uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nino902

uova

Messaggio da nino902 »

salve a tutti, oggi ho avuto il terzo uovo di gia,ora volevo sapere quando posso togliere il maschio x passarlo ad un'altra femmina dopo il terzo uovo o devo aspettare che completa di finire tutta la deposizione.questa e una domanda che mi sono posto da quando ho iniziato ad allevare.se qualcuno mi puo dare un chiarimento in merito grazie

nino gazzella 26hm

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ultrasmilano

Re: uova

Messaggio da ultrasmilano »

come regola potresti già toglierlo, oppure aspettare se c'è la deposizione del 4°!
ciaoooooo
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
nino902

Messaggio da nino902 »

ultrasmilano ha scritto:come regola potresti già toglierlo, oppure aspettare se c'è la deposizione del 4°!
ciaoooooo
scusa ma allora il maschio si puo togliere gia dal primo uovo?
nino gazzella 26hm
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...il maschio con una sola copula in genere puo' fecondare tutto il gruppo ovarico oppure un solo uovo per volta, allora conviene tenere il maschio con la femmina fino alla deposizione del quarto uovo, ma di solito io aspettavo qualche giorno in piu', mi assicuravo che la canarina avesse cominciato a covare :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

pasgal ha scritto:
nino902 ha scritto:
ultrasmilano ha scritto:come regola potresti già toglierlo, oppure aspettare se c'è la deposizione del 4°!
ciaoooooo
scusa ma allora il maschio si puo togliere gia dal primo uovo?
Alcuni fanno fare la copula )certa) e tolgono poi il maschio ancor prima della deposizione del primo uovo.

Secondo me puoi gia' toglierlo, cmq fai tu :)
pasgal, mi dici come fain in questo modo ad avere la certezza che tutto il grappolo ovarico sia stato fecondato ??!! :shock:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:) :)

Immagine

:wink: :wink:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Fausto

Messaggio da Fausto »

pasgal ha scritto:
Fausto ha scritto: pasgal, mi dici come fain in questo modo ad avere la certezza che tutto il grappolo ovarico sia stato fecondato ??!! :shock:
Non ti saprei dire Fausto dato che non ho mai tolto la femmina prima della deposizione di tutte le uova.
Quello che ho detto e:
pasgal ha scritto:Alcuni fanno fare la copula )certa) e tolgono poi il maschio ancor prima della deposizione del primo uovo.

Secondo me puoi gia' toglierlo, cmq fai tu :)
;)
Vediamo allora di essere precisi. Tu hai scritto " Secondo me puoi gia' toglierlo, cmq fai tu " e la tua affermazione è inesatta, dal momento che non si può avere la sicurezza che l'intero grappolo ovarico sia stato fecondato. L'aggiungere " ... comunque fai tu " secondo me non toglie niente all'inesattezza della tua affermazione perchè io potrei scrivere " Secondo me ai canarini puoi dare il cioccolato, comunque fai tu " . Avrei sempre detto una cosa sbagliata e l'aggiungere " comunque fai tu " non toglierebbe niente al fatto che l'affermazione da me fatta fosse errata.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

pasgal ha scritto:
Fausto ha scritto:Vediamo allora di essere precisi. Tu hai scritto " Secondo me puoi gia' toglierlo, cmq fai tu " e la tua affermazione è inesatta, dal momento che non si può avere la sicurezza che l'intero grappolo ovarico sia stato fecondato. L'aggiungere " ... comunque fai tu " secondo me non toglie niente all'inesattezza della tua affermazione perchè io potrei scrivere " Secondo me ai canarini puoi dare il cioccolato, comunque fai tu " . Avrei sempre detto una cosa sbagliata e l'aggiungere " comunque fai tu " non toglierebbe niente al fatto che l'affermazione da me fatta fosse errata.
Se proprio vogliamo essere precisi (non ho capito il motivo di questa indagine) allora lo dobbiamo essere fino in fondo.

L'utente ha scritto se poteva togliere il maschio dopo il terzo uovo
nino902 ha scritto:salve a tutti, oggi ho avuto il terzo uovo di gia,ora volevo sapere quando posso togliere il maschio x passarlo ad un'altra femmina dopo il terzo uovo o devo aspettare che completa di finire tutta la deposizione.questa e una domanda che mi sono posto da quando ho iniziato ad allevare.se qualcuno mi puo dare un chiarimento in merito grazie
Ed ha questa affermazione, magari nata dalla necessita' di avere il maschio a disposizione, dato che deve passarlo ad un'altra femmina, io ho risposto:
pasgal ha scritto:Secondo me puoi gia' toglierlo, cmq fai tu :)
Cerca di leggere con piu' attenzione prima di dire alla gente che scrive delle inesattezze, perche' di inesattezze non ne ho scritto, basta leggere.

