Per iniziare un allevamento

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
hermannib

Per iniziare un allevamento

Messaggio da hermannib »

Vorrei iniziare un piccolo allevamento amatoriale... tipo 3 max 4 coppie... sono di Napoli... sapete consigliarmi a chi rivolgermi e quali canarini si possono adattare meglio all'esterno... grazie...

RNA 61MU

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Re: Per iniziare un allevamento

Messaggio da Albatro »

Ti ho modificato il titolo, per stavolta, perchè troppo generico e non aderente al regolamento :wink:

Per quanto concerne invece il tuo quesito ora è tardi per iniziare, il periodo migliore per acquistare soggetti va da settembre a dicembre, quando si svolgono le mostre, adesso molti allevatori ho hanno già iniziato le cove, o sono prossimi a farlo, pertanto i soggetti che trovi in commercio non saranno certamente il massimo ma con molta probabilità quelli meno idonei ad affrontare la cova, sia come qualità estetica che anche con probabili difficoltà riproduttive.

Da settembre a dicembre invece ci sono in giro i soggetti migliori,la muta è completata od in fase di completamento, hai la vasta possibilità di scegliere tra i novelli nati nell'anno, o tra i riproduttori di 1/2 anni, e da li puoi impostare anche il tuo metodo di allevamento.

Per quanto invece riguarda l'allevamento all'esterno non ci sono problemi, tutti i canarini, con le dovute attenzioni, possono essere allevati all'esterno, purchè abbiano la possibilità di adattarsi al clima quando non c'è ancora troppo freddo
hermannib

Messaggio da hermannib »

scusa per il titolo...
comunque volevo fare un allevamento per hobby.. giusto 2 o 3 coppie al max...
RNA 61MU
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Concordo in pieno con Albatro...
Se proprio vuoi acquistarli adesso cercali sani, il fattore estetico ovviamente sarà penalizzato visto che non c'e' nulla di interessanete per il momento.
Occhio MOLTO vispo e il corpo MAI gonfio....mi raccomando! :P
Albatro

Messaggio da Albatro »

hermannib ha scritto:scusa per il titolo...
comunque volevo fare un allevamento per hobby.. giusto 2 o 3 coppie al max...
Ti ho dato dei consigli generali, la zona di Napoli nn la conosco pertanto non potrei indirizzarti, e non sarebbe comunque corretto preferire Tizio a Caio :wink:

Da quanto scrivi presumo che tu non abbia mai allevato canarini, ora si è in piena preparazione cova, ed anche escludendo l'aspetto estetico, è il periodo più problematico e complicato dell'allevamento.
Se ad esempio acquisti soggetti che erano all'interno... dovresti riprodurre esattamente lo stesso abitat in cui erano, con temperatura ed ore di luce identiche, in quanto se li metti all'esterno si sfaserebbero completamente, potrebbero ammalarsi per il freddo e rischiare anche di perdere i soggetti. Dovresti trovare soggetti allevati all'esterno, a cui non sia stato fatto niente per la preparazione alle cove :wink:
hermannib

Messaggio da hermannib »

ho trovato un allevatore che ha una coppia di malinois.. volevo chiedervi se secondo voi è facile l'allevamento di tale razza oppure no...
RNA 61MU
Albatro

Messaggio da Albatro »

hermannib ha scritto:ho trovato un allevatore che ha una coppia di malinois.. volevo chiedervi se secondo voi è facile l'allevamento di tale razza oppure no...
Non riesco a capire.... :roll: :roll: :roll: ...forse l'età mi sta giocando brutti scherzi :roll: :roll: :roll:

Hai detto che vuoi allevare per hobby, ok...., quando poi hai dei pulli cosa ne fai??? Dovrai pur cedere qualche soggetto prima o poi?? Pertanto la scelta della coppie che andrai a fare ora sarà fondamentale, per poi non trovarti intasato di soggetti :!:
2 coppie, se va tutto bene ti possono dare fino ad un max di 24 novelli

Devi riuscire a trovare dei soggetti che siano compatibili tra loro, per poter un domani cedere l'eventuale surplus, se scegli dei canarini di colore, e non fai pastrocchi strani, bene o male ci riesci, se vai però a prendere dei canarini da canto (come i Malinois) e poi non fa la scuola canto, chi ti prende soggetti che non sono ne Malinois addestrati ne di colore??

Io ti consiglierei di prendere delle coppie di canarini gialli o bianchi recessivi, sono relativamente semplici da accoppiare, e non hai problemi poi ad una eventuale cessione, al massimo puoi anche optare per dei gialli mosaico.
I canarini rossi per ora li scarterei....perchè bisogna conoscere bene poi come fornire l'adeguata alimentazione colorante :wink:
Quelli di forma e posizione invece potresti optare per dei Fife Fancy o dei Gloster, attenzione però che i Gloster vanno accoppiati solo consort x corona e mai corona x corona!!

Poi ognuno è libero di fare come crede! :wink: :lol:
hermannib

Messaggio da hermannib »

grazie... allora vedrò di trovare dei canarini di colore...
RNA 61MU
hermannib

Messaggio da hermannib »

ps: per i closter per forza corona x consort o anche consort x consort
RNA 61MU
Rispondi