Allora......intanto benvebuti, Manuni, a te e alla tua calopsite.
I soggetti provenienti da giornate di mostra, dove è sconvolto il loro tranquillo tran tran quotidiano, sicuramente sono stressati . Quindi normalissimo che la tua calo sia spaventata e sia sul chi vive: per giorni è stata a contatto continuo con gente sconosciuta, che l'ha esaminata ed osservata, qualcuno l'ha spaventata, e tra l'altro l'alloggiamento è sempre piccolo in quei giorni.
Quindi quello di cui ha bisogno è soprattutto tranquillità. Per ora non cercare di avvicinarla, fatti vedere per le quotidiane operazioni di pulizia e di alimentazione, parlale con grande calma e a voce bassa, e piano piano si abituerà.
L'alimentazione su cosa è basata? Se solo sul misto semi comprato in uccelleria, sappi che è molto carente. I pappagalli hanno bisogno di un'alimentazione varia, che va dal misto semi agli estrusi (se li mangia), ai cibi freschi ( frutta e verdura), legumi e cereali bolliti, couscous, un psio fi volte a settimana pastoncino all'uovo, pane secco, fette biscottate, oltre all'indispensabile osso di seppia e blocchetto sali minerali. Niente sticks di semi e miele, o, al max, una tantum. Acqua fresca tutti i giorni.
Questa alimentazione è completa e molto importante seguirla, per la sua salute.
Il fatto che si gratti può dire tutto o niente: dipende da quanto lo fa. Se lo fa continuamente, strappandosi le piume e lesionando la pelle, potrebbe essere un problema di acari. Nel qual caso andrebbe trattata con un acaricida spray (Neoforactil o Acarene,per esempio). In caso di acari, dovresti trattare anche la gabbia e tutti gli accessori, dopo una pulizia molto accurata.
Per controllare se ci sono acari, prova a mettere sul fondo gabbia, un foglietto bianco ripiegato. Se ci sono acari, durante la notte si posizioneranno nel foglio e la mattina li troverai lì.
Fai anche delle spruzzature con uno spruzzino di acqua e pochissimo bicarbonato addosso alla calo. Procedi con tranquillità e per gradi, all'inizio si spaventerà un poco, ma poi le piacerà. Ed il bagnetto le porterà sollievo.
L'affermazione, secondo cui basta mettere un maschio vicino ad una calo femmina perchè si accettino, non ha alcun fondamento. Come tutti i pappagalli (e non solo

), deve scattare il famoso feeling, altrimenti non ci sarà nulla da fare. Anche i pappagalli si scelgono tra di loro
