degli uccelli??

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
sam

Messaggio da sam »

Schiri ha scritto:ciao Sam, ma sai che mi hai anticipata di poco? volevo giusto dire che ho comprato (non dico dove, se no 8) .....) delle palle di grasso apposta per cince,era una confezione da sei....bè, dopo circa due settimane, la palla è ancora quasi intera! :o uffa, possibile che le mie cince non le apprezzino? guarda invece le tue, che brave! :x perchè??? come mai????? non è giustooooooo!!! :lol: anche perchè adesso io che me ne faccio delle altre cinque palle? :roll: proprio a me, le cince noiose?grrrrr......... :P

Forse qui' da me fa un po' piu' freddo e ne anno piu' bisogno ...
Le mangia anche il pettirosso ... Pero lui non e' acrobatico come le cince
e quindi ho dovuto appenderla dove c'e' un incrocio di rametti cosi che
lui abbia la palla a portata di becco ...

Riguardo al picchio qui da me e molto raro , vive nelle poche "abetine" (piccolo gruppo di abeti ) ...
Piu' facile e vedere il picchio verde ....

Sperarando di vederne uno in giardino mi sembrerebbe di chiedere un po' troppo
alla fortuna , per altro con me fin troppo benevola ....
Schiri

Messaggio da Schiri »

pompeleflavio ha scritto:Schiri,
le palle di grasso sono gradite da tutte le cincie non c'è ombra di dubbio!! :) (troppo irresistibili)

Magari visto la tua posizione, non hanno ancora avuto il tempo di vederle e assaggiarle... :lol:
Ma fidati se vedono la pallina ci vanno..
Scusa da quanto è che le tue palline sono a disposizione degli uccelli??

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
la pallina è a disposizione da più di due settimane, non è che non la mangino, l'hanno becchettata, ma con poco entusiasmo...ora è un pò più piccola della sua grandezza originale, ma non più di tanto...vederla la vedono perchè è dentro la mangiatoia dove vanno sempre, e ogni tanto vedo che la beccano ma giusto quando proprio non c'è nient'altro.....deduco quindi che non la gradiscano granchè....strano eh? evidentemente, ognuno ha i suoi gusti...peccato però, ne ho altre cinque...magari le porto nella mangiatoia del Parco e vediamo se lì le mangiano...almeno non le butto....ciao :)
sam

Messaggio da sam »

E' proprio strano Schiri ...
Qui' vanno proprio a ruba

Le anno ignorate solo i primi due giorni ...

Credo che dovresti provare ad appenderle ....Magari le preferiscono cosi'

Oppure , sono di una marca diversa ...Infatti le mie vengono vendute in
confezione singola .
pompeleflavio

ciao,
si è vero le palline in teoria come dice Sam sono più gradite appese a qualche ramo...tanto le acrobate cincie con le loro zampette si aggrappano dapertutto!! :lol:

Ma io non penso centri la marca della confezione... :shock: su è giù sono fatte tutte con gli stessi ingredienti,. :)

A proposito, non so se ci avete mai fatto caso, sentito che puzza sanno le palline?!!! :?
E poi cosa che non sono mai riuscito a scoprire è di che cosa sono fatte! :?:

Ciao
Flavio
Schiri

Messaggio da Schiri »

ho provato a tenerla appesa nella sua reticella per la prima settimana...era piazzata a fianco della mangiatoia con le arachidi...in quella con le arachidi ci andavano spesso,ma la palla non ce l'avevano neanche in nota....allora ho pensato che se l'avessi appoggiata sulla mangiatoia a casetta, dove vanno sempre, l'avrebbero notata di sicuro...io ho fatto il ragionamento contrario,pensavo che appesa non la gradissero....e infatti da quando l'ho appoggiata hanno cominciato a becchettarla un pochino, ma a un ritmo lentissimo, tant'è che è ancora bella grossa!quindi credo proprio sia una questione di gusti, a questo punto :( ...la marca non so, sono di una marca tedesca, prese da una nota associazione.....per quanto riguarda gli ingredienti, sulle mie c'era scritto semi,granaglie e strutto (o grasso,non ricordo, ma è la stessa cosa...) comunque è vero, fanno una puzza!!!! :lol:
pompeleflavio

Ciao,
ieri al convegno Abram ha detto che lui da senza problemi la margarina agli uccelli...anche lardo e tanto altro ancora, basta che non siano alimenti salati!!

Ciao
Flavio
Rispondi