Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ho preso questa coppia di diamanti poche ore fa.ora guardandoli bene mi accorgo di qualche difettuccio.alla femmina manca qualche piumetta(notare la testa e l'ala) e al maschio...manca un dito
sono cose gravi o posso tenerli ugualmente?può sopravvivere senza dito?ah..e che ve ne pare della coppia?lui è guancia nera e lei bianca giusto?rispondete in tanti.grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
roby85 ha scritto:ho preso questa coppia di diamanti poche ore fa.ora guardandoli bene mi accorgo di qualche difettuccio.alla femmina manca qualche piumetta(notare la testa e l'ala) e al maschio...manca un dito
sono cose gravi o posso tenerli ugualmente?può sopravvivere senza dito?ah..e che ve ne pare della coppia?lui è guancia nera e lei bianca giusto?rispondete in tanti.grazie
Ciao...il maschio mi sembra molto salutivo non credo che soffra per il ditino che sicuramente avrà perso già da qualche tempo...invece sono + titubante nel giudicare la femmina...mi sembra che stia 1 pò trp gonfia...cmq aspettiamo altri pareri...ciao
Il maschio anche a me pare in salute. Però mi parrebbe giusto che ti recassi da chi te lo ha venduto facendogli notare il fatto del ditino monco.
Per quanto riguarda la femmina beh, il piumaggio non è tra i migliori. Ma quando li hai presi non li hai osservati bene prima? Non mi sembra gonfia a dire il vero ma solo con il piumaggio rovinato e ciò potrebbe essere dovuto a diverse cause. Cura molto l'alimentazione e la pulizia e vedrai se le cose cambiano.
quando li ho presi sembravano in perfetta salute...poi comunque erano tanti dentro la gabbia e qndo hanno provati a prenderli volavano qua e la e si agitavano...può essere che ha perso le piume per questa agitazione?c'erano dei rami nella gabbia.cmq....se mi consigliate di cambiarli ci vado e me li faccio sostituire...in effetti nn mi piace la posizione cm sono ora.lui si appoggia su un piede solo e batte da un lato...lei sta un pò gonfia e dorme....li cambio?
Io una volta presi non riuscirei più a cambiarli, mi sembrerebbe come di restituire merce difettosa e paragonare i nostri piccoli amici a della merce mi fà ribrezzo!
Detto questo se li avessi io li terrei al caldo in casa e comincerei con una cura di multivitaminico per vedere se si riprendono un po' (soprattutto la femmina che la vedo un po' provata).............il maschietto non dovrebbe avere problemi per via del ditino, ormai è già un po' che lo ha perso e sembra essersi abituato bene a farne senza................se vuoi un consiglio prova a tenerli e curali con amore, vedrai che ti ripagheranno rimettendosi in forma e dandoti tante soddisfazioni a livello di prole!
..........io li trovo molto belli!...il maschio particolarisssssimo..(non me ne intendo)..ma non ne ho visti tanti di quel colore...ed anche la femmina non è da meno.
Il dito mancante un problema??....si accoppiano anche se hanno una zampa monca x cui....
Concerne l'alimentazione...la femmina sembra un pò sporca di feci vicino la cloaca....
Proverei prima a darle dell'enterogermina..(x 2-3 giorni) così da stabilizzarle la flora intestinale...
nessun problema x le penne ricrescono
ma la femmina ha qualche problema intestinale vedi zona cloacale
i soggetti li hai scelti tu?
o ti 6 fidato del commerciante?
se fossi in te cambierei la femmina
lli ho scelti io ma sinceramente nn gli ho guardto come aveva il culetto!nn sono molto esperta e all'apparenza sembravano buoni..poi a casa ho notato queste cs. gli do l'enterogermina x l'intestino?cosa può essere la causa?
...se posso Ti suggerirei di far tesoro di cio' che ha scritto Lorenzo, gabbie affollate,mal nutriti, stress, e locali fortemente illuminati, mettono a dura prova questi poveri esserini...
...per adesso penserei solo a fargli ritrovare un po' di calma e tranquillita', con cibi sani e abbondanti, un bagnetto e tante cure, fra una settimana o poco potresti rivedere il loro stato di salute e se riscontri ancora problemi provvederai a intervenire con qualche rimedio chimico
Ultima modifica di aliante04 il 2 dicembre 2007, 10:39, modificato 1 volta in totale.
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
oggi li ho osservati a lungo(nascosta) e devo dire che la femmina la trovo migliorata.non è più gonfia e mangia tranquillamente.il maschieto "trombetta" felice e saltella.in ogni caso domani vado a comprare le vitamine. di amarli...li amerò sicuramente!amavo le poiane...figuriamoci due diamantini
Il mio consigli è di non cambiare proprio nessun uccellino, curali adeguatamente e vedrai che se credi che non siano in perfetta salute, ci torneranno.
...allora mi sembra che vada decisamente meglio
...come li stai alimentando?
Che nessuno compra più,
per ora gli do i semi per diamantini e il pastone giallo.più tardi devo andare a comprare le vitamine.avete qualche consiglio a riguardo?o mi faccio consigliare dal negoziante?sono bellissimi i miei diamantini!stanno vicini...cantano tutto il giorno allegramente e sono belli vispi!
roby85 ha scritto:per ora gli do i semi per diamantini e il pastone giallo.più tardi devo andare a comprare le vitamine.avete qualche consiglio a riguardo?o mi faccio consigliare dal negoziante?sono bellissimi i miei diamantini!stanno vicini...cantano tutto il giorno allegramente e sono belli vispi!
Ottimo!!..........vedi che hai fatto bene a non cambiarli?!?.............
Quoto i consigli dati da Lorenzo è Silvio..fagli fare un bel bagno giornaliero e vedrai che si rimetteranno presto
Andare a sostituire un animale per un dito monco mi sembra assurdo...io ho preso tempo fa una femmina petto nero a cui mancavano due pezzi di 2 dita...ma con tutto sto sta allevando benissimo i suoi 5 piccoli...
essendo inesperta credevo portasse qualche problema la mancanza di dita.Però ora non li voglio più cambiare.mi piacciono tanto.ma il bagnetto lo possono fare tutti i giorni?
roby85 ha scritto:oggi li ho osservati a lungo(nascosta) e devo dire che la femmina la trovo migliorata.non è più gonfia e mangia tranquillamente.il maschieto "trombetta" felice e saltella.in ogni caso domani vado a comprare le vitamine. di amarli...li amerò sicuramente!amavo le poiane...figuriamoci due diamantini
anzi,bravissima,già si stanno riprendendo,stop alle medicine e niente altro....vedrai.ciao nonnoroby
(s'ho contrario alla pent...alla chimica)
perchè tirano tutta la juta e la mettono per terra?il nido è vuoto..nn lo fanno però tirano fuori dal gomitolo tutta la juta....forse hanno intenzione di preparare il nido o stanno solo giocando?a voi è capitato mai?
........quello che tu chiami bacio è il loro modo per rafforzare il loro legame di coppia, si fanno i grattini sulla testa (è come quando gli scimpanzè si spulciano a vicenda, così si rilassano e si rafforzano i loro legami).
Il fatto che svuotino il gomitolo di juta e la buttino per terra è normale, a breve vedrai che il maschietto comincerà a raccoglierla da terra e portarla dentro al nido!
...e fai bene ...in alternativa puoi mettere del tutolo, o della carta, o della sepiolite, ed infine dei trucioli di legno ...ciao
Che nessuno compra più,