!!!..E' nato...il mio diamante mandarino!!!

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Simona

!!!..E' nato...il mio diamante mandarino!!!

Messaggio da Simona »

[smilie=041.gif] Evviva, ragazzi ieri si è schiuso il primo uovo deposto il 28 dicembre.....spero che questa volta il pulcino viva (a novembre dopo 3 giorni è morto)..
Datemi qualche dritta per favore.. :?
Nel nido ci sono altre 3 uova, oggi dovrebbe schiudersi il secondo, non è che finiranno per schiacciare la creaturina??? :cry:
Sono in estasi dalla gioia ma mi sto mangiando le mani perchè è la seconda volta che avviene questo lieto evento e io non sono lì a godermelo... :evil: :evil:

Per quanto concerne l'alimentazione:
-misto semi;
-osso di seppia;
-ho fatto togliere il grit subito dopo la schiusa;
-spiga di panico;
-pastoncino..giallo;
Ho forse dimenticato qualcosa??
Spero vada tutto per il meglio [smilie=109.gif]

***CREDENDO VIDES***

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AlexPike

Re: !!!..E' nato..!!!

Messaggio da AlexPike »

Stai parlando di DM vero?
(meglio specificarlo che chi capita qui senza leggere altro magari non capisce :P )

dunque... beh coem cibo ci siamo.. evita di disturbarli!
Pero' un'occhiatian di controllo magari prima di sera.. per vedere se nel gozzo noti u piccolo rigonfiamento (le prime imbeccate)
Per il rischio che venga schiacciato per ora non c'e'.. infatti una "tecnica" x evitar che i Pulli vengano schiacciati e' proprio quella di mettere uova finte nel nido in modo ch ei genitori non si adagino troppo maldestramente...
avendo ancora uova vere in schiusa.. non c'e' problema perche' non ci si buttano su di peso :)
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
Simona

Re: !!!..E' nato..!!!

Messaggio da Simona »

[quote="AlexPike"]Stai parlando di DM vero?
(meglio specificarlo che chi capita qui senza leggere altro magari non capisce :P )

Che sbadata... :oops: :oops: dalla fretta di rendervi partecipe della notizia mi sono scordata di specificare la specie in questione, comunque si, sono D. mandarini...
***CREDENDO VIDES***
aliante04

Re: !!!..E' nato... il mio diamante mandarino!!!

Messaggio da aliante04 »

...infatti cara Simona dovevi essere piu' precisa e T'invito a farlo in altre occasioni :wink: ...per ora premio ben volentieri il Tuo entusiasmo e provvedo io a modificare il titolo :D ...complimenti e tienici informati :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Simona

Re: !!!..E' nato...il mio diamante mandarino!!!

Messaggio da Simona »

Si è schiuso anche il "terzo" uovo, le uova deposte erano 4 e ho da poco saputo che il primo è morto, poverino :cry:
...quindi la schiusa di cui parlavo stamattina era del secondo ovetto...ho fatto confusione vero :?:

Fino ad ora è tutto ok, ho appena sentito mia madre che mi ha detto che i 2 pulli spalancano il becco, facendo intravedere l' ancor più minuscola linguetta. [smilie=041.gif] Quest'atteggiamento è molto positivo perchè dimostra la loro vitalità, no?
Un'altra cosa, devo aspettare che si schiuda anche l'ultimo uovo o posso togliere il pulletto morto???

Grazie per la modifica Aliante
***CREDENDO VIDES***
AlexPike

Messaggio da AlexPike »

se e' morto toglilo dal nido..
cosi' approfitti anche nel guardare se hanno il gozzo pienoo no i nati :)
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
Simona

Messaggio da Simona »

:cry: :cry: NOOOO!!!
E' morto uno dei 2 pulli, probabilmente schiacciato dai genitori.....ho lasciato l' ovetto vuoto, in modo da impedire proprio questo e si è verificato ugualmente......come mai, è già la seconda volta...Ma non hanno proprio delicatezza, al contrario invece delle cocorite...
***CREDENDO VIDES***
Simona

Messaggio da Simona »

