Uova non schiuse. Che faccio?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
KarateKid.F

Uova non schiuse. Che faccio?

Messaggio da KarateKid.F »

La mia cocorita ha deposto le uova il 10 gennaio, ma oggi non si sono ancora skiuse. E' possibile ke non siano buone? Ke faccio? Gliele tolgo?O le resto li?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: Uova non schiuse. Che faccio?

Messaggio da Lotte »

Ciao, Karate, ti rimando a questo topic, troverai tutte le risposte :) ciao
KarateKid.F

skusa a quale topic mi hai rimandato?
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Uova non schiuse: Che faccio?

Messaggio da ivana »

Calcola una ventina di giorni dall'ultima deposizione e poi togli le uova.
Le apri per sapere se sono vuote o sono state fecondate.
Nel primo caso devi accertarti prima di tutto di avere una coppia sicura,e in questo caso indagare su un ipotetica mancanza di accoppiamento o scarsa fertilità di uno o ambedue riproduttori.
Nel caso di uova fecondate si deve ( controllando anche lo stadio di arresto dello sviluppo dell'embrione) indagare sulla motivazione, portando i riproduttori da un veterinario aviare che con visita e opportune analisi possa chiarire la situazione, portando anche qualche uovo (ovviamente non aperto).
Tieni presente che se i pappi sono giovani, spesso alla prima cova si può presentare questo inconveniente, e che la prossima potrebbe andare in maniera differente.
Ivana
Lotte

Re: Uova non chiuse. Che faccio?

Messaggio da Lotte »

Mi scuso per l'inconveniente, ma stranamente non mi ha riportato il link del post "26 giorni dalla cova"
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=6&t=9028

Cmq fortunatamente Ivana ha provveduto alle informazioni :D
KarateKid.F

Ho controllato le uova. Ne aveva fatte 3. Uno era proprio senza tuorlo, uno non era fecondo, e nel terzo ho trovato un pullo morto. Qui a Caserta, che io sappia, non ci sono veterinari aviari.Che faccio?
Premetto che ho tolto le uova dal nido al 24°giorno dalla deposizione del primo uovo. Ora che ho letto altre info, mi rendo conto che può darsi che quello sia stato il 3°depositato, e che l'abbia tolto troppo presto.E' possibile? Cavoli mi sento in colpa :cry: ...sto x scoppiare in lacrime...Cosa devo fare adesso? Lascio che si accoppino subito di nuovo? :cry: :cry: :cry:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Se il pullo era morto quando hai aperto l'uovo non devi assolutamente farti dei sensi di colpa, non potevi farci niente.
Se era completamente formato emorto in prossimità della schiusa potrebbe essere stata una causa la scarsa umidità dell'ambiente , ma è un'ipotesi soltanto, o anche un problema di batteri......
che vuol dire "nel primo non c'era il tuorlo? "si sarà seccato aderendo alle pareti del guscio.....
Non mi ricordo se hai detto se la coppia era alla prima cova,in questo caso togli il nido, lavalo e disinfettalo , lascia riposare la coppia per un mesetto,curandone l'alimentazione e rimettilo in modo da riavere una nuova deposizione entro marzo .
Facci sapere.
Comunque a Napoli c'è il dott. Conzo che può visitare i pappagallini e con poche analisi escludere o curare qualche eventuale patologia.
Ivana
KarateKid.F

Il probl è ke ho aperto le uova dopo 2giorni ke le avevo tolte dal nido. La coppia era alla prima cova,e l'uccellino nell'uovo era già formato, ma era roseo, non sembrava essere morto x mankanza d qualcosa...per questo mi sento in colpa.
Non so se in questi giorni la femmina si è riaccoppiata col maschio, solo che ogni tanto va nel nido e se lo aggiusta.Oppure ci si mette dentro ma non ci sta molto. Che faccio?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Adesso è inutile piangere sul latte versato, purtroppo le esperienze si fanno sulle cose negative....
....visto che ha covato, ma non ha avuto lo stress dell'alimentazione dei piccoli, se ridepone lasciala covare controllando che tutto vada bene , fornendole ambiente e l'alimentazione più adeguata e aspetta con calma i vari eventi.
Tienici aggiornati.
Ivana
Rispondi