Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tt, sn sempre io ke kiedo info per tentare aimè il mio primo ibrido!
Volevo sapere se posso utilizzare il lucherino nato dalla cova dell'anno passato (fine 2006) per tentare l'accoppiamento cn una mia canarina di colore marroncino. Ora quello ke volevo sapere è:
in che mese li devo mettere insieme? sapendo ke il lucherino si accoppia verso fine aprile (o x lo meno i miei hanno sempre fatto kosì) e i canari a fine febbraio/marzo ?
ke precauzione devo adottare e come muovermi ?
il canto come sarà?
le colorazioni possibili?
qualcuno ha qualche foto di questi ibridi ?grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Rox, prova con la funzione "cerca" inizio pagina, il lucherino è molto simile al cardellino, sono ambedue Carduelis.
Il lucherino è meno agitato, ma ingrassa facilmente, occhio!
La canarina devi tenerla in un posto non troppo luminoso, se vuoi che tardi la deposizione.
Grazie Giulio G, ho + possibilità di riuscita rispetto all'ibrido con cardellino?
ke mese li devo mettere insieme x avere qst ibrido ?
nel pomeriggio posto una foto della canarina.
Specifico subito che io non allevo ibridi, quel poco che sò, lo ho appreso leggendo i vari post.
Il Lucherino è più docile rispetto al Cardellino, in teoria, dovresti avere meno problemi, inizia l'estro dalla metà/fine aprile.
Prova a leggere qualche discussione riguardante il Cardellino, ce ne saranno 50, è praticamente la stessa cosa.
grazie Giullio, ma x la creazione del nido, aspetto ke lo faccia la canarina e poi metto il lucherino o metto insieme in necessario insieme al lucherino ?
Questo accoppiamento è molto tranquillo. Se il maschio di Lucherino è in estro non tarderà a saltare la canarina. Ho ottenuto l'annata scorsa a gennaio 2 ibridi . Usando il maschio solo per fecondare la Canarina , che poi è rimasta sola ( gabbia da 45) a covare e svezzare i pulli.
Seby85 ha scritto:Questo accoppiamento è molto tranquillo. Se il maschio di Lucherino è in estro non tarderà a saltare la canarina. Ho ottenuto l'annata scorsa a gennaio 2 ibridi . Usando il maschio solo per fecondare la Canarina , che poi è rimasta sola ( gabbia da 45) a covare e svezzare i pulli.
visto ke tu hai fatto qst tipo di ibridi, hai foto? hai usato qlk accorgimento ?
che mese hai iniziato il tutto ?
Foto non ne ho. E' stato un accoppiamento deciso in poco tempo. Avevo una canarina che stava per deporre. L'unico maschio pronto era un Lucherino (era gennaio). Magari ti conviene osservare l'atteggiamento del maschio che avrà con la canarina e le uova per capire se deve esser separato o lasciato ad aiutare la femmina.
Seby85 ha scritto:Foto non ne ho. E' stato un accoppiamento deciso in poco tempo. Avevo una canarina che stava per deporre. L'unico maschio pronto era un Lucherino (era gennaio). Magari ti conviene osservare l'atteggiamento del maschio che avrà con la canarina e le uova per capire se deve esser separato o lasciato ad aiutare la femmina.
Grazie x la risposta, hai usato qlk akkorgimento partikolare ?
nel senso hai fatto fare prima il nido e poi hai messo il maskio, hai messo il maskio prima ke fcev il nido, il maskio e la canarina sn stati insieme divisi da un separatore.
cosa hai fatto ?
io credo ke il mio lucherino sia (quasi) pronto xke canta a squarciagola e compie irrequietemente sempre gli stessi saltelli a ifferenza di prima.
La canarina nn so precisamente, ma credo ke anke lei si stia dando da fare visto ke strappa spesso il giornale dal fondo.
C'è da dire che è ancora presto per l'indigeno (stessa cosa che capito al mio lucherino). Puoi somministrare per 5 giorni un multivitaminico al maschio. Io ho utilizzato la tecnica "del salto" ; ovvero ho introdotto il maschio quando la femmina aveva quasi completato il nido (senza utilizzare il separè).. Ma puoi benissimo inserire il maschio in principio col separè per qualche giorno, e liberarlo quando la femmina sta per completare l'opera.