Ciao..il diamantino sopravvissuto ha ormai 2 settimane, inizia a coprirsi di piume, volevo sapere per quanto tempo deve stare con i genitori, se devo togliere il nido e se si quando..insomma non vorrei che i genitori sfornassero ancora uova abbandonando o uccidendo il piccolo...si accettano consigli!!! [smilie=109.gif] [smilie=041.gif]
***CREDENDO VIDES***
aliante04

Messaggio da aliante04 »

....lascia fare tutto ai genitori, il pullo ha una quindicina di giorni e fra una decina abbondonera' anche il nido, ma sara' ancora presto per essere del tutto indipendente...ci vorra' almeno un'altra settimana affiche' mangi da solo, intanto i genitori possono anche aver iniziato una nuova deposizione...l'unica cosa a cui devi stare attenta è al rinnovo del nido che vorra' fare la coppia, non devi permettere che spiumino il piccolo per rifare il nido, quindi tra non meno di una settimana metti a disposizione della juta e se vuoi rinnova in parte Tu il nuovo nido :wink:
Che nessuno compra più,
Simona

Messaggio da Simona »

Ciao.. :)
grazie per aver risposto.
Quindi i pulli vengono svezzati a circa 1 mese di vita, superato questo periodo devo per forza allontanarlo dai genitori o può stare con loro pacificamente???
E ancora, se i genitori si preparano ad un'altra deposizione e il piccolo non è ancora del tutto svezzato??
***CREDENDO VIDES***
Simona

Messaggio da Simona »

Ciao, come temevo la coppia di neo genitori si sta dedicando alla costruzione di un nuovo nido..il pullo ha solo 3 settimane e oggi nel nido c'era già un nuovo ovetto!!! :shock:
Ho fatto come mi è stato consigliato, ho rinnovato l'imbottitura del nido lasciando un pò di juta a disposizione...le uova che verranno le tolgo???
Al momento vorrei far crescere il piccolo, almeno svezzarlo. Consigliatemi per favore, è la mia prima volta con i diamanti mandarini, ho sicuramente più esperienza con le simpatiche cocorite... :lol:
***CREDENDO VIDES***
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...perche' vuoi togliere le uova :shock: ...la coppia provvedera' comunque al pullo anche se ha iniziato una nuova deposizione :wink: ...quindi lascia di nuovo fare tutto a loro e non preoccuparTi, solo quando vedrai il pullo mangiare da solo puo' decidere di staccarlo dalle cure genitoriali :wink:
Che nessuno compra più,
Simona

Messaggio da Simona »

aliante04 ha scritto:...perche' vuoi togliere le uova :shock: ...la coppia provvedera' comunque al pullo anche se ha iniziato una nuova deposizione :wink: ...quindi lascia di nuovo fare tutto a loro e non preoccuparTi, solo quando vedrai il pullo mangiare da solo puo' decidere di staccarlo dalle cure genitoriali :wink:
Beh, fin qui ci arrivo aliante04, non voglio separare il pullo dai genitori, voglio solo evitare che lo spiumino per imbottire il nido.. :?
Ah, un'altra cosa..le uova che verranno le lascio??? :?: Non è che i genitori sentono il piccolo come una minaccia per la costruzione del nuovo nido e lo abbandonano???
***CREDENDO VIDES***
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...per evitare che spiumino il pullo basta fornirgli un po' di juta :wink: ...lascia pure le uova e spesso accade che i genitori possano scacciare il piccolo, ma in genere quando questo succede il pullo dovrebbe gia' essere in grado di mangiare da solo, quindi basta essere un po' attenti e nel caso provvederai a trovargli un'altra sistemazione :wink:
Che nessuno compra più,
Simona

Messaggio da Simona »

Ciao aliante04.... :cry: sono davvero sconcertata, ho appena saputo che il pullo è morto, avrebbe compiuto un mese mercoledi 13... :cry:
Possibile che sia stato scacciato dai genitori, mia madre lo ha trovato stamattina sotto la griglia, praticamente nel cassettino delle classiche gabbie da cova....guarda non ci credo ancora...secondo te cosa può essere successo, il pullo non era ancora sufficente, l'unica spiegazione che mi do è che volessero avere nuova prole..mi dispiace davvero tanto...grazie a tutti, nonostante il pullo sia morto, farò tesoro ugualmente dei vostri consigli....aspetto l'ultimo ora..GRAZIE ANCORA!!!
***CREDENDO VIDES***
Rispondi