canarina malata

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
antonio.g87

canarina malata

Messaggio da antonio.g87 »

ciao a tutti vi prego aiutatemi.
la mia canarina da un paio di giorni si metteva sempre sul fondo della gabbia però diciamo "seduta" oggi
però mi sono accorto che quando sta in piedi si mette su una sola zampa e l'altra dolorante la tira su e per di più è gonfia e con sangue all'interno :cry: che è successo? che devo fare? :roll:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
antonio.g87

Re: canarina malata

vi prego mi aiutate?? :cry: anche ai moderatori se ne sanno qualcosa potrebbero dirmi che devo fare? :cry:
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Antonio devi essere + chiaro....

Si è procurata una ferita alla zampa??...l'hai verificato??....ha difficoltà nei movimenti??....

Prova a postare qlche foto.

Ciao.
antonio.g87

non so se si è fatta male da sola non saprei ... so solo che la zampina si è gonfiata e ci sono tipo vene di sangue all'interno che però sono visibili. e non riesce a poggiarla la zampina. infatti per la stanchezza(credo) si accascia a terra.
però ha anche un respiro affannato :cry: :cry: nella gabbia c'è anche un canarino maschio ma non credo sia stato lui in quanto non si "picchiavano" quasi mai e poi era lei che "comandava"
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

antonio.g87 ha scritto:non so se si è fatta male da sola non saprei ... so solo che la zampina si è gonfiata e ci sono tipo vene di sangue all'interno che però sono visibili. e non riesce a poggiarla la zampina. infatti per la stanchezza(credo) si accascia a terra.
però ha anche un respiro affannato :cry: :cry: nella gabbia c'è anche un canarino maschio ma non credo sia stato lui in quanto non si "picchiavano" quasi mai e poi era lei che "comandava"
Inizia a separarla dal maschio, ed a posizionargli a terra tutto quanto concerne l'alimentazione (acqua-cibo) così da non farla debilitare ulteriormente.

Sicuramente una capatina da un Veterinario Aviarie non farebbe male, così solleveresti i tuoi dubbi.

Ad ogni modo bisogna capire cosa ha..una lacerazione??...così da tamponare con tintura di iodio.(mercurocromo)...o qlche polvere cicatrene...ma ripeto bisognerebbe capire bene cosa ha....prima di intervenire...
GIANLUCA MARCHETTI
Veterinario
Veterinario

Messaggio da GIANLUCA MARCHETTI »

Purtroppo no è facile inquadrare il problema...
Potrebbe esser un amicrofattura procuratasi a seguito di un trauma tra le sbarre opure una vasculite...
Bisogna visitarla assolutamente prima possibile.
ATTENZIONE: se è la zampa su cui c'è l'anellino il problema si complica e forse va rimosso tempestivamente
portalo a visita da un mio qualsiasi collega!
Gianluca Marchetti (Roma)
Rispondi