muta anomala

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
dariog

muta anomala

Messaggio da dariog »

salve a tutti,
ho sempre sentito dire che a volte ai canarini capita di mutare in periodi anomali...mi spiego meglio:da 10 gg circa una delle mie canarine ha ricominciato la muta (l'aveva ultimata i primi di settembre).ho sentito parlare di falsa muta e mi chiedevo, quali fossero i provvedimenti da prendere in questi casi.
grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

usa il tasto cerca
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
dariog

Messaggio da dariog »

gnagnax ha scritto:usa il tasto cerca
e' una risposta troppo semplice la tua,ho gia cercato ma non ho trovato nulla che risponda esaudientemente;per cui sempre che ti vada, fammi sapere di piu' sul tipo di malattia che un semplice "usa il tasto cerca"!
giuseppe2603

Re: muta anomala

Messaggio da giuseppe2603 »

dariog ha scritto:salve a tutti,
ho sempre sentito dire che a volte ai canarini capita di mutare in periodi anomali...mi spiego meglio:da 10 gg circa una delle mie canarine ha ricominciato la muta (l'aveva ultimata i primi di settembre).ho sentito parlare di falsa muta e mi chiedevo, quali fossero i provvedimenti da prendere in questi casi.
grazie
Provo a dire la mia a riguardo..

Solitamente quando terminata la muta la reiniziano..il fattore "determinante" è stato il cambio di ambiente corrispondente alla variazione di temperatura dello stesso.

In falsa muta il canarino continua a perder piume...od a muta completata, la riprende...questo ovviamente creando scompensi anche nella metabolizzazione.
Alcuni usano modificare il tipo di alimentazione...

Sinceramente non so quale sia il giusto metodo...ma a guardare tutti gli interventi.. :lol: :lol: ....una risposta precisa forse non c'è...(o forse arriverà..)

A mio avviso un ambiente che rispetta tutti i crismi li aiuta a vivere meglio..
marco62

Re: muta anomala

Messaggio da marco62 »

dariog ha scritto:salve a tutti,
grazie
prima di dire se è falsa muta oppure no bisognerebbe sapere dove detieni i tuoi uccelli la % dei semi grassi se è stato di recente spostato da un posto all'altro con cambiamento repentino della temperatura umidità o altro
il problema potrebbe essere causato anche da un tipo di acaro (no quello rosso) che vive generalmente addosso all'animale
oppure il disturbare gli uccelli nelle ore in cui loro dormono accendendo la luce per poi rispegnerla
e ancora locale troppo secco o troppo umido un locale con sbalzi di umidità e temperature (bagno cucina ecc.)
poichè non sò quale potrebbe essere il problema ti consiglio di mettere il soggetto in un'ampia gabbia esporla al sole (gli eventuali acari andranno via dal piumaggio )mettere a disposizione il bagno (anche la polvere del locale contribuisce alle false mute)
un pò d'alimentazione a base di vegetali (senza abusarne) spinaci cavoli ecc.
metti a disposizione qualche spiga di panico e diminuisci i semi oleosi
assicurati che la tua miscela non sia conservata in modo non igienico da te o dal tuo commerciante e che non sia vecchia
controlla i posatoi x eventuali acari rossi e solo in questo caso usa un disinfestante (io uso frontline) spero di averti dato il consiglio che ti aspettavi :D
dariog

Messaggio da dariog »

vi ringrazio x gli utili consigli
Pietrus

risp

Messaggio da Pietrus »

dovresti somministrargli vitamina B e verdure in particolare cicoria (in qst casi) x il resto hanno già pensato gli altri a darti ottimi suggerimenti :wink:
Pietrus
cravpeppe

Messaggio da cravpeppe »

Quoto marco62
Miraccomando dagli il bagno tutti i giorni e levaglielo prima verso mezzogiorno cosi hanno tutto il pomeriggio per asciugarsi le piume.
Con questi sbalzi di temperatura in questi giorni anche i miei stanno avendo dei problemucci.
Ciao a Presto
Rispondi