E' giunta l'ora della separazione del piccolo DM?!

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
alis

E' giunta l'ora della separazione del piccolo DM?!

Messaggio da alis »

Ciao a tutti, vorrei chieder il vostro parere, la mia coppia di DM ha avuto un figlioletto l'unico sopravissuto su tre ora ha quasi 2 mesi è indipendente, il suo becco si sta colorando sulla base di arancione forse?! Nn ho ancora determinato il sesso con certezza; i genitori xò questi giorni, hanno foderato nuovamente il nido, hanno deposto 6 uova ed hanno anche iniziato a covarle. Sino a ieri hanno dormito tutti e tre nel nido nonostante le uova stanotte il piccolo è rimasto fuori poveretto sul rametto. Tra l'altro il maschio che già aveva il vizzio di spiumare la compogna continua a spiumare ogni tanto il piccolo e a mangiarsi le piume( ho messo di tutto x evitare questo: osso di seppia, grit, spiga di panico...).
Devo dunque separare il piccolo e metterlo in una gabbietta da solo? nn sofrirà di solitudine? Ho provato a mettere anche un secondo nido, ma nn c'è entrato, l'unica soluzione è separarlo? Devo comprargli un compagno? MAgari giovane come lui oppure lo metto solo soletto :( :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: E' giunta l'ora della separazione del piccolo DM?!

Messaggio da gnagnax »

ma mangia già da solo???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
alis

Messaggio da alis »

Si mangia da solo, i genitori nn lo imbeccano gia da qualche settimana
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

allora lo puoi dividere..........perchè sennò darebbe fastidio a sua madre che se lo ritroverebbe sempre nel nido..........
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
alis

Messaggio da alis »

Ma lo metto in una gabbia da solo?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

cert.....perchè per ora causerebbe problemi ai genitori..........non farebbe costruire con comodità il nido per la prossima covata
alis

Messaggio da alis »

Allora devo toglierlo dalla gabbia sino a quando i genitori nn finiscono di covare, e nutrire i nuovi pulli, ma lui nn sofrirà di "solitudine"? posso comprargli un compagno?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

il periodo dello svezzamento è finito perciò lo devi separare dai genitori..........
alis

Messaggio da alis »

Ok, magari lo metto in una gabbia affianco a quella dei genitori, almeno si vedono....
Sto cercando di allegare una foto cosi magari sapete dirmi se si tratta di un maschi o femmina ma mi dice che l'allegato è troppo grande
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ok..........comunque aspettiamo il parere degli altri anche se dovrebbe essere la cosa giusta da fare
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...e infatti è così, meglio separarlo dai genitori se mangia da solo :wink: ...non preoccuparti che non soffrira' la solitudine :D ...se vuoi allegare la sua foto devi renderla piu' leggera affinche tu possa inserirla :wink: ...per poter riconoscere il sesso bisogna ancora aspettare qualche settimana :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
alis

Messaggio da alis »

Ok grazie per i consigli, questo forum è davvero utilissimo si imparano sempre tantissime cose Grazie!! Grazie!! :)
Allegati
Ed ecco la family al completo
Ed ecco la family al completo
il babbo che ama spiumare tutti
il babbo che ama spiumare tutti
questa è la mamma
questa è la mamma
Ecco il piccolo dm
Ecco il piccolo dm
didi

Messaggio da didi »

:D Complimenti, hai veramente una bella famigliola di DM. Il papà e bellissimo e da quello che ho potuto notare, il piccolo ha preso tutto dal padre. Anche io circa un mese fa ho avuto dei piccoli che stanno crescendo a meraviglia. di pui vedere nel forum degli esotici col tema " chi mi da quache consiglio..."
Inoltre hai veramente ragione di dire che sono tutti stupendi a dare consigli sopratutto a noi novelli di DM.
Meritano tutti un grazie sincero e un grande [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Complimenti di nuovo per i tuoi DM.
viky30

Messaggio da viky30 »

...ciao Alis :D complimenti che bellini che sono!!! :D
...e il piccolo secondo me è certamente un bel maschietto.... :D lo si deduce dalle guanciotte che iniziano ad intravedersi.... :wink:
...affrettati a separarlo, se dici che è ormai indipendente.... ma fai in modo che continui a vedere e sentire la sua famigliola, così non potrà mai sentirsi solo, e poi :( sarebbe un peccato lasciare che il papà lo spiumi o peggio che lo becchino perchè sempre fra i piedi....
....in bocca al lupo per gli altri arrivi...vedrai che piacevole guazzabuglio presto avrai [smilie=041.gif] :D :D
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
alis

Messaggio da alis »

X tutti i complimenti i miei diamantini vi ringraziano, x oggi ho deciso di lasciarli ancora insieme ho messo un secondo nido ed il piccolo si è sistemato li dentro mentre gli altri due stanno con le 7 uova deposte AIUTOO!! Ma visto i vostri consigli mettero il piccolo in una gabbia da solo vicino agli altri, cosi posson covare tranquilli.
Anche secondo un mio amico si tratta di un maschio xckè ha le guanciotte ma, chissà!! si vedrà l'importate e che cresca e soprattutto gli crescano TUTTE le piume!!!!
A proposito Didi, ho visto la tua di famigli di DM veramente belli, complimenti anche a te, devo dire poi che i tuoi dm nn mancano di inventiva!!!! Si son creati un nido bellissimo. Certo che i diamantini mandarino sono tra gli uccellini più simpatici, curiosoni e ricchi di inventiva.... [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao Alis, il Tuo pulletto è sicuramente un maschietto a cui pian piano cresceranno tutte le piumette, il separalo dai genitori non gli comportera' alcuno stress...in molti casi, una volta svezzati, i pulli vengono scacciati dai genitori, perche' visti come una minaccia per il nido :wink: ...per il resto concordo con Te, il mandarino e tra gli esotici piu' simpatici e vivaci che ci siano e riesce a regalarci sempre tante mutazioni e colori sorprendenti :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Rispondi