Trasportino Super Cinciarella

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
rox

Trasportino Super Cinciarella

Messaggio da rox »

salve a tutti, stavo un po girando per le uccellerie in occasione dell'acquisto di alcuni trasportini, ed ho notato che quasi tutti hanno il modello Super Cinciarella, sembra ben fatta solo che ho paura che mettendo un posatoio possa diventare un po piccola per i canarini... mentre i fringillidi non dovrebbero aver problemi. Attualemte in commercio ho visto alcuni modelli di questo trasportino, il modello normale:
Immagine

ed il modello fondo alto
Immagine

poi c'è il modello che ho escluso a priori, il modello cinciarella perchè troppo piccolo
http://cgi.ebay.it/Gabbia-da-addestrame ... dZViewItem

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Re: Trasportino Super Cinciarella

Messaggio da Albatro »

http://www.2g-r.com/tino.htm

Questo secondo il mio parere è un ottima soluzione!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Rox, puoi mettere le misure e i prezzo della supercinciarella?
Usata come trasportino, la Cinciarella non è così piccola, cm 18,5 x cm 13,00 x cm 16,00(h)
Il sistema di trasportini indicati da Albatro, è molto bello e valido, lo ho visto a Reggio E. ma ha un piccolo difetto, il prezzo!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
rox

Messaggio da rox »

il prezzo che praticano i negozianti della mia zona varia da 4 a 6 euro, le misure nn le conosco perchè ad pcchio mi è parsa piccola e nn ho chiesto varieinformazioni,
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io quella gabbia la posseggo...........ma è piccolissima
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La Cinciarella stà avendo successo, xchè con le nuove leggi sul trasporto dei volatili, applicate in alcune Regioni, molti la usano come trasportino con mangiare e bere.
Ciao.Giulio G.

marco62

Messaggio da marco62 »

ci sono 3 tipi di misure cinciarella sembra che la più piccola non venga più costruita (io provengo da un paese dove vengono costruite le supercinciarella) il prezzo varia dai 5 ai 10 € nel mio allevamento non sono mai mancate :wink:
sono ottime come trasportini specialmente l'ultimo modello nel quale è stata distanziata la griglia dal fondo
io mi sono costruito una valigetta di compensato x 6 gabbie l'unico inconveniente si ritrova sul peso e sulle dimensioni
in riferimento alle dimensioni delle gabbiette vi ricordo che devono servire solo ed esclusivamente come trasportino e non x la detenzione come fanno a Napoli con i cardellini
pertanto come trasportino sono le gabbiette + grandi che esistono in commercio
ma hanno anche lo svantaggio che non possono essere lavate poiche sono fatte di legno e filo di ferro e gli acari riescono a nascondersi bene
se fosse fatta di materiale antiurto come alcune gabbia tipo da caccia sarebbe meglio :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

A fine stagione mostre, lavale bene, poi pennella le parti in legno con della nafta pulita.
Prima di riutilizzarle, passaci uno straccio x sicurezza,che non sporchino i soggetti, gli acari non ci vanno.
Ciao.Giulio G.

rox

Messaggio da rox »

marco62 ha scritto: non x la detenzione come fanno a Napoli con i cardellini
Visto che sono si Napoli ne so qlkosa... non è difficile trovare qst gabbiette appese fuori a qlk balcone con un povero cardellino dentro. ma poi quello che mi chedo, nn si atrofizzano le ali ? (mah)
VITO75

Messaggio da VITO75 »

Il mio negoziante mi ha detto che le cinciarelle sono diventate illegali perchè in base a leggi comunitarie lo spazio minimo deve essere di un tot.

Tanto è vero che mi ha venduto una gabbietta zincata per 1 soggetto a 9 eur . Parlo di Milano ...

Condivido l'utilizzo della cinciarella per trasporto e per brevi periodi ( es. scuola canto ) ma per il resto non si può tenere un uccellino seppur piccolo in questo tipo di gabbietta ..
drugo
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

rox ha scritto:
Visto che sono si Napoli ne so qlkosa... non è difficile trovare qst gabbiette appese fuori a qlk balcone con un povero cardellino dentro. ma poi quello che mi chedo, nn si atrofizzano le ali ? (mah)

rox ha scritto:
lorenzo ha scritto:
Cristiano ha scritto:In una gabbia 40x30 neanche io avrei molta voglia di cantare.... :?
Sono pienamente d'accordo.................già sarebbe piccola per il più domestico canarino, per un cardellino una gabbia così piccola è una vera prigione!! :?
è sempre stato lì fin dopo la sua nascita e nn ha mai risentito, prima cantava o almenno qnd nn era in vena cinguettava.
gnagnax ha scritto:sei sicuro che è maschio???dove lo tieni???
si perchè prima cantava
lo tengo vicino alla finestra
scusa ma guarda che la cinciarella o 40 x 30 non fa una grossa differenza, nella cinciarella saltano sul posto e nelle 30 x 40 saltano da un posatoio all'altro in tutte e 2 i casi si atrofizzano le ali e non solo.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
rox

Messaggio da rox »

x dony/nene:
la gabbia 40*30 è quella per canarini , mentre la cinciarella è da 18 se nn sbaglio (nn ricordo le misure xke nn l'ho comprata visto che come trasportino nn mi piaceva)
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

rox ha scritto:x dony/nene:
la gabbia 40*30 è quella per canarini , mentre la cinciarella è da 18 se nn sbaglio (nn ricordo le misure xke nn l'ho comprata visto che come trasportino nn mi piaceva)
Una gabbia da 40 cm è piccola anche per dei diamantini mandarino, tenere volatili in gabbie dove non possono sviluppare e utilizzare i muscoli delle ali è contro la legge da te citata quindi pure tu sei fuorilegge, se vuoi una dimostrazione libera il cardellino in una stanza e guarda che gli succede dopo un minimo di volo!
si ritrova a becco aperto oltretutto non riuscira ad azzeccare una virata decente per giorni!
Questo e dovuto all'atrofizzazzione delle ali.

