Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Giampiero
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
sì anche io so che certi uccelli preferiscono mangiare a terra...però il tuo consiglio di mettere una mangiatoia a terra è attuabile solo da chi è sicuro al 100% che il suo giardino non sia frequentato da gatti.... sarebbe come servirgli il pranzo pronto! io ad esempio non potrei farlo, perchè da me girano molti gatti,compresa la mia, sempre pronti a dar la caccia agli uccelli....devo dire che già Merli e Pettirossi sono un pochino "tonti" quando frugano per terra in cerca di cibo e spesso non si accorgono dei pericoli...quindi, immaginiamoci con una mangiatoia piena di cibo da cui non distogliere mai lo sguardo piazzata proprio a terrapompeleflavio ha scritto:Dimenticavo di esporre la mia situazione con le mangiatoie...
Sapete che non tutti gli uccelli amano cibarsi in mangiatoie sospese da terra, e non tutti amano cibarsi da mangiatoie a terra....
Per es: merli, pettirossi, passeri preferiscono mangiatoie a livello del terreno in quanto la loro natura li porta a cibarsi per terra.
Mentre: cincie, codibugnoli, e fringillidi in genere sembra amino più le mangiatoie sollevate anche qui per un discorso di istinto.
Ovvio con questo merli, pettirossi, passeri vanno lo stesso in mangiatoie sollevate (se non ce altro) certo che a parere mio mostrano più diffidenza....![]()
Sam magari il tuo pettirosso si trova un po' a disagio, un po' per questo motivo, un po 'per gli altri numerosi ospiti che ci sono.
Prova anche con una casetta a terra, dopo dicci chi prevalentemente ci va..
]
può essere una soluzione, sicuramente se proprio si vuole mettere del cibo a terra, bisogna che sia posto ben lontano da siepi o cespugli, in modo che i gatti non possano nascondercisi dentro....d'altra parte, se nei paraggi non ci sono cespugli pronti per una rapida fuga, difficile che gli uccelli apprezzino molto la mangiatoia...si possono fare dei tentativi comunque...dony/nene ha scritto:il rischio gatti ce, ma una semplice soluzione per evitarlo e mettere un sottovaso a terra in mezzo ad un prato in maniera da non fornire nascondigli ai gatti.
io ho sempre buttato a terra i semi davanti a casa in un cortile e mai un gatto ha preso un volatile in quella maniera, li prendono quando vanno fra le siepi.
vero, ma ci sono prede più facili e prede più difficili per i predatori...ne converrai con me....i Turdidi rientrano indubbiamente fra le prede più facili, anche per via delle loro abitudini,sicuramente....lorenzo ha scritto: ma tutti gli animali che sono prede non possono essere tonti per definizione pena la loro estinzione!
Si, ne convengo.........Schiri ha scritto:vero, ma ci sono prede più facili e prede più difficili per i predatori...ne converrai con me....i Turdidi rientrano indubbiamente fra le prede più facili, anche per via delle loro abitudini,sicuramente....lorenzo ha scritto: ma tutti gli animali che sono prede non possono essere tonti per definizione pena la loro estinzione!
cosa cosa cosa??????pompeleflavio ha scritto:
Certo, i gatti sono un vero pericolo, ma non preoccupiamoci che siano gli uccelli un po' tonti, ma bensi i gatti stessi, che sono sempre più viziati e insulsicoccolati e nutriti a tal punto di non saper neanche più prendere un topolino!!!O meglio non ne hanno voglia!!
,tanto c'è la pappa pronta a casa pensano.
Ciao
Flavio
pensa che quando ho trovato un Pettirosso morto nel mio cortile (anni fa) mi son messa a piangere e l'ho seppellito con mille onori....son stata male per una settimana...perchè mi dispiace sempre un sacco quando vedo un uccellino morto, ma quando succede per quelli meno comuni....bè mi arrabbio molto! ma del resto, non ci si può far niente contro l'istinto....bisogna prendere più accorgimenti che si può! ciaopompeleflavio ha scritto:
Be non mi meraviglio delle vittime di cui mi racconti, certo che è un vero peccato.![]()
Sarebbe davvero deleterio se lo stesso numero di vittime ci fosse anche durante il tempo dei nidi!!!Allora sarebbe da piangere e tutto per colpa dell'uomo!!!![]()
ciao
Flavio