Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ho un roseicollins di 7 mesi e quando lo accarezzo contropelo...o contro piuma cinguetta perchè gli fa male mentre quest'estate non lo faceva e in più ho notato che gli mancano un po di piume e si gratta spesso....adesso ha come degli aghi ianchi assieme alle piume e sono duri credo siano quelli che gli fanno male...però come comportamento non è cambiato è molto vivace e curioso...che cos'ha? è normale? se volete ho delle foto....
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se sta in casa potrebbe avere una forma di muta anche fuori periodo, ma bisognerebbe appurare se il prurito (che in muta può anche esserci), sia dovuto a questo o ad uno stato di intossicazione per cui servirebbe una dieta più leggera, o ad una forma di disagio che lo porta a picarsi.
Sta solo in casa o in compagnia di altri o di "umani", facci anche sapere cosa mangia e se fa il bagnetto ( o lo spruzzi..).
Ivana
grazie per le rispostedimmi te come fare per mandarti una foto...
si lui sta sempre in casa e ha contatti solo con me mio fratello e mia mamma...
per fare il bagno gli mettevo una ciottola e con la gabbia al sole però adesso è freddo e non si vuole lavare gli metto la ciottola nche con l'acqua tiepida e lui la rovescia....come posso fare? io ho provato a bagnarlo con le mani senza tiragli addosso l'acqua...lo accarezzavo con le ma ni bagnate ma lui non si lascia fare....
il cibo gli do del mangime il solito quello con i semi con della uvetta passa chicchi di grano e carube...che però ho notato che le carube l'uvetta e il granoturco lo va a buttare nell'abbeveratoio....credo che non gli piaccia e non mangia neanche frutta perchè quest'estate quando glie la mettevo aveva paura e la lasciava li anzi la attaccava come se fosse un nemico...[/img]
Prendi un misto semi senza frutta secca che potrebbe essere molto calorica e del resto non mangia ed insisti con le verdure con molta pazienza, carote, peperoni, sedano, cicoria e frutta specie la mela.
Potresti provare a dargli degli estrusi di buona marca, ma non so se li trovi nei negozi della tua zona.
Se continua a grattarsi una visitina da un veterinario aviare sarebbe utile per vedere che non abbia parassiti , a volta basta anche un semplice
esame delle feci.
Puoi usare uno spruzzino con dell'acqua tiepida per inumidirgli le penne e dargli sollievo.
Controlla anche che le feci siano compatte e con il dovuto colore,(una parte verde-marrone e una bianca) , intanto metti qualche goccia di limone o di aceto di mele nel beverino dell'acqua.
A presto.
Ivana
uellllla ottimo....beh ieri si è fatto un bagnetto ha voluto entrare in doccia con me...e si è messo li in angolo a sguazzare come un pazzo...le fei sono come le hai detto te...strano però che va a fare i bisogni sempre su un posto e se ce l'ho in spalla o cosa mi chiama in un modo particolare e io capisco che deve....."andare al bagno"......hai visto le foto? che ne pensi...?
ivana ha scritto:Prendi un misto semi senza frutta secca che potrebbe essere molto calorica e del resto non mangia ed insisti con le verdure con molta pazienza, carote, peperoni, sedano, cicoria e frutta specie la
A presto.
Ivana
avevo letto ke il peperone e tossico.. ho lo confondo con qualcos altro?
no, i peperoni vanno benissimo, puoi dare qualsiasi tipo, giallo, verde, rosso...(io ai miei pappi do anche quello piccante fresco ma anche il peperoncino secco)...quello che è tossico è il "verde" del peperone, cioè la pianta, i rami e il picciolo, x cui quando glielo dai, dagli solo il frutto!