La legge da te citata prevede che i volatili abbiano gabbie di dimensioni di 3 volte l'apertura alare in larghezza e 5 volte l'apertura alare in lunghezza.
Che per un cardellino significa 1 mt x 60 cm (speriamo che queste leggi si comincino a far rispettare e che non restino solo scritte)

Nella foto PERLA!

CH1891
rox

Messaggio da rox »

dony/nene ha scritto:
rox ha scritto:x dony/nene:
Una gabbia da 40 cm è piccola anche per dei diamantini mandarino, tenere volatili in gabbie dove non possono sviluppare e utilizzare i muscoli delle ali è contro la legge da te citata quindi pure tu sei fuorilegge, se vuoi una dimostrazione libera il cardellino in una stanza e guarda che gli succede dopo un minimo di volo!
si ritrova a becco aperto oltretutto non riuscira ad azzeccare una virata decente per giorni!
Questo e dovuto all'atrofizzazzione delle ali.

La legge da te citata prevede che i volatili abbiano gabbie di dimensioni di 3 volte l'apertura alare in larghezza e 5 volte l'apertura alare in lunghezza.
Che per un cardellino significa 1 mt x 60 cm (speriamo che queste leggi si comincino a far rispettare e che non restino solo scritte)
il fatto delle misure della gabbia inbase all'apertura delle ali nn la posso fare visto che il cardellino è in un locale accanto ad una finestra e non posso metterlo nella voliera cn gli altri uccelli perchè ho notato che si rifiuta di mangiare.
per qnt riguarda la gabbia s.cinciarella e qll da 40, la differenza c'è visto che la cinciarella è un trasportino (anke se piccolo per i miei gusti) mentre nella gabbia da 40 nn si sente coffocato come la cinciarella.
VITO75 ha scritto:Il mio negoziante mi ha detto che le cinciarelle sono diventate illegali perchè in base a leggi comunitarie lo spazio minimo deve essere di un tot.

Tanto è vero che mi ha venduto una gabbietta zincata per 1 soggetto a 9 eur . Parlo di Milano ...

Condivido l'utilizzo della cinciarella per trasporto e per brevi periodi ( es. scuola canto ) ma per il resto non si può tenere un uccellino seppur piccolo in questo tipo di gabbietta ..
marco62 ha scritto:ci sono 3 tipi di misure cinciarella sembra che la più piccola non venga più costruita (io provengo da un paese dove vengono costruite le supercinciarella) il prezzo varia dai 5 ai 10 € nel mio allevamento non sono mai mancate :wink:
se sono illegali perchè le producono ancora ?
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

rox ha scritto:

Dentro a una cinciarella o una 30 x 40 le ali si atrofizzano su questo sono uguali e non penso che sia importante il fatto di sentirsi soffocare oppure no quando ai soggetti si causano problemi fisici.

Nella foto PERLA!

CH1891
marco62

Messaggio da marco62 »

mi sà che stiamo facendo un pò di confusione [smilie=eusa_think.gif]
la cinciarella non è e non deve essere una gabbia x l'alloggio di un uccello
x rox
io non credo che sia illegale costruire le gabbiette "supercinciarella"
ma è illegale detenere gli ucceli x un periodo lungo nelle suddette gabbiette
non sò se hai mai avuto modo di vedere i trasportini degli allevatori quando portano i loro soggetti alle mostre
i trasportini sono molto più piccoli delle cinciarelle
se hai visitato qualche mostra avrai visto le gabbie che contengono i soggetti "da gara" non sono mica tanto grandi
lo spazio di volo della gabbia da mostra e della cinciarela sono pressocchè uguale circa 12 cm
nella gabbia da mostra il volo (meglio chiamarlo salto) avviene tra i due posatoi
nella cinciarella nella quale viene posto un solo posatoio il salto avviene tra il posatoio e la mangiatoia posta all'interno della cinciarella spero che in futuro qualcuno possa fare delle cinciarelle di materiale leggero con una valigetta x il trasporto delle stesse x una minore sofferenza de soggetti che vengono portati all mostre :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
rox

Messaggio da rox »

le gabbie da mostra se nn sbaglio dovrebbero essere qll con lo sfondo bianco e la griglia da un solo lato, giusto?
marco62

Messaggio da marco62 »

rox ha scritto:le gabbie da mostra se nn sbaglio dovrebbero essere qll con lo sfondo bianco e la griglia da un solo lato, giusto?
le gabbie da mostra sono di vario tipo ogni razza a concorso ha la sua gabbia standard :wink:
Rispondi