ciao a tutti! volevo condividere con voi una bella osservazione di Picchio verde che mi è capitato di effettuare, x pura fortuna,pochi giorni fa...mi trovavo nel mio campus universitario,situato in periferia,e in un prato vicino agli edifici ho visto un bell'esemplare di Picchio verde adulto che stava beccando a terra,insistentemente...dopo aver beccato x svariati minuti,sempre nello stesso punto e con forza,si è messo direi quasi a "succhiare" al suolo,sembrava quasi che bevesse qualcosa...invece,come poi ho letto sulla mia guida,aveva probabilmente stanato un bel formicaio e stava semplicemente "succhiando" le formiche con la sua lunghissima lingua!

era molto simpatico da guardare,finora li avevo solo visti abbastanza di sfuggita questi Picchi bellissimi,sempre quando volavano via con la loro sonora risata! purtroppo ero senza binocolo(non ero uscita x andare a fare del birdwatching! )e quindi l'ho potuto osservare un pò da lontano,sarà stato a una trentina di metri,forse un pò meno,non so valutare bene le distanze!

ero curiosa di vedere se era maschio o femmina,ma senza binocolo è risultato impossibile,non sono un'aquila!eheh
inutile dire che,nei giorni seguenti,armata sempre di binocolo fedele,non ne ho visto più nemmeno l'ombra! tipico!!!!!

anche a voi capita sempre di fare dei begli incontri proprio quando non avete nè binocolo nè macchina?a me sempre!!!!!!