Diciamo che hai scritto delle inesattezze tu, ciao!
A parte il fatto che non si sta facendo nessuna indagine, sembra che quando si metta in dubbio quello che dici si commetta il reato di lesa maestà.
Se leggi bene, l'utente nino902 scrive : " scusa ma allora il maschio si puo togliere gia dal primo uovo? " e tu non fai una piega. Se la tua risposta era diretta all'utente che parlava del terzo uovo, hai completamente ignorato l'utente che chiedeva se poteva togliere il maschio dopo la deposizione del primo uovo e dicendo che avrebbe potuto anche toglierlo " ... cmq fai tu " HAI DETTO UNA COSA INESATTA, e il prof. Zingoni, che forse non conoscerà i canarini quanto te ma più di me sicuramente, nel suo libro Canaricoltura a pag. 247 scrove : " I fatti che la fecondazione avviene nell'infundibolo o addirittura nell'ovaia, che gli spermatozoi richiedono poco meno di 24 ore per raggiungere l'infundibolo e poco più è richiesto dall'uovo per percorrere l'ovidutto, spiegano che le copule che avvengono il giorno precedente la deposizione non danno fecondità; ...".
Questo lo hai semplicemente tralasciato.
Vorrei solo sapere :
come mai una semplice precisazione ha causato un tuo commento abbastanza risentito; ti sei presentato a settembre come " uno scarso conoscitore di canarini " ( parole scritte da te nel tuo primo post ) e in solo quattro mesi sembri essere l'unico depositario dello scibile ornitologico !

Comunque non cambia nulla, per te l'inesatto sono io mentre per me è l'esatto contrario e ovviamente ognuno rimarrà sulle proprie convinzioni :D

Se parliamo del terzo uovo hai ragione tu, però se nessuno dice niente a nino902 che chiede se si può togliere il maschio dopo il primo uovo può anche darsi che passi la stagione cove a guardare desolato il nido vuoto :(

Lasciami dire una cosa, quando scrivo qualcosa cerco di scriverla nell'interesse di alcuni amici del forum che sono a digiuno anche delle cognizioni elementari su come allevare.
Non è mai una gara a chi è più bravo, a chi sa più cose.
Se il mio atteggiamento ti ha infastidito me ne scuso, ricordati però che non ne faccio mai una questione personale perchè è meglio precisare una cosa che appariva essere scontata piuttosto che lasciare qualche dubbio ( non sto certo parlando di te ) a chi si è appena avvicinato a questo meraviglioso mondo.
Per quanto mi riguarda la faccenda è chiusa, tuto quello che avevo da dire l'ho detta.
So già che arriverà la contro-contro-replica ma ho finito qui. :wink:
Ciao e auguri per le cove.
Fausto

Messaggio da Fausto »

pasgal ha scritto:
Fausto ha scritto:Se parliamo del terzo uovo hai ragione tu, però se nessuno dice niente a nino902 che chiede se si può togliere il maschio dopo il primo uovo può anche darsi che passi la stagione cove a guardare desolato il nido vuoto :(
Fausto cerca di attenerti a quanto un utente scrive, piuttosto su quanto un utente non scrive. Altrimenti qua' stai dando i numeri. Poi se preferisci che lasci questo forum, basta che me lo dici, anche in privato, figurati quale problema possa essere per me... :lol:

Ho quotato quanto hai scritto per farti capire che ho risposto quotando a chi desideravo rispondere o a chi, in quel momento, mi e' piaciuto rispondere. Leggi chi ho quotato e capirai che hai preso fischi per fiaschi e mi dovresti delle scuse.

Per quanto riguarda le mie conoscenze in materia, te lo confermo di nuovo: sono uno scarso conoscitore, magari sei piu' contento.

Ribadisco che ci sono molti allevatori che tolgono il maschio gia' dopo il primo uovo, io non l'ho mai fatto, ma se avessi la necessita di passare il maschio ad un'altra femmina pronta a deporre, lo sposterei dalla femmina che ha gia' deposto il terzo uovo. Se tu non lo fai, non me ne importa nulla, ognuno fa quello che ritiene giusto.

Cmq mi sei sembrato molto stucchevole nel tuo modo di fare, hai velatamente attaccato un utente che ha dato un consiglio ad un altro utente.

Hai preso una cantonata, soprattuto nel dirmi che se mi si mette in dubbio quello che dico...

