tortore dal collare e semi...

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Schiri

tortore dal collare e semi...

Messaggio da Schiri »

ciao a tutti :) ....vorrei un consiglio: nel mio cortile viene sempre a mangiare una coppietta di Tortore dal collare...di solito prendo o il mix già pronto x tortore che trovo nei negozi,oppure un mix x canarini...finora quest'anno hanno mangiato solo quello x canarini...qualche giorno fa è finito,allora sono andata al negozio chiedendo un mix x Tortore e,siccome non l'avevano,il negoziante mi ha dato un mix per uccelli esotici,dicendomi che sicuramente le tortore avrebbero apprezzato....io l'ho preso,anche perchè alla fine son sempre semi e non credo che le tortore si facciano grossi problemi....ebbene: sono 2 GIORNI che non si fanno vive e non mangiano i nuovi semini che ho messo....il posto è sempre quello,non ho cambiato nulla....secondo voi come mai una cosa del genere?? :shock: io sono scioccata,non credevo che le Tortore fossero così viziate,alla fine loro in natura mangiano tutti i semi no? mi sapete dire se per caso dentro al mix per esotici c'è qualche tipo di seme che le Tortore non gradiscono? io nel mix vedo quasi esclusivamente piccolissimi semini gialli e rotondi....è quasi tutto composto da quelli...che non gli piacciano? comunque andrò a comprare di nuovo il mix x canarini,almeno lo mangiano quello! ora però mi trovo con ben UN CHILO di semi inutili....che me ne faccio????SIGH :cry:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Messaggio da rossella »

non saprei dirti che genere di semi contiene la miscela per esotici..però potresti provare a mischiare un po' di questa a qualche seme e granaglie che mettevi loro a disposizione prima di cambiare...così ti accorgerai cosa preferiscono mangiare se scartano una qualità di semi piuttosto che altre.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Schiri

Messaggio da Schiri »

grazie Rossella,infatti pensavo proprio di fare così...casomai mischio quello per Tortore oppure quello per Canarini...però non so ancora come comportarmi: ad esempio stamattina le ho riviste finalmente, e sono venute a becchettare qualche semino per esotici....penso che alla fine magari non gli piaccia tantissimo come il precedente,ma che in mancanza di meglio abbiano deciso di mangiarsi anche quello....adesso vedo come andrà nei prossimi giorni,se noto che mangiano di nuovo con gusto,lascio tutto così,altrimenti compro qualcos'altro e mischio un pò....vi farò sapere!!! ah,Tortore viziate!!!!!!! :P :lol:
rObiuan

Re: tortore dal collare e semi...

Messaggio da rObiuan »

anche da me c'è una coppia che va matta per il misto dei canarini...eccola mentre ha appena finito di pranzare dal vaso dove solitamente gli lascio i semi...ah... si sono aggiunti anche i piccioni ora, col risultato che mi lasciano in ricordo il balcone con montagnole di cacche :roll:
Allegati
uccelli balcone 003.jpg
Schiri

Messaggio da Schiri »

rObiuan ha scritto: si sono aggiunti anche i piccioni ora, col risultato che mi lasciano in ricordo il balcone con montagnole di cacche :roll:
eh il problema dei Piccioni è proprio quello purtroppo...però devo dire che anche le care Tortore si danno un bel daffare riguardo all'argomento eh! :P simpatiche le tue Tortorelle....
a proposito,non ho più aggiornato per le mie: adesso si mangiano tranquillamente anche i semi per esotici...alla fine si sono abituate...vengono tutti i giorni e spazzolano,per cui immagino gli vada bene così...ormai però li sto finendo,la prossima volta compro quello per Tortore,così le vizio un pò! :wink:
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

A proposito di tortore...........ogni mattina esco in terrazzo e soffio le pellicine dalle mangiatoie dei diamantini che finiscono giù nel giardino sottostante............due tortorelle hanno ormai capito che, insieme alle pellicine, cade sempre anche qualcosa di più sostanzioso (qualche mollica di pane, qualche seme ancora intatto, un pezzo di savoiardo mezzo smangiucchiato...ecc.....) ed ogni mattina alla stessa ora mi ritrovo la coppia di tortorelle che aspetta di fare colazione :mrgreen: ........................a volte si unisce anche un merlo ai commensali.
Sapendo questo di solito faccio "casualmente cadere" qualche semino più sostanzioso come del girasole o dell'avena proprio per le mie emiche tortorelle, speriamo solo che i vicini di casa non se ne accorgano! :lol: :mrgreen:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Schiri

Messaggio da Schiri »

lorenzo ha scritto: Sapendo questo di solito faccio "casualmente cadere" qualche semino più sostanzioso come del girasole o dell'avena proprio per le mie emiche tortorelle, speriamo solo che i vicini di casa non se ne accorgano! :lol: :mrgreen:
bravo,fai proprio bene a dare una mano anche a questi simpatici ospiti dei giardini :) ...le Tortore di solito non sono ben viste perchè sporcano ovviamente di più rispetto a un Passero, però se la gente guardasse appena un pò al di là del suo naso vedrebbe che splendide creature sono anche loro...
spero che i tuoi vicini non rompano, ma se lo faranno, prendila con filosofia,mi raccomando! :D :wink:
Rispondi