strano comportamento roseicollis

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
dadorca

strano comportamento roseicollis

Messaggio da dadorca »

ciao oggi ho notato uno strano comportamento nel mio pappo.
è abituato a uscire, ma oggi era più nervoso del solito. si è messo in mano e mentre la coccolavo si è messa nella posizione per essere coperta. mi sono guardata bene da non toccarle più nè il becco nè la cloaca. dopo di che è caduto nella gabbia il panico e quando me ne sono accorta ho guardato sul fondo e c'era il pappa che si strusciava la cloaca contro la spiga. si stava masturbando diciamo. che succede? che devo fare?

bacioni

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

trova un pupazzetto atossico per neonati delle dimensioni giuste e lascialo li che poi ci si divertira :D
tutto normale non preoccuparti capita spesso con pappagalli soli.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

...certo che è normale.....vuole la bamboletta gonfiabile in mancanza d'altro...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ultima modifica di falco di palude il 8 dicembre 2007, 21:17, modificato 1 volta in totale.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Io veramente, se puoi, gli prenderei una bella compagna/o con cui poter "giocare" perchè poi volgerebbe le sue attenzioni al posatoio o altro (Lotte ne sa qualcosa con il suo rosei..) e non guarderebbe più il/la compagno con il giusto interesse qualora tu decidessi di fargli formare una famiglia.
Ivana
dadorca

Messaggio da dadorca »

ivana ha scritto:Io veramente, se puoi, gli prenderei una bella compagna/o con cui poter "giocare" perchè poi volgerebbe le sue attenzioni al posatoio o altro (Lotte ne sa qualcosa con il suo rosei..) e non guarderebbe più il/la compagno con il giusto interesse qualora tu decidessi di fargli formare una famiglia.
Ivana
ci sto pensando infatti, ma oltre al fatto che non riesco a trovare un soggetto adulto già sessato, ho paura che si disabitui a me...lo so è un po' egoista come ragionamento, ma mi dispiacerebbe non avere più la mia compagna di giochi :wink:
bacioni
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

In certi momenti preferirà il nuovo compagno a te, è naturale, ma tornerà docile nei periodi fuori riproduzione.
Noi vogliamo bene ai nostri amici animali, ma vogliamo anche il loro bene?
Bisogna trovare un equilibrio tra le due cose, questo è comunque solo il mio parere, personalmente penso che nessuno stia bene solo a meno che non si riesca a stare in casa molte ore al giorno .
Ivana
dadorca

Messaggio da dadorca »

hai ragione, non posso dire niente.
cercherò di farle un bel regalo per natale :D secondo te visto che la "ragazza" non è giovane e molto territoriale, è meglio che le cerchi un "moroso" adulto? e ovviamente vale il discorso della quarantena vero?
bacioni
Lotte

Messaggio da Lotte »

Consiglio vivamente anche io, come Ivana, un compagno dell'età adatta, piuttosto che un pupazzetto/sostitutivo.
Ho un rosei arrivato a me già adulto (2 anni) e già con un comportamento problematico. Le sue attenzioni da più di un anno, come mi raccontò la sua proprietaria, erano rivolte a "grattarsi il sederino" :? . In realtà era ed è tuttora masturbazione sui posatoi. A nulla è valso affiancargli una femmina disponibile, offrirgli distrazioni, uscite frequenti dalla gabbia.
Il comportamento non è più quello ossessivo di un tempo, ma permane.
Perciò ti consiglio un compagno di età adeguata, da affiancare in una gabbia vicino per un bel pò di tempo, in modo che si conoscano pian piano, e poi, giunto il gran giorno, immetterai la femmina nella gabbia del maschio, e mai viceversa: territoriali come sono le femmine degli aga, lei lo picchierebbe con violenza :wink:
dadorca

Messaggio da dadorca »

è tutt'oggi che sono su internet e al telefono alla ricerca del moroso, da non crederci non lo trovo :shock: e dire che non sto cercando una specie particolare....uffa!!!!!!!!!! :evil:
non credo che si possa fare, ma voi conoscete qualcuno che ne abbia uno o che conosca qualcuno che conosce qualcuno che ne ha? :D
bacioni
dadorca

Messaggio da dadorca »

:D :D :D :D l'ho trovato, l'ho trovato!!!!!ho trovato il maritino per miele, se tutto vabene arriva domanica :D :D :D :D
ho notato anche che è molto più nervosa del solito, è perchè le manca un moroso con cui costruire una famiglia? il mio moroso dice che isterica come tutte le donne in "quei giorni" :evil: ho visto che si riempe le penne di roba suppongo per costruire il nido, ma io non le ho messo nessuna cassetta, devo assecondarla e mettergliela o no?
bacioni
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Non essere precipitosa , devi fare fare al moroso una bella quarantena,proprio in un'altra stanza..... poi in gabbie vicine farli conoscere e vedere come si comportano ,ancora dopo mettere lei nella gabbia di lui, mai al contrario, perché da "buona femmina" è molto territoriale ed INFINE aggiungere il nido quando vedi che lui la imbecca dandole così la sicurezza del sicuro mantenimento della prole.
Auguri!!!
Ivana
dadorca

Messaggio da dadorca »

ivana ha scritto: devi fare fare al moroso una bella quarantena,proprio in un'altra stanzaIvana
in un'altra stanza? perchè? credevo che bastasse fare una quarantena, ma vicini.
per il resto hai proprio ragione.....me sono così contenta!!!!!!
bacioni
Lotte

Messaggio da Lotte »

