3 calo maschi, una femmina e un nido...

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
meggy

3 calo maschi, una femmina e un nido...

Messaggio da meggy »

so di aver già posto questo problema ma ho delle novità, o meglio...vorrei una delucidazione.
ho nella stessa volieretta una coppia di calo (coppia da 2 anni, con alle spalle una sola covata finita male xchè mi sono morti i pulli) e due calo maschi, insieme da anni, senza nessun problema.
stamattina ho deciso di mettere il nido e il mio intento è quello di non separare la coppia xchè già la volieretta nn è immensa, separandoli avrebbero ancora meno spazio (è di 160 altezza, un 110 di lunghezza e 80 profondità).
la mia domanda è: cambia qualcosa se metto un nido solo? o è meglio 2 (considerando che i due maschi quando erano soli avevano un nido ma non lo guardavano mai).
altra domanda, importantissima: fino a che punto litigano le calo???io non le ho mai viste azzuffarsi, ma da quando ho messo il nido ho passato con loro 2 ore e ho notato che la femmina continua a chiamare il suo compagno tenendosi a distanza dal nido, invece i 3 maschi sono molto attratti dal nuovo oggetto e lo stanno esplorando...tutti e tre!!!
e sono 2 ore che litigano, anche se nn in modo violento...diciamo che si soffiano e mostrano minacciosi il becco aperto, ma non ho mai visto una beccata, solo minacce.
che faccio? aggiungo un altro nido o separo la coppia???
in effetti il nido l'ho messo solo da stamattina, ma nn vorrei arrivare a stasera e trovare una calo sanguinante...però davvero non mi sembrano violente, magari è solo curiosità e quando si abituano i 2 "scapoli" non guarderanno più il nido...mah! sono un pò perplessa sul da farsi!!!
(ovviamente se dovessero nascere delle calo non le metterei mai più in quella volieretta, ma le lascerei nella voliera in giardino, mooolto più spaziosa!)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Meggy non saprei proprio cosa consigliarti perchè ho un problema simile al tuo.
Ho dovuto dividere una coppia perchè Suite, la femmina ha un'ernia dell'ovidutto che le fa gonfiare la cloaca impedendo la fecondazione la qual cosa sarebbe comunque da evitare. Va inoltre in deposizione cronica, le basta guardare il suo Listz per fare uova ( del tipo "la guardò profondamente negli occhi e ....la rese madre....")..uova ovviamente vuote!
Un intervento chirurgico mi è stato ipotizzato dal vet ,ma non un sicuro risultato positivo.....per ora solo calcio gluconato per rafforzare i tessuti.

Allora ho messo insieme a Listz un'altra calo, ma si ignorano pacificamente, avrei intenzione di introdurre in voliera anche Rondeau,un altro maschio.......
insomma, sto quasi come te, 2 maschi, una femmina................(Suite deve stare da sola).
Le calopsitte sono pacifiche, non credo che arriverebbero ad annientarsi per amore o territorio, lo spazio c'è......ma restano i dubbi .. ....aspettiamo consigli e pareri da chi ha avuto un'esperienza di questo tipo.
Ciao
Ivana
meggy

Messaggio da meggy »

caspita, mi dispiace x la tua povera calo, che cosa triste che le è capitata!!
cmq non dispero, non mi va proprio di dividerle...x tutto il pome sono stata in agguato a osservarle: il maschio della coppia continua ad esplorare il nido ed è l'unico che ci entra (ma solo xchè mentre gli altri sono dei fifoni, lui era stato mezzo addomesticato dai precedenti padroni, x cui è curioso e nn ha paura nè di me e nè delle cose che metto alla gabbia)...uno dei due maschi soli si è totalmente disinteressato della cosa, come se non ci fosse. invece l'altro maschio solo sta sempre dietro al maschio della coppia, se lui entra nel nido gli tira la coda da fuori x farlo uscire, se è fuori gli soffia x mandarlo via...la femmina si avvicina al nido spessissimo e fischia come una matta al suo compagno, ma l'altro maschio non la lascia avvicinare, gli soffia, la becca e la spinge via, così che lei povera nn riesce nemmeno a toccare il bastoncino che esce dal foro del nido...però grossi litigi non ne fanno, anzi, mi fanno ridere xchè quando il maschio tira la coda all'altro x farlo uscire è troppo forte!!! :wink:
mi sa che gli lascio ancora del tempo, tanto sono molto meno preoccupata di stamattina, dubito che anche se nn li controllo ogni ora si azzuffino...meno male!!!
:wink: :wink:
meggy

Messaggio da meggy »

riprendo il topic x aggiornarvi...ho messo il famoso nido, uno solo, e dopo 2 o 3 giorni di caos, alla fine i due maschi scapoli sono tornati a ignorarlo... 4 giorni fa ho trovato 1 uovo...ora siamo a tre...ma la cosa non quadra!!!
innanzitutto è il maschio che cova di notte e la femmina di giorno (io sapevo il contrario)...e poi appena arrivo escono dal nido x fiondarsi a mangiare...e poi non rientrano più x un'ora! e non è che li lascio morire di fame, hanno sempre semi e verdura...ma appena mi sentono arrivano...e poi si fanno i comodi loro, mangiano, si puliscono, svolacchiano...poi uno entra nel nido, ma ci sta una mezzoretta e di nuovo fuori...le uova credo siano già belle che andate!!!(nn so se sono fecondate xchè nn mi va di toccarle e poi cmq sn un pò impedita a capirlo)...uffi, ho dei pappi genitori un pò snaturati!!! cerco di andare lì il meno possibile, ma dovrò pure pulirli e nutrirli no?
poi avrei una domanda tecnica...so x certo che x alcuni animali come x es le tartarughe la temperatura in cui si tengono le uova determina il sesso (32 gradi tutte femmine, 30 gradi tutti maschi, 31 gradi misti) e mi chiedevo se fosse così anche x i pappi...no xchè ho già 2 maschi di "troppo", speravo in qualche pullina femmina!!!e in cantina non ci sono mai più di 15 gradi!!!!
che dite, ho detto una cavolata immane??? :?
Rispondi