Cerca di vivere piu' serenamente il forum, altrimenti invece di moderare, provochi la gente, ciao.
Primo : io non mi permetto d'insultarti, viceversa tu scrivi " Altrimenti qua stai dando i numeri "

Secondo : non sono nessuno e non ho certo il diritto di dire a qualsiasi utente di abbandonare il forum

Terzo : mi consigli di vivere serenamente. La stessa cosa raccomando a te pechè sembra che se una persona ti contraddica la cosa equivalga a farti una dichiarazione di guerra. Forse non sei abituato ad avere persone che ti contraddicono.

Quarto : scrivi " ... altrimenti, invece di moderare provochi la gente ". Vedo che sei una persona molto precisa e riporti scrupolosamente quello che ho scritto. Trovo strano che tu non abbia visto ( o fatto finta di non vedere ) la ventiseiesima riga del mio post. Non preoccuparti, te la riscrivo : " Se il mio atteggiamento ti ha infastidito me ne scuso "
Strano che tu non l'abbia citata.

Con questo chiudo definitivamente.
Ciao, scrivi quando vuoi.
A rileggerti.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:) :)

Più leggo e più mi diverto, il bello che si parla di Ornitologia, ma ha
volte non e così. Ora posso dire anche la mia Misero allevatore di
Faraone (le galline da quest' anno le ho ceduto a Fausto)
Perfetta e la prima domanda Togliere il M alla deposizione del 3 UOVO.
Poi leggendo e un po errato, magari un po di attenzione si evita
tante cose [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] .-
Nel mio piccolo Pollaio non ho mai tolto il M alla prima deposizione
della F, ma dal secondo UOVO.
Anche quando devo creare un ceppo di MIO - un M con Tre F- qua il
discorso e diverso, perchè il M deve essere TOLTO, e fatto girare.
Fatto girare in questo MODO:- (poi come sempre liberi di fare come
volete, io il mio Consiglio lo do)
Si cerca di far partire con differenza di 4 ho 5 giorni le varie F ( il
M ha il modo per riposarsi anche) Nella prima coppia metto subito il M
e resterà fino alla deposizione del 2 uovo, poi lo tolgo e tranquillamente
lo passo alla 2 F, ma non per tutta la giornata sempre META giornata,
e ritorna alla 1 F. IL passaggio di gabbia deve essere fatto in modi
diversi META giorno al mattino META giorno nel pomeriggio. Perché di solito
l'accoppiamento avviene di prima mattina e alla sera. Ha volte succede
che vi siano UOVA CHIARE non sono un mago, ma sempre chiare per
colpa MIA, (chiare su 6 uova 3 piene e tre chiare ho 2 piene e il resto
chiare ma anche 6 su sei piene). Penso di aver fatto un po di chiarezza
togliere SI il M ma mai prima della deposizione del 2 UOVO.
Ora invito a rileggere tutto quello che avete scritto magari quel punto
e stato messo sbagliato. Ma si nota che e l'ansia delle MOSTRE e passata
ora e quella delle COVE, OK ora ritorno con le mie FARAONE:-
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
marco62

Messaggio da marco62 »

adesso ci facciamo quatro risate (premetto che non stò prendendo x il c..o nessuno storia vera)

cardellino x canarina la femmina costruisce il nido il maschio al mio entrare nell'allevamento non stava un minuto fermo non l'ho mai visto mangiare bere o altro dal momento che non riuscivo a capire se era adatto o no all'ibridazione x non perdere una covata decisi di togliere il maschio di cardellino e metterci un canarino dopo 2 giorni inizia la deposizione e io speravo che il canarino fosse riuscito a fecondare qualche uovo
6 uova deposte 4 feconde 4 nati
i 4 nati erano ibridi il cardellino era stato tolto prima della deposizione ed io credevo che i piccoli nell'uovo fossero canarini e invece "sorpresa" [smilie=041.gif]
mi è capitato di togliere i maschi dalle femmine ma solo dopo aver deposto il terzo uovo le rimanenti uova da deporre al 99% sono feconde :D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

Come è stato precedentemente detto la fecondazione dell'intero grappolo ovarico può avvenire anche con una sola copula, resta comunque sempre il problema dell'incertezza se questa sia avvenuta o meno.
Il sottoscritto, utilizzando i maschi volanti, normalmente toglie il maschio a 4°deposizione avvenuta, ed ho constatato che su 4/5 uova deposte al massimo ne ho 1 bianco.
Non avendo mai tolto il maschio prima non posso parlare di esperienze come quella di Marco :mrgreen:
Rispondi