Se un nuovo arrivato ha una patologia, questa può trasmettersi (tramite piume, secrezioni o feci polverizzate anche) al vicino di gabbia. Ecco il perchè in un'altra stanza
dadorca

Messaggio da dadorca »

molto bene vedrò allora di organizzarmi. quarantena suppongo stia per 40 giorni precisi o possono variare. scusate se magari faccio domande stupide, ma voglio essere sicura. :oops: e non fare errori. portate pazienza e grazie per i consigli.
bacioni
ottilia04

Messaggio da ottilia04 »

Anche il mio pappo di sei mesi pratica autoerotismo (sulla coperta del divano, sulle spighe di panico, sui miei capelli) non e' sessato e non so se sia maschio o femmina. E' un pappo allevato a mano e abituato alla vita in famiglia. Mi consigliate di sessarlo e farlo accoppiare?
Laura
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

E' più probabile sia maschio , ma converrebbe sessarlo per sicurezza .
Dopo io sarei propensa per un compagno/a che lo distrarrebbe dal comportamento che altrimenti si radicherebbe ancor di più.
Ivana
dadorca

Messaggio da dadorca »

se io sposto la femmina in un'altra gabbia dalla sua solita e in questa ci metto il maschio, dopo averla accuratamente lavata ovviamente si crea tra loro un conflitto o la femmina non la riconoscerà come suo territorio alla fine della quarantena? questo perchè la gabbia della femmina è grande, non zincata, insomma ha tutte le sue cosa a posto e quindi vorrei che diventasse quella poi quella definitiva.
bacioni
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Importante è che, al momento di metterli insieme, sia la femmina ad andare nella gabbia del maschio e non al contrario.
Ivana
dadorca

Messaggio da dadorca »

ok grazie adesso lo vado a prendere poi vi tengo informati. grazie ancora :D :D :D
bacioni
dadorca

Messaggio da dadorca »

E' ARRIVATO RUM!!!! è uno splendido maschio di 3 anni ancestrale!è bellissimo, adesso li ho in 2 stanze separate, ma si chiamano e si danno voce, anche se lui si sente come è normale un po' spaesato e impaurito. il ragazzo che me l'ha venduto mi ha detto che non c'è bisogno della quarantena perchè è un soggetto sano, ma di metterli vicini subito. effettivemente a occhio sembra sano, le feci sono belle,ma io aspetto cosa mi dite voi....in fondo fidarsi è bene non fidarsi è meglio!!!! grazie a tutti dei vostri consigli preziosi.
bacioni
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

se non arriva da un allevamento e lo aveva solo in casa il rischio è quasi nullo, se invece arriva da un allevamento è sempre meglio non rischiare 40 giorni passano abbastanza in fretta.

Nella foto PERLA!

CH1891
Lotte

Messaggio da Lotte »

Se arriva da un allevamento amatoriale, e quindi molto controllato, il rischio è basso, ma cmq osserverei una "quarantena" di 15 gg
dadorca

Messaggio da dadorca »

seguirò sicuramente il vostro consiglio, come dice dony passano ABBASTANZA in fretta :wink: :D :D :D
bacioni
dadorca

Messaggio da dadorca »

aggiornamento:
dopo una quarantena di 15gg e altrettanti di vicinanza ho messo la femmina nella gabbia del maschio, ma è sorto decisamente un problema: lei considera praticamente la nuova gabbia suo territorio e non lo lascia mangiare in pace, spesso litigano non arrivano ad azzuffarsi, ma prima che questo succeda avete dei consigli? quando li ho messi insieme si coccolavano attraverso le sbarre, adesso si tollerano. tra l'altro ho messo 4 mangiatoie diverse e metto doppio tutto(frutta verdure panico),ma lei considera tutto suo.ho provato a fare uscire solo la femmina per vedere se nel tempo in cui lui stava da solo mangiava, ma lui cmq la cercava e lei pure. spero sia solo una questione di tempo,ma non vorrei avere delle brutte sorprese.....
bacioni
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

metti le cose doppie dal lato opposto della gabbia cosi non avra problemi per mangiare e dopo un po lei dovrebbe accettarlo.
tienili comunque controllati i primi giorni.

Nella foto PERLA!

CH1891
dadorca

Messaggio da dadorca »

i cibi sono già alle estremità e tutto il resto cerco di tenerlo molto lontano, ma lei si piglia tutto.
bacioni
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

gelosona :!: :lol:

speriamo sia solo un po di gelosia vedi come va tra un paio di giorni, lui riesce a mangiare lo stesso vero?
l'importante e quello e che lei non esagera se lo scaccia solo un po non dovrebbero esserci problemi, facci sapere come va.

Nella foto PERLA!

CH1891
dadorca

Messaggio da dadorca »

decisamente lei è sempre stata molto possessiva sia con la gabbia che con me :roll:
lui comunque mangia non molto, ma mangia. speriamo allora che le passi!!!!
bacioni
Lotte

Messaggio da Lotte »

Che jene queste femmine :lol: !!! Tutto loro vogliono!!!
Cmq hai preso tutti gli accorgimenti che potevi, l'importante è controllare le baruffe e, soprattutto, che lui mangi abbastanza. A volte i poveri maschietti deperiscono in fretta, e questo può essere pericoloso.
Al primo segnale di debolezza (piumaggio gonfio, sonnolenza, stazionamento sul fondo) dividili, in modo da dare possibilità a lui di nutrirsi in maniera sufficiente e di riprendersi.
Ma forse è solo questione di tempo e di farli abituare :)
dadorca

Messaggio da dadorca »

ok vi farò comunque sapere. grazie, ciao [smilie=Heart fill with love.gif]
bacioni
Rispondi