hermannib ha scritto:ho trovato un allevatore che ha una coppia di malinois.. volevo chiedervi se secondo voi è facile l'allevamento di tale razza oppure no...
Non riesco a capire.... 

...forse l'età mi sta giocando brutti scherzi  

Hai detto che vuoi allevare per hobby, ok...., quando poi hai dei pulli cosa ne fai??? Dovrai pur cedere qualche soggetto prima o poi??   Pertanto la scelta della coppie che andrai a fare ora sarà fondamentale, per  poi non trovarti intasato di soggetti 

2 coppie, se va tutto bene ti possono dare fino ad un max di  24 novelli
Devi riuscire a trovare dei soggetti che siano compatibili tra loro, per poter un domani cedere l'eventuale surplus, se scegli dei canarini di colore, e non fai pastrocchi strani, bene o male ci riesci, se vai però a prendere dei canarini da canto (come i Malinois) e poi non fa la scuola canto, chi ti prende soggetti che non sono ne Malinois addestrati ne di colore??
Io ti consiglierei di prendere delle coppie di canarini gialli o bianchi recessivi, sono relativamente semplici da accoppiare, e non hai problemi poi ad una eventuale cessione, al massimo puoi anche optare per dei gialli mosaico.
I canarini rossi per ora li scarterei....perchè bisogna conoscere bene poi come fornire l'adeguata alimentazione colorante 

Quelli di forma e posizione invece potresti optare per dei Fife Fancy o dei Gloster, attenzione però che i Gloster vanno accoppiati solo consort x corona e mai corona x corona!!
Poi ognuno è libero di fare come crede!