HELP Sessaggio Canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
rmida

HELP Sessaggio Canarino

Messaggio da rmida »

Vi chiedo aiuto in quanto ho un canarino di cui vorrei conoscere il sesso, purtroppo non sono esperto in materia e pur documentandomi, il comportamento del mio canarino mi lascia dubbioso. Mi è stato venduto il Luglio scorso come maschio, al momento emette dei gorgeggini che non si possono definire veri e propri canti ma neppure dei semplici cip e pertanto, essendo un nato nel 2007, non so se è un maschio che deve ancora maturare sessualmente oppure una femmina con qualche dote canora..... All'indirizzo http://picasaweb.google.com/rmida74/Canarino ho messo alcune foto della cloaca, spero possa aiutare. Dalle mie osservazioni, la conformazione della cloaca, confrontata con alcune foto inerenti l'argomento trovate su alcuni siti, mi pare sia un maschio (in particolare osservando le piumette piuttosto allungate che ci sono sulla cloaca) , ma potrei sbagliarmi ....

grazie a tutti aspetto le Vostre risposte :wink:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mitsu

Re: HELP Sessaggio Canarino

Messaggio da Mitsu »

parrebbe un maschietto ma ti rimando anch'io per conferme a pareri più esperti! ;)

per i gorgheggi mettilo al sole... vedrai che parte! :D
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mettilo al sole, ma lasciagli una zona d'ombra nella gabbia. Fagli ascoltare della musica.
Dalla cloaca sembra un maschio. Perchè ha le piume bagnate? Non ha una bella pancia.
Alcune femmine gorgheggiano. E' un pezzato o un gloster?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Giulio G. ha scritto:Mettilo al sole, ma lasciagli una zona d'ombra nella gabbia.
Giusta correzione! Grazie Giulio!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

Giulio G. ha scritto: Perchè ha le piume bagnate? Non ha una bella pancia.
sicuramente per lasciare le piume divise mentre rmida faceva la foto! :wink:
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Dalle foto sembrerebbe un maschietto ma non ancora in estro.
Fai come dice Giulio, mettilo al sole così "scalda i motori" :mrgreen:
rmida

Messaggio da rmida »

Grazie per le risposte, ho dovuto bagnare la parte in quanto il piumaggio è talmente fitto che non riuscivo a visualizzare bene il tutto (con una mano tenevo il canarino e con l'altra la macchina fotografica :lol: ). Non so bene di che razza sia, è giallo con delle pezzature nere, eventuialmente questa sera gli scatto una foto e la pubblico insieme alle altre.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Che domanda che ho fatto! Se non bagnavi le piume come facevi a fotografarlo? Giusto. Mai fatto foto ai canarini.
Il consiglio di metterlo al sole è di Mitsu. Io ho consigliato la musica.
Ciao.Giulio G.

marco62

Messaggio da marco62 »

dalla seconda foto pare un maschio :wink:
concordo con Giulio la pancia non è x niente bella :cry:
controlla l'alimentazione :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
rmida

Messaggio da rmida »

Grazie di tutti i consigli, dunque ho provato sia con la musica che con i versi registrati di altri canarini, in entrambe i casi il canarino è frenetico ed inizia a cinguettare o "trillare", ma niente di più. ho aggiornato il mio album http://picasaweb.google.com/rmida74/Canarino magari qualcuno può dirmi se dalla conformazione fisica si capisce qualcosa di più ed inoltre se appartiene a qualche razza in particolare. Quello che ho notato è che è piiuttosto piccolo rispetto ad altri canarini che vedo in alcuni negozi. Documentandomi ho visto che esiste una razza detta "Spagnola" che ha la caratteristica di essere piccolo di statura.

grazie
marco62

Messaggio da marco62 »

non ha le caratteristiche della razza spagnola e non credo che appartenga ad una razza specifica
aspettiamo e vedeiamo cosa scrivono gli altri :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
rmida

Messaggio da rmida »

In merito alla pancia, mi state facendo preoccupare :shock: , cosa c'è di strano, come alimentazione io seguo la seguente dieta :

- Miscela di semi mista (acquistata sfusa) ogni giorno
- Pastoncino (anche questo acquistato sfuso) tutti i giorni
- Mela (ogni tanto)
- Insalata (ogni tanto)
- Pavesino (gradisce molto e quindi lo lascio sempre)
- Speghe di panico (le lascio ma non gradisce molto)
- Carota (ogni tanto)
- Pane (ogni tanto)
- uovo sodo (una volta al mese)
- stecce miste semi/miele di della frischies

Acqua fresca ogni giorno, di tanto in tanto con qualche goccia di limone
Albatro

Messaggio da Albatro »

rmida ha scritto:In merito alla pancia, mi state facendo preoccupare :shock: , cosa c'è di strano, come alimentazione io seguo la seguente dieta :

- Miscela di semi mista (acquistata sfusa) ogni giorno
- Pastoncino (anche questo acquistato sfuso) tutti i giorni
- Mela (ogni tanto)
- Insalata (ogni tanto)
- Pavesino (gradisce molto e quindi lo lascio sempre)
- Speghe di panico (le lascio ma non gradisce molto)
- Carota (ogni tanto)
- Pane (ogni tanto)
- uovo sodo (una volta al mese)
- stecce miste semi/miele di della frischies

Acqua fresca ogni giorno, di tanto in tanto con qualche goccia di limone
Cosi si esce di argomento!! :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Anche se siamo in OT mi permetto di aggiungere solo una cosina (perdonami Albatro)...
Se hai somministrato pastone e pavesini TUTTI i giorni, anche durante l'inverno, è normale che abbia il ventre non bellissimo.
Fagli fare quelche giorno di dieta, solo scagliola (se da sola ancora meglio) e frutta, vedrai che andrà meglio.

P.S. Il pastone durante il periodo di riposo si somministra una volta la settimana, max 2 volte. Si intensifica durante la preparazione e diventa giornaliero in riproduzione.

Scusate la divagazione

Alex
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Anche il gloster è piccolo di statura e leggermente rotondetto. Mi fai una foto chiara della testa vista di fronte e di lato se riesci. Devi cercare di avere tanta luce perchè così la messa a fuoco non è ottima e si fatica a capire.
Magari qualcuno riesce ad avere l'occhio più lungo del mio però... ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

rmida

Messaggio da rmida »

Grazie per i consigli, provero a metterlo un pò a dieta :? , proverò a fare anche qualche foto più chiara...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sembra un incrocio tra un gloster e un can. di colore, anche se nn si vede bene la testa.
Via i pavesini, subito. il pane, solo se è duro come un sasso, fresco gli fà male. Semi - miele, via.
Via il pastone x 15gg. poi solo 2/3 volte a settimana, pastone secco!
Aumenta mele e carote. Se trovi del Dente di Leone (Tarassacum officinalis) o del Centocchio, abbonda pure.
Se non li trovi, dagli della cicoria, quando non è a posto con la pancia, è meglio che l'insalata.
Albatro scusami.
Ciao.Giulio G.

rmida

Messaggio da rmida »

Grazie per i consigli, inizierò da subito con la dieta così come mi hai consigliato. :D ....Tornando all'argomento iniziale, sperando che l'ipotesi che sia maschio sia vera, come è possibile che ancora non canti ? E' possibile che non stia bene ? Essendo un soggetto nato nel 2007 secondo voi potrebbe non aver raggiunto la maturità sessuale ?

grazie ancora
Rispondi