LITIGIO CANARINI

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
hermannib

LITIGIO CANARINI

Messaggio da hermannib »

Ciao
mi potete spiegare approssimativamente come si svolge un litigio tra canarini, o più precisamente se due maschi litigano si inseguono a vicenda oppure?.. se invece è un maschio e una femmina?
grazie

RNA 61MU

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: LITIGIO CANARINI

Messaggio da Alex1977 »

Un pò difficile da spiegare il litigio tra due canarini.
Di solito il maschio mentre rincorre la femmina canta e cerca di sottometterla e accoppiarsi con la forza.
Quando sono 2 maschi ovviamente questo non accade, ma è possibile che li vedi rincorrersi ugualmente ma per una questione di predominanza. Il maschio che prevale non lo vorrebbe neanche vedere l'antagonista e quindi cerca di cacciarlo dal suo terrotorio ma essendo in una gabbia la convivenza è forzata.
E quindi tende a rincorrerlo per non farlo mangiare, bere, non vuole insomma fargli fare nulla nella SUA gabbia.
Spero di essere stato chiaro anche se non è affatto facile scriverlo.

Ciao, Alex.
Kiky

Messaggio da Kiky »

Ti ha detto bene Alex: è molto difficile da spiegare... l'unica linea guida è vedere se quello che domina tenta un accoppiamento oppure scaccia soltanto l'altro canarino... ma se vuoi capirne i sessi, onestamente non penso che il metodo migliore sia guardare come litigano... cioè, potresti osservare i loro comportamenti in generale, in maniera più significativa mano a mano che sia avvicina marzo... :wink:
Se ciò che ti interessa è sessarli, il forum è pieno di topics, altrimenti scusami, ho mal intenso le tue intenzioni.
Chiara
hermannib

Messaggio da hermannib »

no scusa.. volevo capire in generale se si poteva definire un comportamento... mi interessava però di conseguenza capire il sesso... perchè avevo il maschio.. quindi ho deciso di prendere anche una femmina.. quando l'ho acquistata mi era stato detto che fosse pronta, ma non si direbbe.. e mi aveva detto di metterla già insieme al maschio... ora nn so se litigano per il cibo o per altro.. comunque nn ci sto troppo addosso per non infastidirli... però avevo notato che il mascio si metteva con le ali aperte poi ad un serto punto cantava e la inseguiva... l'altra sfuggiva solo e a volte lo cacciava dalla mangiatoia... ora però anche lei lo punzecchia.. è normale? che devo fare?..
RNA 61MU
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Se lui canta e l'altro/a scappa può volere dire solo 2 cose:

1) che si tratta sicuramente di una lei
2) che lui è in estro e lei ancora no

Fossi in te li dividerei con il separatore lasciando la femmina vedere il maschio e farla andare in estro con il suo tempo.
Anche se lei lo fosse già è normale che litighino un pò se la metti subito in gabbia con un maschio allupatissimo! Capiterebbe anche a noi esseri umani no? Falli lentamente abiutare....e poi penso che tu abbia acquistato lei e messo nella gabbia del maschio. Ancora più normale quindi.
Se i litigi sono comunque blandi lasciali stare insieme, dipende molto dall'intensità dei litigi.
Solo tu puoi capire ed intervenire guardando il loro comportamento.

Facci sapere.

Ciao, Alex.
hermannib

Messaggio da hermannib »

avevo provato a separarli.. e poi togliere la separazione.... ma niente da fare..
cmq la cosa che ho notato è che avevo lasciato a disposizione del materiale del nido e me lo hanno buttato tutto a terra... poi un'altra cosa nn so se mi suggestiono... è come se il maschio si mettesse sul nido e non la facesse entrare... boh.. ora comunque provo a mettere la separazione per un pò e vedo come si evolve la situazione.. anzi la metto la mattina e la tolgo la sera... ps: il nido lo devo lasciare?
RNA 61MU
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Forse non ti è chiaro un piccolissimo elemento: non è ancora il periodo giusto.
Se ne parla a Marzo, lascia stare quello che dice il negoziante perchè il problema è chiaro. La femmina non è affatto in estro.
Togli tutto e dividili se la gabbia non è sufficentemente grande.
Dai tempo al tempo, vedrai che quando sarà il periodo giusto il nido lo costruirà in 10 minuti :P
hermannib

Messaggio da hermannib »

nn era un negoziante ma un allevatore.. poi li ho all'interno... la luce supera le 12 ore giornaliere... bah.. nn saprei... cmq per ora li ho separati.. la gabbia è una normale 60cm da cova...
RNA 61MU
Rispondi