comportamento calopsitte

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
manuni

comportamento calopsitte

Messaggio da manuni »

ciao a tutti. ho acquistato da pochi giorni un calopsitte maschio durante una mostra che è arrivato secondo ( il che significa che dovrebbe essere in ottime condizioni ) l'allevatore mi ha detto di comprare una gabbia molto capiente e cosi ho fatto. gli ho messo un altalena colorata una corda pure colorata , l'osso di seppia una vaschatta con l'acqua perchè so che adora bagnarsi, e la sua alimentazione ( comprata in uccelleria sicuramente non è molto tranquillo infatti è sempre sul chi va la spaventato, cerco di parlargi con tono dolce ed incuriosirlo ma non si avvicina , anzi, il fatto è che oggi ho notato che si becca da solo o meglio, sembra che si pulisca o si gratti sempre col becco, e a volta enche con le zampe, si accovaccia e si gonfia, e canticchia, ma questi uccelli, possono prendere dei parassiticome il cane prende le pulci? è normale che si becchi ? ho letto che questi pappagalli si possono strappare le penne per diversi moti che ne so depressione o solitudine ecc... io non ho mai avuto degli uccellini e non vorrei farne soffrire uno quindi per favore datemi qualche dritta. grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Adam

Messaggio da Adam »

ciao
se sta accovacciato e si gonfia lo fa sul posatoio (mazzarella per farlo appoggiare) o sul fondo della gabbia?
se sul posatoio vuol dire che si rilassa e riposa,pure se fa degli sfregamenti col col suo becco come se masticasse.
quando dici che si becca sul corpo e sulle zampe probabile che si sta pulendo.
se non mi sbaglio possono avere gli acari.
chiedi però ai più esperti.
il piumaggio comunque è completo?
conosci se maschio o femmina?
misure della gabbia?
c'è nella gabbia un abbevaratoio per uccelli come questo?
http://www.diamantedigould.net/immagini ... verini.jpgsono quelli azzurri e bianchi.

se non mi sbaglio le calopsitte non devono scegliere il compagno.
basta che gliene dai uno del sesso opposto e gli va bene.
non ne sono sicuro però aspetta le risposte dei più esperti.
ciao
Chi nun sente a mamma e pat'
và a mmurì addo nun è nnat'
Lotte

Messaggio da Lotte »

Allora......intanto benvebuti, Manuni, a te e alla tua calopsite.
I soggetti provenienti da giornate di mostra, dove è sconvolto il loro tranquillo tran tran quotidiano, sicuramente sono stressati . Quindi normalissimo che la tua calo sia spaventata e sia sul chi vive: per giorni è stata a contatto continuo con gente sconosciuta, che l'ha esaminata ed osservata, qualcuno l'ha spaventata, e tra l'altro l'alloggiamento è sempre piccolo in quei giorni.
Quindi quello di cui ha bisogno è soprattutto tranquillità. Per ora non cercare di avvicinarla, fatti vedere per le quotidiane operazioni di pulizia e di alimentazione, parlale con grande calma e a voce bassa, e piano piano si abituerà.
L'alimentazione su cosa è basata? Se solo sul misto semi comprato in uccelleria, sappi che è molto carente. I pappagalli hanno bisogno di un'alimentazione varia, che va dal misto semi agli estrusi (se li mangia), ai cibi freschi ( frutta e verdura), legumi e cereali bolliti, couscous, un psio fi volte a settimana pastoncino all'uovo, pane secco, fette biscottate, oltre all'indispensabile osso di seppia e blocchetto sali minerali. Niente sticks di semi e miele, o, al max, una tantum. Acqua fresca tutti i giorni.
Questa alimentazione è completa e molto importante seguirla, per la sua salute.
Il fatto che si gratti può dire tutto o niente: dipende da quanto lo fa. Se lo fa continuamente, strappandosi le piume e lesionando la pelle, potrebbe essere un problema di acari. Nel qual caso andrebbe trattata con un acaricida spray (Neoforactil o Acarene,per esempio). In caso di acari, dovresti trattare anche la gabbia e tutti gli accessori, dopo una pulizia molto accurata.
Per controllare se ci sono acari, prova a mettere sul fondo gabbia, un foglietto bianco ripiegato. Se ci sono acari, durante la notte si posizioneranno nel foglio e la mattina li troverai lì.
Fai anche delle spruzzature con uno spruzzino di acqua e pochissimo bicarbonato addosso alla calo. Procedi con tranquillità e per gradi, all'inizio si spaventerà un poco, ma poi le piacerà. Ed il bagnetto le porterà sollievo.
L'affermazione, secondo cui basta mettere un maschio vicino ad una calo femmina perchè si accettino, non ha alcun fondamento. Come tutti i pappagalli (e non solo :wink: ), deve scattare il famoso feeling, altrimenti non ci sarà nulla da fare. Anche i pappagalli si scelgono tra di loro :)
manuni

comportamento calopsitte

Messaggio da manuni »

grazie mille per le risposte..... :D essendo nuova l'esperienza di un pappagallino, mi sembra che ogni cosa che faccia sia strana... :shock: mi documento su internet e anche in uccelleria.. infatti ho comprato foractil l'osso di seppia e il cubetto di sali minerali, l'acqua e una vaschetta sempre piena d'acqua sul fondo della gabbia, inoltre ho messo il misto di semi e un pastoncino giallo... per la frutta ho provato con un po di mela ma niente da fare.. sembra che non gli paicccia. di giorno sta davanti l'imposta alla luce, di sera lo sposto in bagno a casusa di un orologio a pendolo che rintocca ogni mezzora e mi sembra che salti in aria. E' vero che di sera la gabbia va coperta? la mattina davanti all'imposta canticchia perchè sembra che vuole essere messo fuori, infatti per un paio di giorni l'ho fatto e si è acalmato ma adesso fa freddo...quindi cosa fare? cmq non si becca a lesionarsi la pelle sembra più che altro una pulizia. sta appollaiato sulla bacchetta e di notte l'ho trovato sul cubetto dei sali .non vorrei che soffra. grazie sempre per le risposte
Rispondi